Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

Ieri sono andato dal meccanico di fiducia e mi ha spiegato che la 07 deve avere un gioco di 52mm, ad occhio la mia era ben oltre il doppio ed ha provveduto a dargli una tirata per ora non si sente più ma non la ho usata tanto visto il tempo brutto, al prossimo giro vedrò se lo fa ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la tensione della catena è regolata in un unico modo, e pure semplice.

Controllate la posizione dei tendicatena, su entrambi i lati del forcellone, dovrebbero essere visibili un paio di tacche lunghe e un paio corte, all'incirca.

Ora che abbiamo ancora pochi km più o meno è così.

Se i due lati del forcellone non sono pari, o se comunque sono visibili meno tacche, è probabile che la catena sia lenta.

E comunque il controllo della tensione catena è ben illustrato a pag. 6-24 del manuale di uso e manutenzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, riassumendo grazie alle info che stiamo scambiando , il cerchio stringe e la conclusione più logica sembra proprio la "mancata tenuta della

 

tensione della catena"

 

 

è probabile a questo punto che si tratti di un difetto di progettazione o se vogliamo di gioventù della nostra mt07 che se dovutamente segnalato casa

 

yamaha dovrà intervenire e porre rimedio con uno dei classici richiami della casa per apportare i correttivi  

 

adesso dobbiamo essere bravi noi a non mollare con le rispettive officine e la strada prima di arrivare all'intervento di casa madre potrebbe essere lunga.

 

se ci fossero alte  idee o modi per riunire le ns segnalazioni e magari scrivere tutti insieme a yamaha ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, intanto bisogna verificare che sulle vostre moto siano state fatte le giuste regolazioni della tensione, e che il perno ruota posteriore sia stretto a dovere, e che i tendicatena stiano fermi al loro posto.

A quel punto se il rumore sospetto derivava dalla non corretta tensione della catena, la moto dovrebbe procedere bella silenziosa  :rolleyes:

Se, dopo aver fatto ciò, si verifica che con una normale percorrenza di qualche centinaio di km la catena non sta al suo posto, o si smolla in maniera incontrollata, allora è il caso di far intervenire qualcuno più in alto per verifiche, e altro che dirvi non so.

 

In ogni caso io metterei la moto sul cavalletto posteriore come indicato >>>qui<<< e cercherei la provenienza del rumore, intanto.

Poi segue eventuale tensionamento della catena, e tutto il resto come indicato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, metro alla mano, ho provato a misurare il gioco della catena. Risultato? Risulta essere anche più stretta del dovuto. Tralasciando questo, il problema non risiede sulla tensione della catena, domani verificherò anche questi perni ruota e vi farò sapere.. Anche perché questo rumore, in ripresa, specialmente in 2, diventa qualcosa di insopportabile, sembra che si stia smontando la moto!!

Modificato da Ronor
Link al commento
Condividi su altri siti

"smontando la moto" proprio non direi!!!!

il rumore metallico che viene generato dalla corona può essere dovuta anche al tipo di grasso usato per lubrificare la trasmissione

io credo che o la catena non è adatta o la corona è difettosa

il rumore proviene proprio dalla corona e solo in talune situazioni (velocità costante, piega a sx)

un'altra ipotesi può essere solo un aspetto squisitamente di insonorizzazione ossia il rumore generato dallo scivolamento della catena viene amplificato dal mozzo della ruota o dal copri catena.

la moto va benissimo fluida veloce senza intoppi

deduco che è solo un difetto sonoro (tipo ducati)

fastidioso certo ma non compromette la sicurezza della moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la Yamaha mi dicesse "E' un rumore normale, è il rumore della moto" mi tranquillizzerei anche, ma visto che Yamaha stessa non ne sa niente vuol dire che c'è qualcosa che non va! Comunque io e gioemacri domattina andiamo assieme in officina per affrontare il problema... vi aggiorneremo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca sull'analogo forum inglese  http://yamahamt07forums.com/    pare che per il momento il problema da loro non sussiste.


Anzi no, correggo, ho fatto una ricerca più approfondita e il problema è stato segnalato anche da loro  http://yamahamt07forums.com/mt07-garage-and-technical-help/6/engine-cuts-out/58/msg226#msg226

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...