Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Report: Power Commander III - montato tarato al banco prova


gerribs

Messaggi raccomandati

....ALLORA.......

...ieri ho portato la moto nuovamente sul banco DYNO("questione di polso"SEGRATE).....abbiamo fatto una decina di lanci x risolvere l'unico problema di "vuoto"tra i 2000 e i 3000 giri confrontando e sovrapponendo il mio STECHIO con quello del caro PEPPE01...andando a riallineare il tutto ho ottenuto praticamente un EROGAZIONE PERFETTA ad ogni regime/apertura gas;

...inoltre mi sono fatto installare il programma"POMPA DI ACCELLERAZIONE"(http://www.powercommander.it/pdf/manual ... pa_acc.pdf)che è semplicemente un software che massimizza ulteriormente gli interventi...ed all'atto pratico ti fà sentire più e sempre presente IL MOTORE in generale(..è gratis e sul sito della P.C.trovate tutte le informazioni a riguardo);

...alla fine......ho notato che la mia trasmissione è da cambiare(corona,catena,pignone troopo usurati) cosi' come le gomme(3300km :shock: ) e quindi il grafico ufficiale lo pubblicherò solo dopo aver risolto questo problema di meccanica che sfalserebbe e di non poco i dati che riguardano CAVALLI e COPPIA.........facendo un calcolo matematico però abbiamo ottenuto questi dati UFFICIOSI:

- Cavalli alla ruota 87.5

- Coppia alla ruota 15.7

......A BREVE ARRIVANO I DATI UFFICIALI!!!!! :smt026

....per ora mi accontento(si fà per dire :roll: )di un EROGAZIONE MOSTRUOSA :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ieri ho finalmente fatto montare la PCIII presso il centro dynojet di Ragusa :lol: .

Prima però di dirvi com'è andata devo fare una premessa. Circa un mese fa avevo fatto, insieme ad IBIZA, un test su banco che aveva dato, con la moto tutto sommato "standard", Stage 1 a parte:

cv 88.2 e coppia 163.4 nm.

 

Dopo la prima prova di ieri (IBI' credo che non ti piacerà tanto quello che dico :-? perchè dovrai riconsiderare i tuoi risultati), che non ha confermato quanto testato un mese fà e di conseguenza mi viene da pensare che non fosse ben settato quel banco prova (non dynojet), la moto con - STAGE1 - Filtro K&N - Candele all'iridio - Trattamento anti attrito ha dato:

 

84,54 CV e 147,88 Nm COPPIA

...E CARBON A QUESTO PUNTO GODE ALLA FACCIA MIA :smt026

 

Dopo quasi un'ora di lavoro nella mappatura della centralina (mi sento mooolto vicino a chi ha già assistito a questa tortura, nel sentire il motore "gridare" sotto le mani del tecnico :smt010 ) i risultati sono stati i seguenti:

 

89,21 CV e 154,13 Nm COPPIA :shock:

...A QUESTO PUNTO SONO IO A GODERE =D> (MI FACCIO I COMPLIMENTI DA SOLO :smt003 )

 

..La moto ora risponde meglio alle aperture dell'acceleratore, ha guadagnato cv a tutti i regimi. Certo è che , per chi fà questo tipo di intervento sperando di avere dopo una "cannonata", che questa grandissimissimissima differenza tra prima e dopo non c'è..e non lo dico perchè ne sia rimasto deluso :^o

Link al commento
Condividi su altri siti

..La moto ora risponde meglio alle aperture dell'acceleratore, ha guadagnato cv a tutti i regimi. Certo è che , per chi fà questo tipo di intervento sperando di avere dopo una "cannonata", che questa grandissimissimissima differenza tra prima e dopo non c'è..e non lo dico perchè ne sia rimasto deluso :^o

 

 

E' proprio come dice Africa, una buona messa a punto e basta!

Gli stage I e II non ti cambiano la moto [-X appagano solo esteticamente e per il sound(comunque questione di gusti)vale di piu' un assetto "su misura" e buona gommatura per aumentare il divertimento e la sicurezza con l'orco . Non ci tiri fuori piu' di tanti cavalli cambiando gli scarichi....che poi e' anche logico no?

 

I miracoli non arrivano proprio , solo una ottimale messa a punto , che pero' non e' a buon mercato....

 

Che il gioco valga la candela, e' una questione soggettiva.

Che non ti cambi la moto piu' di tanto e' una certezza. :smt102

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il risultato finale-----mi dai una conferma palese............ dato che è il polso di chi accellera sul banco prova a comandare...... non vorrei che qualcuno acceleri meno per farti vedere che ha fatto un lavoraccio ed è stato un genio a tirare fuori tanti cavalli rispetto a prima...... questo di Ragusa dove l'hai madata tu non è molto affidabile come bravura ( almeno da quello che mi dicono persone fidate ) poi ogn'uno è libero di fare ciò che vuole.......

però vorrei far notare una cosa importante

 

nb....chi di voi ha fatto i test su un banco prova frenato ????????? ...solo in questo tipo di banco prova si hanno i cavalli reali alla ruota perchè si simula l'attrito su strada ed il peso della moto.....quasi tutti i banchi prova che si trovano in giro sono a rulli liberi pertanto la ruota gira a vuoto senza nessun freno...mentre su strada la moto sposta il suo peso

