Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Centralina Stage 1 e 3/4


omarMT01

Messaggi raccomandati

rem9, :smt075 avevi già fatto la modifica e non ci hai detto niente ](*,)

 

racconta, sei stato il primo? È con te che ha sperimentato od aveva già esperienza?

 

Dalle tue parole capisco che hai la PC3, l'hai tarata al banco? Dove? Hai un prezzo convenzionato?

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

6000 rpm :-k con le molle di richiamo valvole come andiamo?lo st3 prevede molle con carico aumentato per evitare che le valvole tocchino sui pistoni o sbaglio?

ti dico la verità, l'ho fatto una volta ma non lo faccio più, volevo vedere se e dove interveniva il limitatore. Tutto qua!

 

Comunque posso dire che quando ho chiuso avevo già avvertito il calo della spinta, questa è andata ben oltre i 5.000rpm, rispetto ad i 4.800rpm di prima, ed intorno ad i 5.500rpm ha cominciato a calare.

 

Sono proprio curioso di vedere i grafici del banco in questa configurazione, ma toccherà aspettare maggio '13, ora al mattino fa troppo freddo.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è obbligatorio rimuovere completamente l'intervento del limitatore? Cioè non sarebbe meglio ottimizzare il funzionamento del motore, ingrassando o smagrendo dove serve, senza portarlo a prendere 6000 giri e più, rischiando di comprometterne l'affidabilità?

Se il setting iniziale, quello di serie per tutte le MT, prevede 5500 giri al massimo, ci sarà un motivo :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il limitatore si possa mettere, per 250euro mi aspetto che faccia quel che gli dico.

In ogni caso, non ti preoccupare, non è una 4cilindri con un volano da 200gr che sale di giri in pochi istanti, neanche in folle, hai tutto il tempo di decidere quando chiudere.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci andai marzo aprile 2012 , provammo diverse configurazioni tra stage 2 e 3 , ricordo che provammo finanche il solo stage 3 ma nn andò bene ( andava solo in alto ) , trovammo poi la quadra al termine del pomeriggio facendo un mix del st2/3 . Mi son sempre chiesto se lo stage 3 , anche se prevede una fasatura diversa , come andrebbe col mix 2/3 . La pc3 era già stata tarata dal vecchio proprietario , come già scritto sopra , secondo peppo russo , renderebbe meno immediato il segnale quindi mi consigliò di toglierla , cosa che feci prontamente , e altrettanto prontamente la rimisi . Per quanto riguarda il limitatore , stai tranquillo che in configurazione stock ti accorgi molto in anticipo ( mura di suo ) di dove sei col contagiri e quindi ti regoli di conseguenza . Beh nn è mica molto pesante il volano , se nn ricordo male poco + di 900 gr , quindi nn ce + nulla da toglire , capitolo a parte x l'albero motore.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci andai marzo aprile 2012 ...

Per curiosità, prima o dopo che portassi la mia (primi di marzo 2012) :?:

... mi consigliò di togliere la PC III , cosa che feci prontamente , e altrettanto prontamente la rimisi ...

Per quali ragioni :?: Cosa non andava senza la PC III :roll: :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, quello di Peppo è un preconcetto.

 

Ovvero, ha pienamente ragione a dire che la PC3 lavora "più lentamente" (parliamo di centesimi di secondo) dell'ECU, però se devo scegliere fra avere una carburazione perfetta "in ritardo" od avere una carburazione decisa su di un campione di moto, preferisco la prima; lo stesso problema si dovrebbe riscontrare già con la moto originale, invece tutti noi che abbiamo montato, e tarato al banco, la PC3, sappiamo quali benifici porti questa centralina aggiuntiva.

Con questo voglio dire che potendo inserire i dati della carburazione, come faccciamo con la PC3, nell'ECU sarebbe certamente meglio, ma Peppo non ha il banco, e se fosse facile fare tentativi l'avrebbe proposto, invece si limita a dire che è possibile smagrire qua ed ingrassare la, ma su quali basi.

Non escludo che una volta tarata la PC3 al banco, lo ricontatto e gli mostro la tabella della PowerCommander, se lui riesce ad interpretarla ed implementarla bene, vendo la centralina, altrimenti.......resta li dov'é.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che poi te la moto nn la guidi mica sul banco , il banco ti da una indicazione di massima con varianti , che vanno dai coefficienti , all'operatore che fa poi la taratura , lasciando perdere la poca certezza dai dati riscontrati ( considerazione che credo abbia portato peppo russo a declinare su banchi e centraline aggiuntive ) e quindi credo che sian due concetti di lavoro diversi . Vero è anche che la pc 3 ti da un margine , seppur minimo di intervento ( alla bisogna ) sulla carburazione che altrimenti nn avresti ............forse che x un uso stradale in medio stat virtus !?

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che poi te la moto nn la guidi mica sul banco , il banco ti da una indicazione di massima con varianti , che vanno dai coefficienti , all'operatore che fa poi la taratura , lasciando perdere la poca certezza dai dati riscontrati ( considerazione che credo abbia portato peppo russo a declinare su banchi e centraline aggiuntive ) e quindi credo che sian due concetti di lavoro diversi . Vero è anche che la pc 3 ti da un margine , seppur minimo di intervento ( alla bisogna ) sulla carburazione che altrimenti nn avresti ............forse che x un uso stradale in medio stat virtus !?

