Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Richiamo di sicurezza (leveraggio sospensione posteriore)


Messaggi raccomandati

  • Risposte 126
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

....io invece sono molto arrabbiato!!!!

dopo 3 mesi e mezzo dall'acquisto mi è stata recapitata la Card YES ed anche il questionario di valutazione del concessionario..........ma io mi ](*,) chiedo: il richiamo (già il sostantivo esprime un concetto diverso da "richiesta") devo sollecitarlo io? [-X dopo aver venduto un mezzo che rientra nella "campagna di richiamo", dovrebbe essere inserito "automaticamente" nella lista delle"richiamate".....od io sono marziano?!?!?!........oppure 'sti giapponesi si adeguano alle metodiche locali, cioè "ci provano"!?!?!?!? :-$

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve ragazzi.

Scusate se mi riaggancio a questo post un pò datato, ma sicuramente ancora attuale; proprio ieri, sentito anch'io il call-center, ho saputo che la mia moto (che è un agosto 2008) è soggetta al richaimo del leveraggio posteriore. Quindi mi dovrebbe arrivare la lettera fatidica.

Solo mi chiedo:

1) Perchè al precedente proprietario (l'ho presa usata con poco meno di 4.000 km.) non è arrivato mai nessun richiamo?

2) Se non mi muovevo io - grazie al vostro prezioso aiuto informativo =D> =D> =D> - il richiamo non sarebbe mai arrivato? :-k

3) Se, per assurdo, decidessi di NON SOSTITUIRE IL PEZZO DEL LEVERAGGIO, oltre a possibili (se non ho capito male leggendo i post) conseguenze legali in caso di incidente, IN QUALI PROBLEMI TECNICI REALI potrei incorrere???

 

Grazie per l'attenzione. :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vorrebbe il parere di un legale....

 

1) Perchè al precedente proprietario (l'ho presa usata con poco meno di 4.000 km.) non è arrivato mai nessun richiamo?

 

Difficile dirlo; si tratta di una raccomandata AR che toglie Yamaha da event. responsabilità in caso di rogne. Esistendo un registro delle vendite e trasmissione dei dati di solito questa raccomandata viene spedita realmente. Quello che accade poi è un mistero perchè molti amici del forum, pur essendo gli unici e primi proprietari, non l'hanno ricevuta.

 

2) il richiamo non sarebbe mai arrivato?

 

Non sapendo se è già stato fatto non si saprà mai.

 

3) Se, per assurdo, decidessi di NON SOSTITUIRE IL PEZZO DEL LEVERAGGIO...

 

In caso di rogne e di vertenze legali (assicurative) rischieresti di pagare di tasca tua. Oltre che un dettame di buon senso e sicurezza va considerata la parte legale.

 

> IN QUALI PROBLEMI TECNICI REALI

 

Avere questa preveggenza mi pare difficile. Secondo me abbiamo talmente tante variabili legislative e valutative (secondo il giudice del momento) che sapere come si metterà una contestazione assicurativa e/o di richiesta danni è impossibile. Certo è invece che se hai la moto a posto eviti la gran parte dei rischi di trovarti *scoperto* rispetto qualche richiesta di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che i messaggi vecchi sullo stesso argomento non vengano letti, sarà...

Tuttavia ribadisco (come già scritto) che il problema riguarda chi percorre d'inverno molta strada cosparsa di sale antighiaccio. Yam si deve parare il didietro e per questo motivo manda la raccomandata e avvisa il Ministero. Poi ciascuno è libero di fare come crede, salvo che poi non potrà rivalersi sulla ditta costruttrice se il difetti saltasse fuori o se a causa di questo ci fosse un danno materiale ben maggiore o addirittura danni fisici. Per non parlare della responsabilità civile verso terzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smt001 Infiniti ringraziamenti per la risposta più che esaustiva.

