Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Motard o naked?


gerribs

Messaggi raccomandati

Sulle prove on-line e sui test fatti dalle riviste si legge che l'MT-09 ricorda lo stile motard. A parte il manubrio alto e vicino alla sella, quali altre sensazioni trasmette?

 

Qualcuno che l'ha provata o la sta già usando vuole condividere con noi le sue opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una naked cattivissima, ma non la vedo come motard. Cioè non è da curve in derapata con la gamba interna fuori, è una naked impegnativa, con cui prendere confidenza un po' per volta, perché le prestazioni ci sono e sono accoppiate a un insieme leggero, con due lunghe forche anteriori che tendono sempre ad "alleggerirsi", per cui occhio alle entrate in curva e, soprattutto, a dare gas in uscita.

Io penso, e forse l'ho già scritto da qualche altra parte, che in montagna darà del filo da torcere a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma tu hai avuto anche la FZ1 (che provai a suo tempo come ho provato questa), versione naked della R1, avrebbe dovuto essere più impegnativa quella che era una vera derivata, ma questa è un'altra cosa.

 

Non sto dicendo che è una motard, ma se faccio un paragone mi pare più vicina a quest'ultima.

 

  :smt039

Link al commento
Condividi su altri siti

E' diversa dall'Fz1. Il 1000 20 valvole è più nervoso, ma la ciclistica, e l'anteriore in particolare, danno la sensazione di essere molto più "solidi", per cui la moto da molta confidenza da subito. La 09, secondo me, pur godendo di un'erogazione molto lineare, di ciclistica non è altrettanto "facile".

Almeno questa è stata la mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressione corretta, la R1 è progettata per essere stabile a 200km/h, alla FZ1 gli tolgono qualche cavallo, la rendono più fruibile ai bassi, e gli mettono un manubrio "comodo" per farla girare intorno ad una moneta senza essere piloti.

Questo è lo spirito della naked.

 

La 09, secondo me, non ha niente a che spartire con questa filosofia.

 

È una FUN BIKE!

 

Creata appositamente con uno scopo.

 

Non è una motard? Ok, vorrà dire che hanno coniato una nuova categoria perché sicuramente non è una semplice naked.

 

Rispondete a questo, la 01 è una naked? Perché nuda è nuda, come la 09.

 

Riflette gente, riflettete. :)

 

:smt039

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bho' io ce l'ho da poco ma a me nn sembra né naked né motard o meglio una via di mezzo , confesso venendo da una 03 che certe volte mi viene da mettere fuori il piede , anche se neanche la 03 era un vero motard , si la serie Mt mi ha confuso :) . In ogni caso come tutte le moto va' capita e soprattutto usata per quello che e' nata per fare : la 09 e' senz'altro una fun bike e io la apprezzo proprio per questo , divertente e facile . Poi dipende dalla forma del vs **** se decidete di usarla per farci strada : io con la 03 ci ho fatto 800 km in un giorno ( Glossglockner ) quindi mi sa ' che nn faccio testo ma a me sembra fruibile anche per chilometraggi inpensati , ma ripeto probabilmente li farei anche con una tassellata :) Saro' più' preciso su anteriore consumi e frenata quando comincero' a usarla seriamente , adesso la sto solo sfruttando minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Con i consigli di un amico , ho indurito forcella e mono , altra storia senza dubbio , guida piu' fluida ma ancora nn posso dirvi niente di una guida piu' veloce su passi alpini o curvoni veloci , troppo freddo troppo umido troppo poco tempo sfruttabile in questo periodo . Mi da' la sensazione di essere un Dr.jekill -Mr Hide , in mappa B un gattino , in Std una tigre , in A ..lasciamo perdere per ora chi la tiene :)

la guida mi continua a sconcertare , facile e controllabile come un motard , pedane piu' arretrate che la fanno guidare piu' con il corpo ..bho' mi abituero' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondete a questo, la 01 è una naked? Perché nuda è nuda, come la 09.

 

 

certo, se non è naked la 01 cos'altro è? una custum? no... una turistica? no decisamente... una sbk stradale? nemmeno per sogno... una "bruciasemafori" stile Diavel o Vmax? nemmeno, perchè le curve le fa meglio e più velocemente! quindi... stradale sportiva senza carena per me è una nuda a prescindere dal motore attorno al quale l'hanno sviluppata, di conseguenza la 09 è una naked che se vogliamo sconfina un pochino in altre categorie come la famigerata SuperDuke1300 che se fosse definibile al 100% supermotard non avrebbe ragione di esistere, ne lei ne le precedenti versioni essendovi in famiglia delle vere SM con quasi lo stesso motore 

quella delle "nude" è una tipologia di moto molto variegata che va dalle piccole ER6N fino alle BKing e sia 01 che 09 (e ovviamente anche 07, futura diretta rivale della ER6N) fanno parte della categoria

