Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Akra a pezzi separati


Messaggi raccomandati

Quoto Rupe. Secondo me sono Akra originali. Forse sono stati prodotti i ricambi già a suo tempo o forse hanno "sezionato" un certo numero di kit per farci i ricambi solo in un secondo momento. In entrambi i casi l'imballo anonimo ci potrebbe stare benissimo.

 

La politica di Yam in questo caso è di farsi produrre un tot di pezzi su specifiche e poi stop, tutto resta di loro proprietà. Per avere i ricambi separati delle pedane Rizoma direttamente senza passare da Yam abbiamo dovuto fare il giro delle sette chiese e dobbiamo comprarli solo da un unico rivenditore (almeno per ora), figurarsi un pezzi che viene dalla Slovenia.

 

cosa assolutamente logica...però immagino che in tal caso dovrebbero essere disponibili come ricambio anche i terminali dello stage 2, la paratia anticalore e la centralina....sapete se sono a catalogo? Se questi pezzi non sono disponibili non quadra molto l'ipotesi del "sezionamento" :-k ...a pensarci bene anche se fossero ricambi prodotti a suo tempo...perchè metterli in commercio dopo 5 anni e non subito?...boh....forse riesco nelle prossime settimane a conoscere il "tizio"...magari mi spiega bene come funziona tutto l'ambaradan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 2 settimane dopo...

Allora....aggiornamento....allarme rientrato! i ricambi sono Akra!! Di fatto è successo questo: in Akra hanno acquistato dei nuovi macchinari di precisione ed alcuni un pochino vecchiotti, se li sono tenuti installando una piccola linea di produzione dedicata esclusivamente alla produzione di ricambi. Infatti, la tempistica di 3/4 settimane è legata al fatto che questa "linea" non lavora a regime tutti i giorni ma viene attivata solo al raggiungimento di un certo numero di ricambi (per tutte le moto) ordinati.

 

...meno male!...il misunderstanding è nato dal fatto che questa piccolissima linea di produzione è stata portata in un altro stabilimento e l'ingegnere di cui sopra non ne sapeva l'esistenza!....per fortuna il mio contatto si è rivolto anche al "commerciale" ed abbiamo capito la situazione.

 

scusate l'allarmismo! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

... anzi è una soluzione che qualcuno ha già fatto (vedi Gianni) devi però farti una flangia di collegamento alla valvola

Infatti bisogna fare la flangia con i tre fori di collegamento alla valvola ex-up e per fare questo io avrei un campione che potrebbe essere preso a modello, e se la flangia fosse in inox ancora meglio. Poi bisogna saldarci un tubo sempre inox con l'inclinazione corretta e che finisca a bicchiere per inserirci il tubo in titanio Akra, e poi farci un occhiello per attaccarci la molla. Il tutto saldato a TIG perché sia bello pulito, quanto meno a livello delle saldature Akra. Non è un lavoro difficile, ma nemmeno semplicissimo; quindi ci vogliono la moto smontata, i materiali (flangia + tubo inox + filo inox per occhiello + molle possibilmente Akra) e un saldatore adeguato.

 

Buon lavoro...

 

Capo...scusami....che per caso hai una foto ravvicinata del lavoro che hai fatto? dalle foto della gallery non riesco ad avere bene le idee chiare. Forse riesco a rimediare i collettori dello Stage 2 e vorrei adottare la tua stessa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si abbastanza ma non si riesce a vedere come sono state messe le molle....

 

....ma il pezzo di collettore dello stage 2 dove c'è la sonda lambda non può essere utilizzato, tagliandolo, come raccordo, saldandolo alla flangia?....forse ha un'inclinazione diversa... :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Soap..la cosa almeno nel mio caso non è possibile. Galassetti ha fatto il raccordo utilizzando la flangia originale, tagliando il pezzo di collettore originale e facendo il raccordo ad hoc...saldando ed agganciando la molla dietro...considera che poi il raccordo deve fare una leggera curva...che complica ulteriormente la faccenda.

 

metto una foto (non è il massimo ma non ho a disposizione la macchinetta fotografica buona :-( )...per rendere l'idea...

 

img00225.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

il problema è che quando monti i collettori dello stage 2 (i primi tre pezzi) poi ti rendi conto che la y non è perfettamente allineata alla valvola ex up (almeno sulla mia....non so su quella di Gerribs) ed allora abbiamo scelto questa strada per fare un lavoro ben rifinito, con belle saldature ed anche il montaggio della molla (che però non si vede).

 

...poi logicamente, non essendo in grado di fare questi lavori, mi sono dovuto affidare ad uno dei pochissimi costruttori di scarichi che ci sono in centro italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao Marco ... sicuro che puoi farlo .. anzi è una soluzione che qualcuno ha già fatto (vedi Gianni)

devi però farti una flangia di collegamento alla valvola ... facilmente fattibile anche in acciaio

 

questi sono i codici con prezzo di listino

 

Tubo collegamento - 5YUW97502001 - 479.97€ + IVA

Collettore - 5YUW97502002 - 287.00€ + IVA

Tubo collettore Anteriore - 5YUW97502003 - 399.80 + IVA

Tubo collettore Posteriore - 5YUW97502004 - 403.17 + IVA

 

secondo me i pezzi che servono x fare il lavoro fino alla valvola sono gli ultimi tre

calcolando l'iva 20% e poi sconto del 30% = 930€

 

Scusa,ma attualmente a che cifra siamo per i tre pezzi fino alla valvola?

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
a me non dispiacerebbe clonare la soluzione di gerry..

 

se mai ti salta in mente di creare quel pezzetto per adattare gli akra alla Exup prendi in considerazione anche me... il resto lo acchiappo nuovo come ha fatto il buon Beppe...

 

 

=; annullo la mia proposta... visto che ora son contento con quello che ho :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...