Link al commento
Condividi su altri siti

....a tal proposito.....aggiungo che la moto spesso e volentieri ora mi muore in rilascio,non tiene il minimo.....frà un pò telefono ai tipi del banco prova e chiedo numi.....cosa può essere secondo voi(IBIZAAAA?!?),,,,il mio mecca ieri mi ha detto che potrebbero essere begnate le pipette( :smt017 )visto che gli ho dato una mega-lavata....mentre invece io penso che arrivi forse troppa benzina... :-k ...o troppo poca.... :-k ...........please :smt100

Link al commento
Condividi su altri siti

...si praticamente non mi tiene il minimo.........giovedi' rullata e rimessa in ordine sul banco prova + aggiunta della pompa dell'accellerazione....poi il preparatore mi ha detto che mi ha smagrito ulteriormente il tutto;..ritorno a casa tutto ok.Venerdi la uso e tutto ok.Sabato la porto a lavare e mi accorgo subito che mi slitta di brutto quando spalanco di colpo(..ma li è la trasmissione ormai morta GIUSTO IBI??...anzi se mi dai passo-nome e marca del kit migliore x l'orco mi faresti un regalo :smt007 ).....poi però la uso domenica no problem(tranne superslittamento x kit marcio ma forse troppo lubrificato).Ieri mattina esco di casa,tangenziale(130kmh soliti),arrivo al primo semaforo e la moto mi precipita di colpo a 0 giri :shock: e si spegne...la rimetto in moto e fa fatica a stare sui 1000giri al minimo....riapro e mi si spegne ](*,) ;.....ora anche oggi idem pero',smanettando con l'accelleratore riesco a tenerla un pò su...io però e la cosa non va bene :smt013 ;Ora se puoi aiutarmi:

-superslittamento perchè trasmissione marcia?......mappatura sballata ancora(no impossibile)?....frizione da cambiare?

-si spegne perchè troppa aria?troppa benzina?troppo magra?troppo grassa?

........HELP :smt100 :smt102

Link al commento
Condividi su altri siti

Brother,te l'avevo detto di non toccarla...... [-X [-X [-X [-X

 

Era perfetta prima. Secondo me, il problema ke sia troppo grassa o magra nn è tuo ma del meccanico.

Poi per la trasmissione io sto montando la catena della DID ZVM ( 500 e nn 520, troppo sottile per i nostri strappi...) pignone AFAM da 17 e corona PBR forata da 41

Link al commento
Condividi su altri siti

per Carbonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

quanti km hai fatto??? hai montato lo spingidisco rinforzato della frizione perchè quello di serie fa schifo non riesce a soportare la coppia del motore e la frizione ti slitta sopratutto quando il motore si riscalda troppo oppure tra la 3^/4^ o 4^/5^ anche in pianura....???? la funzione che hai fatto aggiungere " pompa di benzina "in più nella centralina , ha la funzione di aumentare la quantità di benzina nell'intervallo di giri che hai fatto programmare ...in pratica lavora sopra la mappatura della tua centralina aumentando la quantità di benzina in quell'arco di giri in più al settaggio della tua powercommander ..... pertanto se entra troppa benzina il motore si spegne perchè non arriva a bruciare .....per fare un esempio se accendi un fuoco e butti un pò di benzina alla volta , la combustione aumenta ...ma se ne butti una quantità enorme, può prendere fuoco , come può spegnere il fuoco...pertanto se non hai le candele perfette " ogni 20.000 km si cambiano " la detonazione non avviene in modo ottimale.... ma non penso che sia questo il tuo problema ma una esagerata quantità di benzina che entra nella camera di combustione a basso numero di giri .......... pertanto ti ritrovi con la moto ingolfata e solo quando la stiri un po ritorna normale..... ;-)

 

prima di istallare questa funzione ti sei fatto spiegare come funziona??? :smt075 solo così capisci come impostare il tuo modo di guidare!!!!...va be te la spiego io... :-?

la funzione pompa di benzina ,devi far in modo di inserirla all'alto e non in basso ...... questa funzione lavora in base a come accelleri in pratica simula la funzione virtuale di un overboost dove questa funzione legge il modo in cui accelleri lavorando di conseguenza .....gestisce in pratica la quantità di benzina sopra la mappatura chè già hai ...

 

faccio un esempio : poniamo il caso che tu accelleri gradualmente o in modo brusco dai 1200 giri hai 3000 ..... con mappatura senza " la funzione pompa di iniezione " la quantità di benzina consumata utilizzando una scala da 1 a 10 sarà sempre 6 ... se invece attivi la funzione "pompa di iniezzione" la tua situazione sarà la seguente : stai bene attendo a quello che scrivo ,

 

se accelleri gradualmente la funzione "pompa di iniezione " non si attiva pertanto il consumo di benzina sarà sempre 6

se accelleri bruscamente la funzione " pompa di iniezione " si attiva è il consumo di benzina sale a 10

ora se la funzione la fai attivare all'alto , riesci a bruciare tutta la benzina , se la fai attivare al basso ingolfi la moto se la quantità che hai settato è troppo alta....