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

:thumbsu:x ora ho percorso 450 km in 2 giorni. Premetto che non ho mai provato una motard, xò la mia idea è che una motard sia il classico mono o il bicilindrico aprilia, mezzi espressamente concepiti x la pista. Ovvio se si sfrutta la seduta piuttosto piatta e ci si spinge verso il serbatoio, si può sfruttare l'agilità nel misto stretto, xò eviterei ingressi di traverso ecc. Diversamente se spostiamo il peso più indietro inclinando il busto in avanti x caricare il manubrio, la guida si avvicina ad una naked, xò la ciclistica relativamente "alta" pone qualche limite alla guida sportiva. X i pochi km percorsi, la definirei una moto camaleonte, si adatta a diversi "stili" di guida, ma non si può catalogare ne naked ne motard, è MT-09. Ho provato a percorrere lo stesso tornante, sia col ginocchio a terra, che col peso tutto avanti(motard), piuttosto che in maniera "neutra" da "turista" (ovviamente abbassando un po' il baricentro e verso l'interno della curva), risultato: riesce a fare tutto in maniera naturale. Credo che tutti troveranno il modo migliore x sfruttare questa moto, poi si possono pensare modifiche alle sospensioni, all'impianto frenante, xò questo è già un discorso a parte. Incredibile, ma questa moto si adatta al nostro personale stile di guida, ed il motore ci mette tutti d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

presa da pochi giorni, e fatte solo 2 uscite per un totale di 400 km

notare però che io sono un "forzato" delle pieghe: abito in montagna e, per dire, solo per raggiungere la provinciale devo fare 1 km di vicinale con 3 tornanti e 10 curve

altra premessa (o scusa ? hehehe  :rolleyes:  ) il rodaggio: sono andato tranquillo, e senza esagerare con il gas in curva e in uscita curva

 

fatti tutti i preamboli devo dire che me la "sento" benissimo

le curve si impostano con estrema facilità, con tecniche diverse, e anzi io qualche volta devo correggermi per un eccesso di sovrasterzo

per ora posso dire che consente anche andature turistiche di tutto riposo, seppur inclinando per bene nei curvoni, senza stress, e con una coppia (altrimentiche MT sarebbe?  :D ) che anche in 6° a 2.000 giri ti permette di riprendere senza indugio ninguno

e in questo anticipo di primavera è proprio una bellezza andare tranquilli

 

piuttosto si potrebbe fare un'appunto alle sospensioni

fino ad ora ho lasciato le tarature originali e personalmente riscontro un eccessivo affondamento appena si comincia a fare qualche staccata seria

non dico che ho preso paura, ma proprio non mi sento a mio agio con le forcelle che sembra vadano a pacco, e violentemente, subito prima di inclinare la moto per la curva, con la consapevolezza poi che appena dovessi dare gas "violentemente" avrei un forte effetto contrario

ho iniziato a fare qualche taratura con l'equipaggiamento a disposizione, vedremo l' effetto che fa

 

anche il conc riconosce un'eccessivo movimento della moto con l'ON/OFF generato da "polsi" viulent insieme alla cavalleria (e coppia) a disposizione

mi ha già accennato a molle (della forcella) più dure, e olio (se ho capito bene) diverso per l'estensione

vedrò se arrivati al primo tagliando faremo qualcosa (abito lontano pure dal conc, e cerco di concentrare gli interventi)

e poi c'è anche quella cosa che fanno a Carpi per attenuare l'ON/OFF (che prima o poi vado a vedere in loco)

 

il comfort lo trovo buono per una moto di questo tipo, anche la sella non stanca troppo

le sospensioni assorbono bene le strade disastrate di oggi (poverini: se sono magnati li soldi nostri, e non ne hanno più per aggiustare le strade :growl: ) che anche dopo aver schivato le frane rimangono un incubo

variando le tarature vedremo che succede

 

valutazione generale (e personale): URCAcchebbesstia !!!!!!!!!!!!  :wub: :wub: :wub:

cavalleria e coppia a gogo

ottima agilità

un vero "giocattolo" per divertirsi in montagna e pista

 

Naked / Motard / o altro ?

bohhhh ???

quando noi vecchietti eravamo giovinotti ci "davamo del gas" e basta

le moto erano tutte "nude" (ma noi a quel tempo non lo sapevamo) perchè le carene erano solo roba da "sciur"

e quando le moto si rompevano (spesso) ce le aggiustavamo da soli con il "fil di ferro"

 

per essere nuda è nuda

ma se motard vuol dire "divertimento, è sicuramente motard

 

allora è un'altro tipo ancora: come la possiamo chiamare ?

 

ai posteri l'ardua sentenza

:P :P :P :P

:P :P :P

:P :P

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...