 

forse non hai mai visto come funziona un banco Dinojet per PC3, l'operatore si limita a far fare alla moto quello che il banco gli dice. La mappa si crea automaticamente dopo un certo numero di lanci, a varie aperture del gas prestabilite, se un lancio non è conforme viene abortito e ripetuto.

 

Ma scusa, l'hai tolta e poi rimessa perché CON andava meglio, e pensa che era stata tarata sulla vecchia impostazione (originale) e non su questa del Peppo, ti assicuro che non è un lavoro superfluo.

 

Tieni comunque presente che parecchi, se non tutti quelli che conosco con stage 2 / 3 hanno montato la PC3, tarata al banco, notando forti benefici, sia in termini di fluidità d'erogazione (sopratutto ai bassi regimi) che in termini di consumi.

 

Noi, siamo arrivati alla conclusione che, le case madri, creano una mappa (parlo esclusivamente di aria/benzina) che non deve assolutamente dare problemi, quindi tendono a programmarle un pochino grasse (non troppo per via delle norme anti inquinamento) perché rende il motore meno scorbutico e più fluido, penalizzando la rapidità nel prendere giri. Nel mio caso, la mappa, a parte le piccole aperture, per lo più smagrisce, e ti assicuro che uscito dal banco non era l'effetto placebo quello che mi faceva riprendere a 1.500rpm in quarta senza strattoni. Non sono impressionabile, infatti provando la prima centralina che mi ha installato Peppo (ne ha una da far provare prima di craccare quella del cliente), notai un miglioramento ma non riuscii a quantificarlo, proprio perché la moto aveva perso quella fluidità che conoscevo.

Per questo voglio tornare a mappare ma devo aspettare maggio'13, per due motivi importanti, il primo è il tagliando, devo sostituire le candele e montare quelle all'iridio che notoriamente tendono a smagrire in quanto bruciano meglio, ed il secondo il fattore atmosferico, la prima volta (2010) ho rullato ad aprile, con il fresco, a luglio la moto girava male, nonostante si autoadattasse restava lenta a prendere i giri, la differenza fra il fresco ed il gran caldo era troppa, solo intervenendo manualmente, smagrendo la miscela, ritrovavo la prontezza e la risposta, per questo l'anno successivo (2011) ho rullato a maggio, con 27° di temperatura al posto dei 18° della prima volta, a luglio nessuna variazione, andava una meraviglia.

 

Inoltre, abbiamo provato a confrontare le nostre mappe fra noi, non ce ne una uguale all'altra, io e Luigi siamo andati lo stesso giorno nello stesso posto, quindi fattori ambientali uguali, ed abbiamo ottenuto mappe diverse.

 

Lunedì, tornando a casa, a parte l'incremento di spinta a tutti i regimi, ho notato che in basso era leggermente scorbutica, parlo di 1.500rpm in terza ad esempio, ieri mattina l'ho usata per venire in ufficio, a Milano, e prima di partire ho modificato manualmente smagrendo del 4% su tutto l'arco di erogazione, la moto non aveva più incertezze e riprendeva più fluida. E' vero che i fattori sono tanti, la temperatura aria in aspirazione uno di questi, però la centralina si autoregola (finche può).

 

Altra cosa, mi ero abituato ad avere i tubi di scarico abbastanza scuri ma tendenti al marrone, passando il dito pochissimi residui carboniosi, prima di partire ho verificato ed erano più scuri del solito, niente marrone, e con maggiori residui, per questo ho pensato di smagrire. Il discorso è che manulmente, ad occhio/orecchio, è sempre un lavoro del cavolo, però è migliorata.

 

Ritengo che togliendo la PC3, senz'altro avvertirò una variazione, non sono certo migliore, ma solo perché la mappa che c'è ora non è stata creata con questa configurazione, però se considero che la mia già smagrisce, e per migliorarla ho dovuto smagrire ulteriormente, temo che a toglierla sarà grassa, molto grassa.

 

 

Anche il mio amico, Luigi, è rientrato bene, ma ha notato un aumento considerevole dei consumi, si parla dai soliti 16/17 km/l a 12/13km/l. Io non ho ancora rifornito quindi non so.

 

:smt006

 

prova a legggere viewtopic.php?f=38&t=4728 , viewtopic.php?f=38&t=166 e viewtopic.php?f=38&t=332

Link al commento
Condividi su altri siti

:smt120 :smt120 :smt120 a Roma se dice...< più smucini e più puzza!!> regà secondo me è meglio lavorare sull'estetica e basta!! :smt006

 

dipende da cosa vuoi dalla tua moto, a me piace molto esteticamente ma quello che mi ha rapito è il motore, quel suo modo di girare, di spingere :smt055

 

kodo_isao_tomita_nasca_fantasy_album_art_54557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k Però qualcosa mi sfugge. Russo sulla base di quali indicazioni decide le modifiche da apportare sulla centralina craccata? Voglio dire, senza mettere la moto sul banco, come sa dove "smagrire" e dove "ingrassare"? O si tratta solo di rimuovere o spostare l'intervento del limitatore (che è stato messo li da tecnici Yamaha coi controcoglions, mica da Totò e Peppino :-D )?

Occhio ragazzi, perchè basta dare un'occhiata al settore del tuning auto per scoprire che c'è un sacco di gente che rovina i motori pasticciando con le centraline ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...