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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-03) Gomme per la motina


Muntagnin

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Mi faceva tenerezza questa sezione senza nulla di scritto ... quindi propongo una mia teoria quantistica sulla gommatura migliore ..

 

Le gomme migliori per la motina sono quelle rotonde e nere.

 

Ok .. mi autoschiaffeggio.

 

;):P :P :P :P :D

Modificato da Muntagnin
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Allora io faccio una domandina: che misure monta la 03? Che preferenze avete per le gomme? Sportive, turismo, altro? Marca, modello? Chilometri percorsi in media con un treno? Ve lo chiede uno che al massimo riesce a fare 3.500 km con un treno di gomme.

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Tu nn sai il vaso di Pandora che hai aperto Gerribs :)

Io ho montato vari tipi di gomme , la misura e' il 160 posteriore , ma certi tipi di gomma piu' tonda in realta' son 170 (misurate col calibro) Le migliori secondo me son da scegliere tra S20 Bridgestone e Dunlop qualifier , ma io prediligo gomme sportive e panciute , nn mi piacciono quelle appuntite , mi piace fare la piega progressivamente e sentire che la gomma appoggia. Tutte le turistico-sportive durano attorno ai 5000km le s20 un po' meno le Dunlop un po' di piu' , piu' durano meno tengono :) Se si vogliono percorrenze superiori si passa alle turistiche , provato le michelin , fatto 9000 km le ho lasciate senza rimpianti.

L'anno scorso ho fatto 29.000 km per lo piu' sui passi anche d'inverno e quindi diciamo che la mia preferenza e' una gomma che tenga sempre e comunque molto , nn amo la scodatina imprevista specie d'inverno :)

Sono comunque discorsi che restano personali , nn ce' niente di piu' personale delle gomme secondo me . Fuoco alle polveri ora appena qualcuno si accorge di questo 3d hehehehe.

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Tu nn sai il vaso di Pandora che hai aperto Gerribs :)

 concordo .. e per dirla tutta i vasi sono in realtà tre:

1) che gomme montate?

2) che candele montate?

3) che olio usate?

 

se poi uno è dentista .. commercialista .. sanbabilino .. ect, esisto altre due domande:

1a) usate l'azoto per gonfiare le gomme?

2a) a che pressione gonfiate le gomme?

 

ci sono poi gli agnostici che aprono un post intitolato :

1c) "quale è la differenza tra gomme e pneumatici ?"

 

Allora io faccio una domandina: che misure monta la 03? Che preferenze avete per le gomme? Sportive, turismo, altro? Marca, modello? Chilometri percorsi in media con un treno? Ve lo chiede uno che al massimo riesce a fare 3.500 km con un treno di gomme.

 

 personalmente credo che se una gomma dura più di una stagione i casi sono:

a) la gomma è sbagliata per la moto

a1) la gomma è sbagliata per il pilota

 

che si compendia in:

a) tassativo spiegare che se il mezzo ha un motore e 2 ruote ...è una moto e non un'auto

Modificato da Muntagnin
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Sapevo a quello che andavo incontro con queste domande, visto che nella sezione 01 se ne discute allo sfinimento. Secondo me è anche un modo per conoscere le persone del forum, anche se sembra una scemenza. Ti fai già un'idea della guida, delle attitudini e del modo di intendere la moto. Non è una classificazione, ma un'idea.

 

In fondo quello che fa la differnza tra tanti forum esistenti è la qualità delle discussioni, altrimenti si va su un forum generalista e trovi di tutto, stupidaggini comprese. Per quello vi ho stuzzicati. Anche per la discussione sull'olio mi piacerebbe leggere le vostre opinioni, chi ne apre una?

 

P.s: per me usare l'azoto è una stupidata e serve solo per parlarne al bar. Spero di non offendere nessuno con questa mia affermazione, ma considerando che l'atmosfera contiene circa l'80% di azoto, sfido chiumque a sentire la differenza perché il 20% rimanente è azoto pure quello. Fine OT, qui si parlava di gomme.

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parlando di azoto... lo stesso ha la caratteristica di non subire gli sbalzi termici come l'aria infatti si solidifica a  oltre -200 gradi , in sostanza mantiene la pressione nonostante il variare della temperatura ambiente, questo è l'unico vantaggio di gonfiare gli pneumatico con l'azoto,non si sente alcuna differenza durante la guida...altra caratteristica è quella di non esplodere,ma questo è da verificare,nel senso che se si buca la gomma se si continua a tenerla in rotazione si sgonfia meno rapidamente di un pneumoatico bucato allo stesso modo ma gonfiato con aria... fine off topic .

 

tornando al topic sulla motina ho testato pirelli rosso, e devo dire che mi ci trovavo bene,subito in temperatura e mi davano sicurezza, unica pecca che dopo 3000 km c'è stato un calo improvviso e di li a poco meno di 1000km ero alla tela...almeno al posteriore... sostituite con michelin pilot road 2 gomme turistiche che comunque mi danno la sicurezza che cerco ,testate anche in pista, e fanno il loro mestiere in qualsiasi situazione, hanno circa 7000km e si comportano ancora come il primo giorno che le ho montate, pertanto per l'uso turistico che ne faccio io vanno alla grande...

