Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ritirata appena ieri la mia matt grey abs . in generale spettacolare e tutto ok ma 

 

in città tutto ok ma appena in tangenziale, autostrada ho iniziato a notare un rumore tipo vibrazione metallica 

 

per capire intanto se provenisse dall'interno del motore cioè in tiro , ho provato a lasciar correre in folle e mi sono subito tranquillizzato perchè il rumore continuava . e quindi tutto lascia presupporre che si tratti di qualcosa all'esterno magari lento che vibra 

 

ergo

 

a minimo non si nota

 

in città nel traffico nemmeno 

 

si , quando inizi a scorrere più veloce 

 

ho provato intanto a controllare ma non ho riscontrato niente di allentato 

 

continuerò in questi giorni visto che è festivo e chiaramente l'officina è chiusa 

 

nel frattempo se per caso ( spero di no) è capitato a qualcuno finora?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato ancora a capire ma non proviene dalla ruota anteriore/pastiglie . Visto che non dipende dall'accelerazione e se marcia inserita , potrebbe essere la catena che mi è sembrata un po lenta. Comunque di sicuro non è normale  . Prima di acquistarla ho avuto modo di provare 2 volte la demo del conce e tenendola abbastanza a lungo compresa autostrada e non faceva questo rumore che essendo molto acuto ( è un tintinnio metallico) si nota subito. comunque officina ...cominciamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio quello che intende dire Cristian riguardo alle pasticche anteriori è che potrebbero vibrare come fa il nostro Orco...quindi fai una prova mentre guidi e senti la vibrazione tieni leggermente frenato l'anteriore tenendo le pasticche in tiro e prova a notare se fa ancora il tintinnio!!Vedrai che non sarà nulla di preoccupante!!Proverò a chiedere a mio cognato Danpiro se ha notato questo problema... ;)

Modificato da mimmo D.D.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ieri sera ho parlato con mio cognato Danpiro e anche lui di tanto in tanto senteil rumore indicato da Giorgio e secondo lui proviene dalla catena...lo ha notato anche quando è in piega che è più accentuato, probabilmente è la catena che si è leggermente allentata e struscia sul para catena fatelo notare al primo tagliando, sicuramente al primo tagliando dei 1000km si sistemerà tutto!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mimmo, Facciamo i fr...i con il c..o degli altri eh? Hahhhhaaaaaahhhaaahhah

In realtà io l'ho appena percepito lo sferragliare (il mio shoei è molto insonorizzato) e mi ci ha fatto pensare proprio Mimmo ieri sera chiedendomi se avevo notato il difetto, diciamo che si è palesato in due o tre occasioni, ma ho reputato che dipendesse da normali aggiustamenti di rodaggio, tipo assestamenti della ciclistica o degli organi in movimento (probabilmente tensione della catena).

Comunque farò notare il fatto al tagliando dei 1000 km... E forse vi saprò dare maggiori ragguagli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a  Mimmo , Danpiro e tutti voi . Il fatto di non essere il solo e principalmente che si tratti solo dell'allentamento della catena mi ha rincuorato. 

 

Per quanto mi riguarda farò un salto dal conce prima possibile anche se ho 250km,  senza aspettare i 1000km perchè dall'intensità che nel mio caso vi posso garantire è notevole considerando che il mio casco è uno dei più silenziosi, lo  schuberth c3. 

 

Evidentemente si sarà allentata più del previsto . Spero di poter confermare quanto prima che il problema è tutto li e nient'altro . intanto grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, comunque se vuoi puoi verificare la tensione della catena come descritto nel manuale di uso e manutenzione.

Basta appoggiarla sul cavalletto laterale e vedere qual è lo spostamento massimo in un certo punto sotto il forcellone.

A pagina 6-24 trovi tutte le indicazioni. Dagli un'occhiata, se riesci. Male non fa, anche per il futuro!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, il rumore c'è anche sulla mia, e non deriva dall'impianto frenante; persiste anche pinzando leggermente il freno anteriore.

Sembra provenire più da centro moto che dal posteriore, ma col casco in testa mi riesce difficile valutarne l'esatta provenienza.

Più probabile che sia colpa della catena, quindi ne verificherò l'oscillazione quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, oggi pomeriggio sono stato in officina e tutto risolto. Adesso è tutto più chiaro.

 

In effetti  le cause del rumore sono da attribuire sia alla catena ( se lenta) sia al gioco delle pasticche come avete ben detto prima mimmo e cristian .

 

Nel mio caso, confermato che la catena si era allentata un bel pò, il tutto era maggiormente amplificato . 

 

Provata dopo la registrazione della catena adesso rimane solo il rumore delle pasticche ( sinterizzate) che mi spiegava il capo

 

officina, rientra nell'assoluta normalità, principalmente quando ancora pasticche e disco sono nuovi. 

 

 

Adesso che è tutto rientrato e sapendo che non ci sono "ombre" e la nostra MT è "sana"  sono più sereno, quindi, controlliamo e confrontiamoci

 

sempre,  ma più tranquilli e adesso godiamocela alla grande  ! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...