Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Tagliando 40000 e dubbio olio


Messaggi raccomandati

una eccessiva rumorosità meccanica a caldo potrebbe essere dovuta alle prestazioni dell'olio che decadono e dalla qualità dell'olio stesso...

 

facciamo un pò di chiarezza riguardo il gioco valvole, sulla MT semplicemente non si regola, o meglio, il motore è un 4 valvole ad aste e bilanceri, ogni bilancere comanda due valvole e vi è un'unica vite che serve ad azzerare il gioco tra le due valvole, il "vero" gioco valvole viene recuperato automaticamente dagli alzavalvole idraulici che si trovano nelle scatole alla base dei tubi dove scorrono le aste e che sono a contatto diretto con le cammes... 

gli alza valvole in effetti potrebbero perdere e non fare il loro lavoro correttamente ma è una ipotesi molto remota


il battito in testa non capisco cosa c'entri visto che non è un problema legato alla lubrificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi viene da pensare proprio ad un olio "farlocco". Ma è possibile trovare dell'olio contraffatto su internet? 

Perchè come caratteristiche il Bardhal XTC60 10w-50 dovrebbe essere compatibile con la moto. 

Forse confondo il battito in testa con una eccessiva rumorosità del motore...ma l'aumento delle vibrazioni invece è nitido.

Link al commento
Condividi su altri siti

43€ 4 litri + filtro olio. Il prezzo è molto basso ma il venditore (macchia moto di ebay) è abbastanza conosciuto nel settore.

 

Spero solo che se è l'olio a dare problemi, che non abbia fatto danni. Dal cambio avrò fatto già circa 1500 km!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto già qualche volta di possibili problemi al cambio olio, quando si passa da un olio ad un altro.

Poi se si fa di nuovo il cambio, con lo stesso olio, i problemi se ne vanno.

Il tutto sembrerebbe essere dovuto al fatto che durante il primo cambio parte del vecchio olio rimane nel motore e va a miscelarsi con il nuovo olio (che è pure differente). Questo, ho letto, causa un degrado delle prestazioni dell'olio. Sostituendolo una seconda volta il motore si "ripulisce" e il nuovo olio, non miscelato al vecchio, è in grado di mantenere le prestazioni promesse.

Tu arrivavi da un olio differente o avevi già il Bardahl XTC60??

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché è il primo tagliando che faccio, ho comprato la moto lo scorso Luglio.

La vedo un'ipotesi molto articolata...faccio fatica a credere che quel poco olio che rimane nel motore, miscelato con quello nuovo possa dare dei problemi così grossi (o qualsiasi problema in generale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di due olii differenti (uno minerale e uno sintetico) non è affatto improbabile.

Ho letto più di una volta che, cambiandolo dopo pochi km dal cambio precedente (perché erano saltati fuori problemi di rumorosità, di fluidità del cambio, o altro), l'olio "uscente" risultava come "emulsionato", quando pochi mila km prima era pulito e fluido. Rimettendoci lo stesso olio, poi i problemi riscontrati precedentemente non si presentavano più.

Riporto solo i ricordi di alcuni post letti qua e là, non ho il tempo ora di andare a cercare dove avevo letto queste cose... ma potrebbe essere da tenere presente.

Inoltre mi pare di aver letto qui sul forum che, svitando il bullone per far uscire l'olio sulla MT-01, non esce tutto l'olio. C'è un secondo bullone da svitare per far si che il motore si svuoti completamente. Magari dico una stupidata, ma ho questo ricordo... bisognerebbe verificare anche questa cosa.

Non do per scontato che un'officina, pur competente, sappia TUTTO di una moto...

E' più facile che qualcun altro, qui sul forum, sappia tutto, ma proprio tutto, della 01!  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì hai ragione...di meccanici capaci in giro ce ne sono pochi! Ma questo è un ufficiale Yamaha...

Inoltre il cambio dell'olio dovrebbe essere la cosa più semplice al mondo. 

Stasera la porto...molto probabilmente è un problema d'olio. Anche perché tende a peggiorare col passare dei km a motore caldo, proprio come se la viscosità dell'olio se ne andasse a far benedire! Se mi capita quel macchia moto per le mani.....

 

p.s. quello della doppia vasca c'è scritto anche sul libretto e al cambio ne hanno messo 4 kg e oltre, quindi l'hanno svuotate entrambe e a modo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato dal mecca che ha fatto il tagliando. Ovviamente ha dato la colpa all'olio (dato che lo ho portato io)!

Ha riconosciuto un problema e uno strano rumore del motore.

Mi ha detto però che non sa definire da dove venga il problema e mi ha consigliato di girare ancora fino a che non si accentua!! Praticamente il suo consiglio é quello di girare fino a romperla del tutto! Bel consiglio!

Inoltre ha detto che cambiare l'olio non serve a questo punto...perché se ha fatto dei danni ormai é tardi!!

Aiutooooo!

Dal tagliando ho fatto circa 1000km....

Link al commento
Condividi su altri siti

che danno vuoi che abbia fatto, manco fosse stato olio di semi... poi il rivenditore dovrebbe essere affidabile, ammesso che si trattasse di olio rigenerato alla peggio fa il motore rumoroso.. io cambierei olio con altra marca e buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il rivenditore (tra l'altro ho avuto conferma da diverse fonti che è affidabile) e mi ha consigliato di cambiare olio. 

il 10W-50 a suo parere non è abbastanza viscoso per la moto e mi ha consigliato un 20-40 o 20-50 (come del resto indicava il libretto della MT nel 2005).

Dopo il cambio vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a molti ho messo il 10w50 anche se di altra marca e problemi zero. .. oltre tutto a caldo è il secondo valore da prendere in considerazione. .. anzi un 20w40 potrebbe pure andare peggio
..

e il trattamento fatto dalla concessionaria poi a che è servito visti i risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...non escludo che a fare danni sia stato proprio quel trattamento Sintoflon.

Comunque anche il rivenditore stesso dell'olio mi ha detto categoricamente che il 10W-50 non va bene. Se a libretto è segnato un 20W-40 e per 40000km ha girato solo con quell'olio (non lo so perchè io l'ho presa usata da poco) secondo lui deve andare avanti con quell'olio.

A questo punto spero sia quello...altrimenti non saprei che altri pesci pigliare, dato che anche il meccanico (con la scusa dell'olio portato da me) se ne lava le mani!


ps. Gli ho ordinato del 20W-50, non 40 perchè non l'avevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno usa il 40 perché, in Italia, non è in commercio. :(

 

Neanche Yamaha! Al primo tagliando mi hanno messo il 15w50. ;)

 

Che materiale è il trattamento Sintoflon? Non sarà mica teflon vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...