Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Borsa serbatoio


Sofia

Messaggi raccomandati

Ciao gente, qualcuno di voi ha già montato qualche tipo di borsa da serbatoio?

Premesso che non ho intenzione di spendere una fortuna per quella originale, sapete dirmi se quelle magnetiche vanno bene? ( il serbatoio mi è sembrato di plastica)...

Voi come vi regolate? 

 

 

lamps :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il rivestimento esterno è di plastica, in effetti.

Non ho neanche provato a metterci sopra la borsina (piccolissima) cha avevo sulla moto precedente, ma lo farò giusto per verifica.

Già prima che arrivasse la mia 07 avevo acquistato una borsa Held (trovata in offerta, credo fine produzione), con il sistema col velcro e le cinghie.

Puoi vedere qualche foto >>>qui<<<, ho fatto una piccola modifica alla zona di aggancio verso la sella, per il resto è originale.

Non è l'unica borsa possibile, ovviamente, ma a me piaceva e ho deciso per quella lì.  ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il rivestimento in plastica un pò di metallo c'è, ma non abbastanza vicino da rendere solido e sicuro l'ancoraggio della borsa magnetica.

Sto meditando di provare a disporre dei fogli flessibili magnetici all'interno del guscio in plastica per vedere se i magneti della borsa in questo modo aderiscono il giusto. Esistono, non costano poco (ma certamente molto meno del riacquisto di una borsa nuova, con tutto l'accrocchio necessario) e si tagliano e modellano abbastanza facilmente. In ogni caso l'"attrazione" deve essere abbastanza forte da vincere lo spessore della plastica che si interpone tra i magneti della borsa e questi fogli.

Vi saprò dire se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, bella idea quella dei fogli magnetici.

Dovrebbero avere una parte autoadesiva, se ho ben capito la tua idea.

Mica male come opzione per attaccarci su una borsa.

Smontando la sella si accede alla zona fra il serbatoio e la parte esterna in plastica, non c'è molto spazio, ma forse si riesce a fare l'aggiunta che hai in mente.

Facci sapere!  :023:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sto realmente impazzendo..(in senso figurato)..nel cercare una borsa serbatoio, che ho sempre usato sulla moto precedente e mi sa che purtroppo dovrò cedere ai 52 euro assurdi di staffa e 180 euro di borsa originale visto che quelle con le cinghie non mi piacciono proprio.

La mt-07 ha purtroppo un aggancio differente rispetto alla 09..(sennò avrei optato sicuramente per Givi) ho visto montata la staffa  originale e non è sul tappo ma poco sotto..

A me servirebbe una borsa larga e bassa..dove mettere il notebook e chiavi/portafoglio (come ho sempre fatto con quella magnetica givi che avevo sulla Z750) e aborro gli zainetti, perchè li trovo scomodi.

La moto dovrei ritirarla sabato e per il momento non l'ho fatta montare in attesa di vedere se nel mentre si trovi altro..ma per il momento su internet nada..

Qualcuno ha altre news??

Modificato da domina
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sulla 07 temo sia impossibile utilizzare l'anello di fissaggio delle borse (Givi o Yamaha, ad esempio) direttamente sul tappo serbatoio, senza utilizzare l'apposita flangia offerta tra gli accessori originali (magari più avanti ne usciranno altri aftermarket). Questo perchè probabilmente l'eventuale borsa coprirebbe la strumentazione o, peggio, interferirebbe con il manubrio.

Quello che invece penso si possa fare è montare l'anello della Givi sul supporto/adattatore Yamaha, per poi utilizzare la borsa Givi.

Resta l'orrore del supporto/adattatore a vista in assenza della borsa; sinceramente inguardabile.

Ad ogni modo il materiale magnetico flessibile riesco a recuperarlo; se funziona potrebbe rappresentare una valida alternativa, anche se occorre smontare i due fianchetti copriserbatoio per applicarlo.

Penso che un minimo di aria tra gusci in plastica e serbatoio metallico vero e proprio ci sia; la lastra magnetica avrà uno spessore intorno al mm, se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti..ho provato a guardare sabato dal concessionario e in effetti come dici tu montando l'anello sul tappo, ti ritrovi la borsa sopra il manubrio, credo sia infatti per quello che hanno creato il supporto, confermo che a vista è veramente imbarazzante...foto sotto per conferma..babba bia..aggiungo che per na roba del genere 52 euro sono un furto..

