Vai al contenuto
Paolo64

(MT-09) Verifica gioco valvole

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ormai prossimo ai 40K Km, ho voluto dare un'occhiata sul manuale di officina per sapere cosa si deve fare oltre ai soliti filtri e olio..

Come avevo già intuito leggendo un articolo sul long test di Motociclismo anche sul manuale è indicato di fare il controllo gioco valvole.

Anche se è un lavoro che ho già fatto (solo su mono cilindrici da enduro) e siccome sono ancora in garanzia ufficiale ho chiesto al conce Yamaha di Genova cosa mi sarebbe costato fare il tagliando dei 40K da loro.

Aldilà del prezzo (a mio parere alto) mi hanno detto che il controllo del gioco valvole non va fatto addirittura mai su MT 09..

Quindi per loro il tagliando consiste del solo cambio olio e filtri e basta!

La risposta mi ha lasciato perplesso, qualcuno ha esperienza in merito? Magari perchè ha già superato i 40K o cmq ha dovuto/voluto verificare il gioco valvole?

Per vs esperienza, cosa altro d'importante è necessario verificare a 40K?

 

Grazie 1000!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Non posso parlarti per L’ mt 09 ma ti faccio un discorso in generale sulla mia precedente moto: sul 990 avevo il controllo gioco valvole ogni 15.000 e costava tanto per il fatto che si smontava quasi tutta la moto per farlo.. sui 1190 ancora peggio..va bene che sono bicilindrici ma capitava che al controllo erano da regolare dopo il controllo..
in definitiva.. io lo farei.. come prezzo quanto ti hanno preventivato ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ti ringrazio per la tua risposta e sono assolutamente d'accordo con il tuo "io lo farei"!

Sarebbe bello avere l'opinione di qualcuno che ha già raggunto e superato i 40K con la MT 09.

Riguardo al costo non saprei perchè dopo che mi hanno chiesto 295€ per olio e filtri aria + olio non ho osato chiedere quanto volevano per il gioco valvole...

...sono ancora scottato per i 140€ del tagliando dei 30K per 2,4 Kg di olio + rondella sul tappo!

 

E' probabile che lo farò io, in fondo si tratta dello stesso lavoro che ho sempre fatto su monocilindrici solo che devi trovare il PMS e controllare/regolare 3 volte..

 

 

Modificato da Paolo64

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto probabilmente troverai tutto in ordine, ma nel caso ci sia da ripristinare il gioco di qualche valvola, dovrai acquistare le pastiglie calibrate dello spessore adeguato.
Io con Yamaha FZS 1000 non avevo nessuna valvola da ripristinare il gioco nemmeno ad 80.000 km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pietro,

 

ottima notizia!

il dubbio sul gioco valvole mi era balenato in testa leggendo il long test di Motociclismo: Se pur il motore della 09 si sia rivelato meglio a 50K che da nuovo (con addirittura un incremento di potenza), nei controlli intermedi hanno riscontrato cali di potenza che si risolvevano dopo aver effettuato le manutenzioni previste da Yamaha per il KMtraggio raggiunto.

Si tratta delle cose più varie come la sostituzione della trasmissione secondaria a 30K o la pulizia del corpo farfallato, ecc...

Di tutto questo, mi ha colpito un calo di potenza registrato anche a 40K e risolto dopo le manutenzioni previste (tra le quali la registrazione del gioco valvole).

Preciso che un calo di potenza che si risolve con la registrazione delle valvole in genere è dovuto ad almeno una valvola "puntata".

La perdita di potenza a causa di una valvola puntata è il male minore e si risolve subito con la registrazione (se preso in tempo).

Il vero problema è che con le valvole puntate si usurano le superfici di contatto ermetico su valvola e sede valvola...

Per il ripristino è necessario tirare giù la testa...

sono ca**i amari!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×