Link al commento
Condividi su altri siti

:smt058 IO TI ADORO PERCHè HO CAPITO TUTTO!!!!!!!

......quindi ritorno e mi faccio riprogrammare la pompa sugli"alti"...giusto?..giusto!

....io però ho risettato la mappatura x prendere(comePEPPE01)un piccolo vuoto dai 1000 ai 2000 che prima soffriva la mia P.C. ...non è che è questo che abbia spinto il preparatore a inserire la POMPA ai bassi anzichè agli alti?

....se la pompa la sposto agli "alti" non perdo di nuovo dai 1000 ai 2000?......se no,quindi la faccio spostare in alto e non mi si ingolfa più?

....la moto ha 18300km......superslitta x trasmissione mangiata o x frizione da cambiare????????

......CHI MI ORDINA LO SPINGI-DISCO O FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO???????(---admin se puoi non scherzo,ordinamela! [-o< )

.............AAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...............................

Link al commento
Condividi su altri siti

:smt058 IO TI ADORO PERCHè HO CAPITO TUTTO!!!!!!!

......quindi ritorno e mi faccio riprogrammare la pompa sugli"alti"...giusto?..giusto!

....io però ho risettato la mappatura x prendere(comePEPPE01)un piccolo vuoto dai 1000 ai 2000 che prima soffriva la mia P.C. ...non è che è questo che abbia spinto il preparatore a inserire la POMPA ai bassi anzichè agli alti?

....se la pompa la sposto agli "alti" non perdo di nuovo dai 1000 ai 2000?......se no,quindi la faccio spostare in alto e non mi si ingolfa più?

....la moto ha 18300km......superslitta x trasmissione mangiata o x frizione da cambiare????????

......CHI MI ORDINA LO SPINGI-DISCO O FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO???????(---admin se puoi non scherzo,ordinamela! [-o< )

.............AAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...............................

 

allora.... riprogrammare agli alti si...... prendere come riferimento la moto di peppe01 no perchè le moto come detto in altri topic sono diverse le une con le altre perchè ogni motore se pur sembrando uguale non l'ho è...magari per farti solo un'idea........... ma per fare una cosa giusta dovresti lavorare su un tuo grafico iniziale poi a fine lavoro fare la comparazione con grafici di altre moto....su quello che mi dici se per colmare il vuoto dai 1000 ai 2000 ha utilizzato tale funzione può anche essere ma se la fatto ha sbagliato " è il modo più facile per risolvere i problemi ..apparentemente !!!se conoscesse come funziona il sistema che ti ha istallato non l'ho avrebbe fatto al basso... e poi domanda mia: .....sei sicuro che i vuoti che hai non sono dovuti alla frizzione che slittà????...... dato che la moto in versione originale slitta di suo sopratutto quando riscalda la frizzione o sei con le marce alte possibilmente in salita ( a me anche in pianura tra 4^ e 5^ ), sei costretto a montare lo spingidisco rinforzato per sostenere lo stress che deve subire la frizione sopratutto ora, con potenze superiori.... ma non ti avevo gia detto di cambiarlo ??????? viewtopic.php?f=38&t=237

 

ps.... quando setti la moto , se poi cambi corona e pignone , lei si comporterà sempre diversamente..... se hai quel vuoto hai bassi , perchè non metti una corona più grossa , provi la moto e poi setti la centralina ? :-k

 

nb...devi far ridurre la sensibilità di movimento dell’acceleratore in base alla quale la pompa di accelerazione viene attivata ed il numero di giri in cui si attiva....se ricordo bene ti devono aver dato un software per fare questo tipo di lavorazione anche da casa tua ..... se sei bravo la moto la puoi settare anche tu con un po di pasienza tanto non influisce sulla mappatura originale ma solo sul sistema pompa di iniezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Brother,te l'avevo detto di non toccarla...... [-X [-X [-X [-X

 

Era perfetta prima. Secondo me, il problema ke sia troppo grassa o magra nn è tuo ma del meccanico.

Poi per la trasmissione io sto montando la catena della DID ZVM ( 500 e nn 520, troppo sottile per i nostri strappi...) pignone AFAM da 17 e corona PBR forata da 41

 

 

Ma la vuoi lasciare in pace sta centralina :smt021 , te li vai a cercare i problemi , dille qualche parolina dolce prima di spegnere la luce la sera :-" con i cavalli funziona :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

...tranquilli =; ....ho chiamato il preparatore è mi ha diagnosticato un problema di eccessivo ingrassaggio al 2%(...accelleratore).....via USB 5minuti ed il problema si risolve :smt044

...ordinata molla rinforzata \:D/

...e probabilmente CORONA +2 denti :smt106

Link al commento
Condividi su altri siti

Carbon ti ricordi quando ti dissi che avevi la frizione che slitta!?..la catena corona e pignone non centra con lo slittamento...è la frizione che slitta..che poi la trasmissione sia usurata è un'altro discorso.

 

e lascala un pò tranquilla..la mia con solo stage1 va di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...