Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Come rinforzare la molla frizione


Le Scare

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

fatta modifica ma non provata su strada...... ^_^

per chi la volesse fare questa modiica preparatevi una bacinella sotto la moto perchè appena svitate il carter esce un po di olio ( a me ne sono usciti quasi 2 lt e mezzo che poi ho riaggiunto al motore e non come mi ha detto qualcuno quasi un bicchiere :smt013 ) ... la leva è diventata sensibilmente più dura presto proverò su strada per vedere il comportamento ed il montaggio corretto... :-"

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre strunz rimani Roberto.... :lol:

modifica fatta ( circa un'oretta di lavoro ) :-s ....... :twisted: ............. le prime impressioni:

premetto che quando ho riacceso la moto ho fatto fare un po di giri al motore per qualche minuto senza accelerare per far riempire il vano della frizione di olio e riumidificare i dischi frizione, aperta e chiusa questa premessa incomincio a percorrere i primi metri .....innesto la marcia ( perfetto, anche se all'inizio non nascondo un pò di insicurezza nel farlo )..e bene la leva era sensibilmente più dura ma con la differenza rispetto a prima: le marce si innestano con più decisione e precisione ....... incomincio mollare la frizione :shock: CAZZ@ come spinge il motore, una bestiaaa :shock:

provo in salita le varie cambiate 1°....2°....3°....4°.... ..... spinge il motore come un dannato molto più nervoso ma con una spinta così vigorosa che stentavo a riconoscerlo ....il che mi fa pensare che una sola molla a tazza non basta a tenere a bada la gran coppia che il motore scarica sulla frizione con conseguente slittamento di essa che durante la guida normale non si avverte, ma se si opta per l'aggiunta di una seconda molla a tazza della frizione lo si percepisce palesemente.....!!!!

che dire pienamente soddisfatto sia del comportamento del motore che della sua reale resa per non trascurare dell'ottimo comportamento del cambio migliorato tantissimo preciso e senza impuntamenti :smt006

ps..... ho notato che il rumore del motore cambia diventa più corposo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho rinforzato 200 euri al meccanico che mi ha cambiato i dischi con quelli originali..

...anche io notato netto miglioramento....il motore ora lo sento nel polso alla grande :razz:

 

Ciò testina hai recuperato la molla vecchia originale !??...

ok i tuoi dischi sicuramente erano cotti ma la seconda molla ti consiglio di montarla

alla prima occasione mi passi la molla che te la modifico

poi alle prime avvisaglie di slittamento andiamo di doppia :smt002 .... giringiro con un ora di pit stop frizione :smt004 fai tu da cavalletto post :smt025

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fin'ora non ho riscontrato particolari problemi: 23.000 km e da 10.000 circa monto lo spingi disco dello stage3.

Appena ne sentirò la necessità, magari insieme a carbon, corro dall'officina dello zio Rupe per la modifica: comincia a prepare i ricambi e gli attrezzi :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k pensandoci mi e' venuto in mente quando avevo la vespa 50 special elaborata 125 doppia alimentazione lamellare..e' avevo montato la campana frizione in lega di alluminio con 3 dischi frizione sempre di alluminio...avevo questo problema che slittava,dopo variate prove di molle ebbi l'idea :idea: :idea: :idea: di aggiungere un disco frizione pulito di un lato cioe' tolto il sughero o attrito x fare spessore al pacco frizione..lo chiamavo mezzo disco andava benissimo..nn slittava dando consigli ad altri amici vespini.. chissa' se funziona alla nostra mt 01...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .ciao a tutti :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho rinforzato 200 euri al meccanico che mi ha cambiato i dischi con quelli originali..

...anche io notato netto miglioramento....il motore ora lo sento nel polso alla grande :razz:

 

Ciò testina hai recuperato la molla vecchia originale !??...

ok i tuoi dischi sicuramente erano cotti ma la seconda molla ti consiglio di montarla

alla prima occasione mi passi la molla che te la modifico

poi alle prime avvisaglie di slittamento andiamo di doppia :smt002 .... giringiro con un ora di pit stop frizione :smt004 fai tu da cavalletto post :smt025

....si si ciò tutto-ciò....

..presto ci vediamo zioRupebello O:) :-({|= :smt008

...ahah da cavalletto posteriore?..no pesa troppo poco :cool: ...ho bisogno di ben altro(..you tube..daniele cicolella :roll: -FINE O.T. & promo)

..Peppuzzo quando vuoi e puoi/posso \:D/ :smt007

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Approfittando dell'occasione della moto ferma per due mesi ](*,) ](*,) ho fatto montare anch'io il doppio disco. Inoltre, il primo è quello dello Stage3 quindi in teoria già più duro dell'originale.

Risultato: motore sempre in tiro anche a temperature bollenti :!: Più nervoso (ma al nostro motorone un pò di brio non guasta) e spinge, spinge, spinge ...

Nella prima prova di "sparo" all'aeroporto di Bergamo mi si è alzato l'avantreno in seconda :shock: :twisted: Negli altri "spari" ho dovuto violentarmi per togliere il gas e frenare :smt003

Unico inconveniente: la leva frizione sensibilmente più dura, ma per noi machi palestrati serve per allenare il flexor carpi radialis (muscolo profondo dell'avambraccio :smt004 )

Ottimo e abbondante :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se procuri la molla Dell fj1300 costo almeno qui da me 57 euro e tagli con una moletta da dremell un dente si ed uno no te lo faccio io, altrimenti ti compro io il disco lo preparo qui e poi la te lo monto, l importante che tu abbia almeno le chiavi a brugola, un minimo di attrezzatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...