 

Un piccolo dettaglio: nell'ultima domanda intendevo chiedere cosa accadrebbe alla moto se non sostituissi il pezzo; nel senso la moto "và" ugualmente o all'improvviso perdo pezzi...!!?? :shock: Ho già letto del discorso del sale antighiaccio, ma mi chiedevo se qualcuno sapesse quali eventuali conseguenze, per così dire, "meccaniche", potrebbero verificarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che nessuno ha esperienza al riguardo. Tuttavia se tu volessi, nello spirito di collaborazione che anima questo forum, non fare l'aggiornamento e tenerci informati sulle conseguenze eventuali di questa scelta te ne saremmo grati e ci impegniamo sin d'ora a portare, se del caso, fiori freschi settimanalmente. :roll:

 

Scherzi a parte, se per assurdo (come scrivi) decidessi di non farlo per me sarebbe una cazz@@@@@ta tremenda. Non costa nulla e migliora la qualità della moto. Sarebbe, appunto, un caso assurdo. :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi, oggi (dopo piu di due anni dall'acquisto) e' arrivata anche a me la raccomandata col richiamo per il cuscinetto del leveraggio del mono. ora mi chiedevo una cosa forse stupida, ma che voi sappiate c'e' un limite di tempo per effettuare la manutenzione da quao ho ricevuto la raccomandata? me lo chiedo perche' siccome e' un po freschino adesso, se non c'e' fretta, la porterei direttamente in primavera quando faccio fare il solito tagliando che faccio tutti gli anni.

per me e' comunque il primo richiamo che arriva, speriamo che sia perche' tutto il resto funziona bene!

grazie in anticipo :-D , ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

:smt006 Ciao Nic. Non so se ci sia un limite di tempo. Io personalmente mi sono subito affrettato a farlo e devo dire che anche l'attesa in officina è stata minima (... sperando che tutto sia stato effettuato al meglio, visto che la moto, durante le operazioni, non è stata sotto i miei occhi... e considerato, comunque, che alla fine ho firmato un foglio dell'avvenuta modifica).

Riguardo al discorso "speriamo che non ci siano altri richiami", credo che non sia una questione di "speranza": a me, sentita casa Yamaha, mi è stato comunicato, prima verbalmente e poi con lettera, che dovevo solo fare il richiamo del leveraggio, mentre per il tps o altro ero a posto. (P.S.: La mia è un 2008).

 

:smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,oggi e' arrivata anche a me la lettera a casa dove dice che e' stata riscontrata la possibilita' che a seguito di una prolungata esposizioni ad agenti aggressivi venga compromessa la resistenza nella zona di alloggiamento del cuscinetto leveraggioe pertanto monteranno un kit di modifica.

La mia mt e' immatricolata fine 2008,e' lo stesso vostro richiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scrivo ancora una volta ma è l'ultima: tutte le MT immatricolate in Italia fino al 2008 sono TUTTE modello 2005. E dai numeri di telaio riescono a sapere quali necessitano di richiamo. Di questa cosa c'è un topic di ben 6 pagine (questo) dove c'è TUTTO quello che c'è da sapere. Perché ancora una volta dobbiamo riscrivere tutto da capo? Tanto la prossima volta arriverà ancora uno che chiederà qualche cosa che è già stata scritta a noia (questa è fresca di oggi: viewtopic.php?f=2&t=2691). Se ci pagassero a ore per tutte le volte che abbiamo riscritto le stesse cose adesso più di qualcuno dei nostri avrebbe 3 MT in garage.

 

P.s: Fabiopajero, non te la prendere, non c'è l'ho con te, o almeno non solo con te. CI sei cascato dentro e sembra che bacchetti solo te. Ma quante cazzate vuoi che abbiano combinato 'sti giapponesi per fare più di un richiamo per lo stesso pezzo? Il richiamo è necessario perché alcuni motociclisti più seri fdi noi (danesi, tedeschi, norvegesi, olandesi, ecc...) vanno in giro d'inverno sulle strade cosparse di sale e il leveraggio in oggetto in alcuni casi potrebbe, alla lunga, creare problemi. Da qui l'obbligo da parte loro, per la sicurezza, di fare il richiamo. Pure alla moto di Ibiza che sta a Catania dove si gira con le infradito anche a Natale. Ecco, ci sono ricascato, l'ho scritto ancora una volta. Mannaggia a me....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...