Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) C'è chi guida così....


etabeta47

Messaggi raccomandati

Brecciolino .. buca .. sono ordinaria amministrazione dalle mie parti.

Senza andar a caccia di guai l'intraversata involontaria è ordinaria amministrazione.

Non per questo noi montanari siamo sempre ospiti dal carrozziere/meccanico o dal salda ossa.

Io arrivo da una BMW K1200GT .. 300 kg di moto e ringrazio il motore basso per essermi sempre tirato fuori dall'imprevisto.

Quello che mi/vi domandavo era riferito alla struttura del motorone che porta inequivocabilmente il baricentro in alto.

Non sono nè smanettone nè fermone .. anzi considerando i miei 69 anni .. molto bradipo-turistico.

L'orco mi piace moltissimo ... non lo compererò mai, vista la mia età, ma non per questo rinuncio a farmi un'idea.

 

in realtà il baricentro della MT-01 non solo non è alto perchè tutta la meccanica pesante non è certo nei cilindri, in più aggiungi che non è una moto bassa quindi la leva è lunga! 

a prova di questo ci sono l'agilità che non ti aspetteresti e la facilità nel sollevare la moto da terra da "stesa" ce la si fa tranquillamente da soli (provato di persona...)

ma le quote ciclistiche tra cui l'interasse non indifferente e la massa, che pur se concentrata in basso c'è, la rendono allo stesso tempo molto stabile, roba che a 160 all'ora vai via con una mano e nessuno che io sappia ha mai sentito la necessità di un'ammortizzatore di sterzo

quindi se escludiamo le perdite di aderenza all'anteriore alle quali l'unico rimedio è la prevenzione, per quanto riguarda il posteriore con settaggi e gomme a posto digerisce senza storie scalate azzardate e lavorando di frizione si rimedia alla mancanza dell'anti saltellamento anche se in realtà non si innescano saltellamenti ma la ruota scivola...

 

le sospensioni di serie tendono molto al rigido ma nonostante ciò per i motivi detti prima difficile perdere il controllo a causa di buche e sconnessioni, riporto ciò che mi accadde qualche anno fa, risalendo verso Valcava passando da una zona di sole ad una in ombra in semi-curva quindi piega e velocità non eccessive, non più di 100km/h, ho beccato una buca piuttosto profonda con un gnocco di asfalto nel mezzo che mi ha piegato entrambi i cerchi che erano con le gomme in appoggio sul lato sinistro, roba che con qualsiasi altra moto più leggera e corta sarei quasi sicuramente andato per terra o nel prato accanto la strada! con la MT a parte lo scossone e il danno ai cerchi che hanno incassato il colpo senza nemmeno perdere pressione nulla! sono rimasto in piedi e incazzatissimo ma tutto intero sono tornato a casa, era no i primi di agosto...

Modificato da Superbiker
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Brecciolino .. buca .. sono ordinaria amministrazione dalle mie parti.

Senza andar a caccia di guai l'intraversata involontaria è ordinaria amministrazione.

Non per questo noi montanari siamo sempre ospiti dal carrozziere/meccanico o dal salda ossa.

Io arrivo da una BMW K1200GT .. 300 kg di moto e ringrazio il motore basso per essermi sempre tirato fuori dall'imprevisto.

Quello che mi/vi domandavo era riferito alla struttura del motorone che porta inequivocabilmente il baricentro in alto.

Non sono nè smanettone nè fermone .. anzi considerando i miei 69 anni .. molto bradipo-turistico.

L'orco mi piace moltissimo ... non lo compererò mai, vista la mia età, ma non per questo rinuncio a farmi un'idea.

Bravo! non comperarla vorrei continuare a detenere il titolo di più "vecchio"del forum.....

 

Scherzi a parte,per come la vedo io,è meno pericolosa di una R1(che possiedo e uso).

