Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Tagliando 40000 e dubbio olio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Devo fare il tagliando dei 40000. Mi ero organizzato per farmi un tagliandino "fai da te": cambio olio, filtri, candele, gomme e passa la paura.

Presentatomi sabato in officina yamaha per comprare il filtro dell'aria però mi hanno consigliato un tagliando più approfondito dato il chilometraggio. Dicono che vogliono fare il controllo gioco valvole, controllo carburazione ed eventualmente fare un trattamento per rendere più fluido il cambio marcia (molto bene).

Considerando che olio, filtro olio, candele e gomme le ho portate io di pezzi rimane solo il filtro aria, il resto è tutta manodopera. Secondo voi quanto mi verrà a costare???

Inoltre riguardo all'olio ho un grosso dubbio: ho comprato un Bardhal XTC60 10W-50 perchè compatibile da libretto delle MT01 recenti scaricato da internet.

La mia è un 2005 e ieri mi sono accorto guardando il libretto che come olio da solamente del 20W-40! Secondo voi la differenza nasce dal fatto che dal 2005 ad oggi gli oli sono cambiati oppure è proprio diverso il motore e ci va il suo olio??

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: la moto va bene ? Se la risposta é si allora digli di controllarsi le loro di valvole!! Personalmente dopo una brutta esperienza con un tagliando fatto in conc. ufficiale ( arrivato a casa controllo il livello olio a caldo e svitando il tappo l'olio é uscito....c'é nera oltre mezzo chilo di troppo e quando mi sono lamentato con il titolare voleva pure avere ragione lui dicendomi che era impossibile che avessero sbagliato ) i tagliandi e la piccola manutenzione me li faccio da solo così son sicuro che i lavori sono eseguiti con cura ma soprattutto ...che sono eseguiti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio raccontare una cosa che mi è successa,a fine stagione scorsa la moto a freddo o comunque a basso regime di giri faceva un fastidioso ticchettio come di una punteria che si scaricasse ma durava molto,quest'inverno per curiosità ho controllato il gioco valvole che era perfetto,rimesso in moto il problema è rimasto,dopo il tagliando con sostituzione olio etc il motorone è tornato silenzioso!

Ora,secondo mè poteva dipendere dal livello olio basso e il ticchettio provenire dal cambio/ frizione col motore al minimo lavorava praticamente asciutto,infatti avendo la " lavatrice" posso notare che ora arriva molto più olio col motore al minimo,morale non è un mistero che il controllo olio sia difficoltoso sulla nostra bella,quindi ora potremmo avere un segnale in più

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè difficoltoso controllare il livello olio? scaldi il motore (per chi ha il tappo/termometro ancora più semplice) e controlli che sia tra min e max... più facile di così

certo che di cagate ne dicono pure i concessionari, sarà la crisi, cercano/inventano il lavoro che non hanno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, grazie delle risposte. 

Nel frattempo mi hanno fatto il tagliando:

- cambio olio e filtro olio (portati da me)

- cambio gomme (portate da me)

- cambio candele (2 su 4 portate da me)

- cambio filtro aria

- controllo gioco valvole (?)

- controllo carburazione

- trattamento sintoflon (secondo loro riduce gli attriti e migliora la lubrificazione delle parti meccaniche)

- mi hanno aggiustato la manopola del gas che rimaneva bloccata (si era ossidata probabilmente dopo l'ultimo lavaggio fatto con la lancia ad alta pressione)

- revisione

Totale: 480 eurini!!!!

 

Facendola vedere ad un altro mecca vicino a casa mia secondo lui il gioco valvole non l'hanno nemmeno considerato. Per il resto la moto sembra che vada peggio di prima, molto più rumorosa e a mio parere vibra molto di più, sopratutto in montagna (probabilmente hanno scazzato completamente la carburazione).

Morale della favola d'ora in avanti faccio solo cambio olio e filtro (da solo) e la porto dal mecca solo quando c'è un problema evidente da rimanere a piedi!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nuova puntata su questo dannato tagliando:

Questo weekend sono andato a fare una due giorni con mio fratello tra Toscana e Liguria. 

Sembra che la bestia più gira e più si smagrisce di carburazione, il secondo giorno (ieri) tornando a casa picchiava in testa talmente forte che mi sembrava che i pistoni ad un certo punto potessero sfondare la testata! 

Anche dal rumore si sente chiaramente che picchiano. Prima di fare il tagliando sentivo solamente il rumore dello scarico, ora sento molto di più il motore ed è un rumore secco, come una "trombetta". Col passare della strada vibrava talmente tanto che pareva un vecchio Landini lanciato a 100 all'ora!
Domana: può essere che questo benedetto 10w-50 non vada bene? Inoltre, mi hanno fatto anche un trattamento "sintoflon" al tagliando...può essere che non vada bene su questa moto? 

Oppure semplicemente può essere un problema di carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

io metto il Bardahl 15-50 da almeno 15000 km , mai avuto i problemi da te descritti, il livello però com'é ? Se non sbaglio pure il fusa sentiva la moto battere in testa riportando illivello olio al massimo il rumore era sparito ( se non ricordo male ) . Seconda opzione ti hanno davvero controllato il gioco valvole facendo più male che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è Bardhal 10-50. L'olio l'ho controllato prima di partire, era basso in effetti ma ho rabboccato e portato al massimo. Ma il problema è rimasto, anzi macinando strada è pure peggiorato! 

Anche io ho pensato ad un gioco valvole errato...ma figurati se lo ammettono! Non lo faranno mai.

Mi hanno detto di passare che controllano...ne parlano tutti bene, non credo che sia un meccanico tristo! 

Può essere olio "bugo"? L'ho comprato su ebay....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...