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 personalmente credo che se una gomma dura più di una stagione i casi sono:

a) la gomma è sbagliata per la moto

a1) la gomma è sbagliata per il pilota

 

aggiungerei:

  1. a2, il pilota ha poco tempo e la usa poco
  2. a3 il tempo (metereologico) è pessimo e non si gira   :D

Io appartengo a queste categorie, l'anno scorso l'ho usata sul serio 3 volte, circa 2000km, più un paio di uscite da un centinaio di chilometri.  :(

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siete seriosi ...

 

Personalmente arrivo da moto con il doppio di peso ed il tripplo di potenza, quindi non ho ancora un'idea precisa sulla motina, con cui ho fatto 1000 km scarsi .. molto scarsi.

 

Mi sono comunque procurato un treno di Metzeler Rennsport K .. immagino che "canteranno una sola stagione".

Modificato da Muntagnin
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io ho usato delle diablo rosso, molto valide, ma si sentiva il cambio mescola...fastidioso...

 

sono passato alle M5 che trovo identiche, se non che NON avendo le due mescole non sia avverte questo problema, infatti lavora con una carcassa diversificata, cosa che io preferisco.

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Io sono al terzo treno di CONTIATTACK SM ovvero Continental dedicate ai Super Motard . Gomme a punta per una rapida discesa in piega,abbastanza velocemente si portano in temperatura,ottimo grip essendo contrassegnate cat "H" leggermente più economiche (da buon genovese).e poi dulcis in fondo mi piacciono un casino esteticamente hanno pochissimi intagli. :-)

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io al secondo di pilot road 2 michelin una sport-touring secondo me un ottimo esquilibrio prestazioni durata 14K Km scelte anche per una questione economica non posso pagargli la villa al gommista continuando a cambiarne , non degradano sino quasi ad arrivare alla tela stesso comportamento dal primo all' ultimo Km non come altre che ho provato e che ho fatto cambiare prima del necessario, non faccio cattiva pubblicità (xrò chi mi conosce sa di che parlo)

ci ho girato anche in pista e mi ci son trovato molto bene ahh un buon grip anche sul bagnato e anche se categoria 160 son più larghe più di 170  e fanno anche un pò effetto gomma grossa ... :D

 

 

ciao Mono che bello leggerti :)

Modificato da whiteknight
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Allora, mi son sempre trovato bene con le diablo, che ti fanno capire a loro modo che è ora di cambiarle....Ma a me non sta bene questo modo , e cosi dietro consiglio di amici a breve monterò le pilot road 3...vedremmo se la pensiamo alla stessa maniera...dimenticavo 7000km con le originali e 5000-5500km con i due treni di diablo.che come ho preso atto in questi giorni durano di più girando con il freddo......(bella scoperta!!!!!)

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stesse misure che monta la mia Gilera Nordwest, vera e unica pioniera del genere motard ad ampio raggio d'azione del quale anche la 03 fa parte! quasi 15 anni prima

 

l'azoto è stato una trovata di qualche genio (diabolico) del marketing più che una reale necessità, se non erro l'aria che respiriamo è già di per se azoto all 80% quindi sono riusciti a vendere l'aria fregandoci per di più il resto dei gas che la compongono!!! bravi davvero bravi... personalmente mi hanno fregato una sola volta ma solo perchè ero piccolo ed inesperto alla ricerca disperata di risoluzione di un problema con un treno di Power Race sul Nordy 600


siete seriosi ...

 

Personalmente arrivo da moto con il doppio di peso ed il tripplo di potenza, quindi non ho ancora un'idea precisa sulla motina, con cui ho fatto 1000 km scarsi .. molto scarsi.

 

Mi sono comunque procurato un treno di Metzeler Rennsport K .. immagino che "canteranno una sola stagione".

secondo me viste le analogie con la mia NW600 con quel genere di gomma non vai oltre i 4000km se fai il bravo

Modificato da Superbiker
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Dico la mia. Dopo le Angel Street, ho cambiato con le Michelin Pilot Road 3, soprattutto perché cercavo una gomma che mi desse più sicurezza sul bagnato. L'anno scorso infatti ( molto più di quest'anno) ho utilizzato il mezzo sempre, fermandosi solo nei giorni in cui mevicava). Posso dire che queste gomme non sono da acqua ma da diluvio. Ho avuto il controllo del mezzo anche in momenti in cui con le Angel non sarei neanche uscito di casa. Piegarsi in rotatoria sotto la pioggia battente e dentro una pozzanghera...ho detto o va o cado.. beh non sono caduto. Anteriore e posteriore hanno battistrada totalmente diversi. All eicma sono stato sorpreso vederle montate sulle 09 e 07., probabilmente per un discorso commerciale, però.... :-)

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