Basti pensare che io che non sono proprio un amante delle velocità al limite,con l'R1 mi ritrvo a viaggiare

ai 180Kmh senza che fosse nelle mie intenzioni....Con l'MT non li ho ancora toccati,perche mi accorgo

prima della velocità.Per il peso,mi permetto di dire che è una *******! Non devi mica portarla a spalle?

E' una delle moto più leggere che guido,molto facile da gestire se usata con il cervello e non da esaltato.

E mi permetto,vista l'età nostra,di scrivere come la penso io: Meglio vivere di bei ricordi....che di brutti rimpianti!!!! (discorso squisitamente pratico...,non tecnico.C'è chi tecnicamente ne sa ....)

 

Comprati l'MT e campi qualche anno di più, ;)  solo per il piacere di usarla :D  :D

Ps.E non darti del "bradipo" i risultati si vedono sulla distanza...non nei 100mt. ciao

Modificato da etabeta47
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! non comperarla vorrei continuare a detenere il titolo di più "vecchio"del forum.....

 

 

 me car bujanen ...

Ho venduto il bisonte BMW e mi sono comperato la piccolina MT .. (la 03 .. per capise mei). (omaggio alla mia parte torinese del Burg dal fum)

Ero stufo di chiedere un consulto ad un geologo ed un geometra prima di metterla sul cavalletto.

Confesso che non sapevo neanche l'esistenza della serie MT ... un classico dei bemmevuisti che hanno i paraocchi.

La piccolina l'ho pagata i classici quater schei (omaggio a Berghem che mi ospita definitivamente)

Ammetto che avevo conoscenza dell'esistenza dell'orco, ma mi ero posto un limite massimo di massa e le over 200kg le scartavo a priori.

Sbavo nel vedere alcune versioni 50° anniversario, non per nulla l'ho scopiazzata taroccando la piccolina.

Per la serie .. Vorrei ma non posso

Per il resto che dire? .. trotterello verso i 70 ... e mi accontento di quello che ho.

Del mio passato motociclistico poco mi importa.. preferisco pensare ai km che ancora farò in moto.

Magari i giovanotti di ora .. alla nostra età non andranno in moto, ma a giocare a bocce ... :P :P :P :P :P :P :D :D :D :D

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è che diceva che le moto "grosse" non sono indicate per certi virtuosismi?
Bravo il pilota....Doveva avere una ottima motivazione....
(Magari se arrivava tardi, Belen, si rimetteva le mutande.......e perdeva l'occasione
della vita?) :lol:  :lol: oppure ha dimenticato il gas aperto....Le marmitte però le cambia di sicuro.

------Gran moto la Goldwing--------. ;)  ;)  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

il video è impressionante.....

 

butto li anche le mie prime sensazioni da novellino.... solo 3 pieni all'attivo in 3 giorni circa.... :)

 

sono sceso precisamente 6 anni fa da una fz1 ( ultima mia moto.... smesso per la nascita di mia figlia ), mi sono dedicato negli anni passati alla sistemazione e customizzazione di moto d'epoca.... così per passione, per potermi fare cmq il giretto sulla due ruote e per l'irrisorio costo di mantenimento delle stesse.

 

ho appena rimesso su strada una mt01, il primo impatto è stato di estrema facilità di guida e manegevolezza, in piena sincerità tutti i suoi kg in marcia non si sentono affatto! ovviamente nella guida bisogna tenere conto del suo motorone bicilindrico.... le staccate al limite con scalata di marcia bisogna ponderarle moooolto bene! la scodatina controllata che più facilmente si riesce a fare con altre moto, qui rischia facilmente di diventare una scodatona con tutte le conseguenze del caso! quindi dopo un paio di quasi STOP della ruota, già al secondo pieno ho capito lo stile di guida che più si adegua a questa moto..... la derapatina è molto più divertente e controllabile in uscita che in entrata! :):)

 

questo post solo per dire che con soli 500/600 km ho già acquisito uno splendido feeling e sono molto soddisfatto! ovviamente la perfetta sintonia ci vorranno km e km per ottenerla.... ma l'ottima sensazione è stata quasi immediata!

 

un saluto, 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...