 

post-1646-0-68402500-1405359770_thumb.jpg

Modificato da gerribs
non serve citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo il materiale magnetico flessibile riesco a recuperarlo; se funziona potrebbe rappresentare una valida alternativa, anche se occorre smontare i due fianchetti copriserbatoio per applicarlo.

Penso che un minimo di aria tra gusci in plastica e serbatoio metallico vero e proprio ci sia; la lastra magnetica avrà uno spessore intorno al mm, se non ricordo male.

Si, un po' di spazio c'è, fra il serbatoio vero e proprio e il rivestimento esterno in plastica. Anche se, probabilmente, per poter applicare bene la lastra magnetica, è opportuno smontare le parti plastiche esterne... 1 mm di spessore ci sta con grande abbondanza, non prob per quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, bella idea quella dei fogli magnetici.

Dovrebbero avere una parte autoadesiva, se ho ben capito la tua idea.

Mica male come opzione per attaccarci su una borsa.

Smontando la sella si accede alla zona fra il serbatoio e la parte esterna in plastica, non c'è molto spazio, ma forse si riesce a fare l'aggiunta che hai in mente.

Facci sapere!  :023:

 

Confermo, occorre smontare la sella (operazione peraltro semplicissima) e svitare tutte le viti di fissaggio dei fianchi serbatoio in plastica (operazione più lunga poichè le viti sono molte), compreso ovviamente il coperchio che si trova proprio al centro del serbatoio; la stessa cosa l'ho dovuta fare per inserire le griglie anteriori in rete. Ci avessi pensato prima, ai fogli magnetici...

Fosse una miglioria estetica, 52 euro glieli darei anche, ma per quella specia di ragno metallico...

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da neofita perchè mi hai incuriosito..ho visto in internet rotoli o fogli di gomma metallica..che hanno un costo irrisorio e sono adesivi da un lato..una cosa del genere potrebbe andare??

 

Ha abbastanza forza di attrazione?

Modificato da etorty
non serve citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

I fogli che intendo io sono proprio magnetici, pensati per essere applicati su superfici metalliche; semmai con questi si potrebbe presentere il problema della stessa polarità dei magneti delle borse (in questo potrei aver detto una castroneria ed essere immediatamente smentito), ma domani avrò modo di sperimentarlo.

A rigor di logica anche una lastra metallica sottile dovrebbe svolgere il suo lavoro anche se ci sarebbe pur sempre la plastica in mezzo che riduce la forza di attrazione (in tal senso due magneti che si attraggono presumo siano più saldi di un magnete su ferro.

 

La rete immagino sia più difficile ancorarla alla superficie interna di plastica. Il biadesivo agirebbe solo su parte di essa, essendo appunto una rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fogli che intendo io sono proprio magnetici, pensati per essere applicati su superfici metalliche; semmai con questi si potrebbe presentere il problema della stessa polarità dei magneti delle borse (in questo potrei aver detto una castroneria ed essere immediatamente smentito), ma domani avrò modo di sperimentarlo.

A rigor di logica anche una lastra metallica sottile dovrebbe svolgere il suo lavoro anche se ci sarebbe pur sempre la plastica in mezzo che riduce la forza di attrazione (in tal senso due magneti che si attraggono presumo siano più saldi di un magnete su ferro.

 

La rete immagino sia più difficile ancorarla alla superficie interna di plastica. Il biadesivo agirebbe solo su parte di essa, essendo appunto una rete.

Si credo che forse il problema sia appunto quello..se hanno la stessa polarità delle calamite non ancorano la borsa..comunque se domani farai prova ci dirai..nel caso comunque si può ripiegare su quelli metallici adesivi..anche qui però da verificare se la plastica in mezzo non schermi troppo..facci sapere..grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Attenzione al portafogli e al bancomat se mettete un foglio magnetico.

Non so dove tenete il portafagli quando siete in giro, io lo tengo nella tasta interna della giacca e in quella posizione arriva facilmente in prossimità del serbatoio..... Un magnete può facilmente smagnetizzare il bancomat o carta di credito.... Arrivate al benzinaio e sono cazzi.... Ve lo dico con estrema certezza visto che per mestiere faccio sportelli bancomat.

L'ottimale a mio giudurio sarebbe modellare un fognio di ferro da 0,5mm e incollarlo interamente in modo tale da riprodurre un serbatoio classico e evitando così anche il rischi di polarità errate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...