Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Tagliando


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, tra qualche mese farò il tagliando alla mia mt-03 e vorrei qualche consiglio.

primo : che olio consigliate??? stavo optando per un motul 5100 10w40 (ero indeciso tra il 5100 e il 7100 perchè io ne faccio

un uso più sportivo che cittadino).

secondo : la moto ha quasi 16000km e non è stata cambiata ancora la candela conviene farlo tanto che ci sono??

terzo ed ultimo: avete altri consigli sulla manutenzione di altri componenti?? del tipo stavo pensando di lavare

per bene le pinze freni che sono parecchio impolverate però non saprei, l'impianto frenante va da dio e non vorrei

fare qualche cavolata!

 

sono accetti tutti i consigli qua siete voi gli esperti di certo non io!! :P  :D

 

                    

                         

Andrea

Modificato da arles
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'olio non saprei cosa consigliarti, ma per la candela ne suggerirei una all'iridio. Richiede una minore tensione per funzionare, dura il doppio rispetto a quelle tradizionali e ha delle proprietà "autopulenti" (i residui carboniosi vengono rimossi dalle scariche). Senza contare che contribuisce a migliorare le prestazioni del veicolo ai bassi regimi (parlo per la mia 01, in questo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

l' olio va benissimo 10W40 viscosità J 10W40 è tra gli olii compatibili e per me è tra i meglio poi cmq ho imparato per esperienza che il minarelli 660 non è affatto schizzinoso

anche se c' è sempre da considerare l' aspetto piu delicato dell' olio è la frizione come sappiamo è condiviso...(yamaha ha il yamlubes 10w40)

Olii compatibili  SAE10W30, SAE10W40,SAE15W40,SAE20W40,SAE20W50 Gradazione: API service tipo SE, SF, SG o sup.
Quantità totale: 3.40 L Senza sostituzione del filtro dell' olio 3.00 L Con sostituzione del filtro dell' olio 3.10 L

già che ci sei cambia anche il filtro dell'olio che costa poco e non fa mai male seguendo la procedura per il cambio olio,

pulire le pinze puliscile che problemi vuoi causare? non è che le smonti...no? poi ti dico anche a me si sono diciamo opacizzate e quasi quasi mi stava venendo l' idea di verniciarle ...bo si vedrà

be la cendela se vuoi smontala guarda come è messa,il filtro aria idem smonti guardi come e messo nel caso cambi si trovano a poco gli usa e getta, controlla che nella scatola dell' airbox non ci siano tracce di olio nel caso asciugale.....

controlli il livello del liquido refrigerante nella vaschetta di espansione nel caso rabbocchi se vuoi puoi anche fare un cambio del liquido refrigerante c' è una procedura atta a questo scopo 

controlli il consumo delle pastiglie vedi che non siano troppo assottigliate te ne accorgi anche dal livello dell' olio freni nel serbatoio della pompa freno...pressione gomme e via...

boom mi pare un tagliando quasi completo...che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi cambio anche il filtro dell'olio ovvio=)

il manuale d'uso l'ho letto però magari qualche cambiamento può migliorare la moto dalle condizioni originali, questo pensavo.

mettendo un olio un pò più sportivo avrebbe dato qualcosa di più.

 

comunque per la candela dice di cambiarla a 20000km e controllarla ogni 10000km tanto che mi trovo a farci il tagliando pensavo di cambiarla al volo tanto sono pochi euro ed è un lavoretto facile=)

 

grazie delle risposte!!=)

Modificato da arles
Link al commento
Condividi su altri siti

roba impercettibile, secondo me :)

candela?ma si perché no, già che ci sei almeno poi prendi nota del tagliando che hai fatto e scrivi ho fatto tutto !

e parti da zero con la certezza che hai fatto tu tutto per benino cmq ottimo il consiglio della candela iridium

dura molto di piu di una candela normale non è male ma costa di piu ovviamente...

si insomma ogni tanto controllala anche prima di 10K Km.

Buon divertimento con la tua manutenzione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'olio non saprei cosa consigliarti.........................................migliorare le prestazioni del veicolo ai bassi regimi (parlo per la mia 01, in questo caso).

 

 ecco .. ho sempre pensato che la 01 .. avesse poca coppia ai bassi ....

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con omar soprattutto sulle poppe... :D

 

arles, lavoretto facile cambiare la candela?...normalmente si.... sulla motina può diventare un calvario se usi la chiave in dotazione... ti consiglio di staccare la bobina altrimenti ti incastri... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Motul 5100 è l'olio che è unanimamente considerato tra i migliori lubrificanti sulle BMW e Harley Davidson.

Posso cambiare marca di moto, ma continuerò sempre ad usare il Motul 5100.

 

Perchè sì?

- Le BMW boxer sono afflitte da sempre da un pauroso consumo d'olio. Misteriosamente Con il Motul 5100 il consumo cessa. Teoricamente non dovrebbe, ma i dati di fatto sono così.

 

Perchè no?

- Rivolgo la domanda a Superbiker, per sapere quale sia la motivazione della stroncazione così categorica del Motul 5100.

Link al commento
Condividi su altri siti

due info per fare un confronto:

MOTUL 5100 10W40
PROPERTIES 
Colour Visual Green 
Viscosity grade SAE J 300 10W-40 
Density at 20°C (68°F) ASTM D1298 0.871 
Viscosity at 40°C (104°F) ASTM D445 89.8 mm²/s 
Viscosity at 100°C (212°F) ASTM D445 13.82 mm²/s 
Viscosity Index ASTM D2270 157 
Pour point ASTM D97 -33°C / -27°F 
Flash point ASTM D92 226°C / 438.8°F 
TBN ASTM D2896 7.5 mg KOH/g 
info prese dal sito motul.com scheda tecnica motul 5100 10W40:
 
MOTUL 7100 10W40
PROPRIETA’ 
Colore Visuale Rosso 
Grado di viscosità SAE J 300 10W40  
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.859 
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 88.8 mm²/s 
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 13.5 mm²/s 
Indice di viscosità ASTM D2270 154 
Pour point ASTM D97 -33 °C / -27.4°F 
Flash point ASTM D92 236°C / 456.8°F 
TBN ASTM D2896 8.4 mg KOH/g 
info prese dal sito motul.com scheda tecnica motul 7100 10w40:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...