Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Procedura setup CO


willy

Messaggi raccomandati

Procedura recuperata sul forum mt09/fz09

Discussione completa:

     >>CO setting<<

1-chiave in posizione OFF, premere i tasti “Mode” e “Select” sulla strumentazione

2-tenendo premuti i tasti girare la chiave su “On” ed attendere 6-8 secondi finché apparirà “DIAG”

3-premere il tasto “Mode” per passare al menù “CO”

4-premere ancora contemporaneamente i tasti “Mode” e “Select” per alcuni secondi, sul display apparirà “CO1” , questo è il tuo primo cilindro, premendo i tasti “mode” e “select” sarà possibile passare al CO dei successivi cilindri , CO2 , CO3

5-selezionare il cilindro desiderato (es: CO1) , premere contemporaneamente “Mode” e “Select”

per alcuni secondi , apparirà un numero, quello è il valore assegnato al CO (nel mio caso il valore di default era zero) , il tasto mode aumenterà il valore , il tasto select lo diminuirà.

6-una volta impostato il valore desiderato premere per l'ennesima volta “Mode” e “Select” per salvare il valore.

 

Ripetere gli step 5 e 6 per gli altri due cilindri.

 

Le moto di oggi causa normative girano tendenzialmente magre, questo potrebbe causare delle irregolarità che si manifestano per lo più con dei vuoti di erogazione a bassi giri.

Montando uno scarico più aperto ed un filtro sportivo la carburazione potrebbe diventare ancora più magra perciò metter mano al CO potrebbe esser quasi obbligatorio.

 

Personalmente sulla mia moto (tutta di serie) , dopo alcuni “buchi” di erogazione , ho portato il valore a 4 ed il problema è scomparso.

Sul forum mt09/fz09  alcuni utenti con scarico di serie sono arrivati fino a 14, ma aumentare troppo il valore potrebbe rovinare il catalizzatore dello scarico originale perciò non conviene esagerare.

 

Ora io non son un meccanico, perciò ben vengano spiegazioni più approfondite sull'argomento.

Modificato da willy
Link al commento
Condividi su altri siti

Etorty grazie per aver recuperato i link al volo. 

Hai provato a premere i tasti ed accendere il quadro? Strano non ci sia la modalità diagnosi, calcola che sull'XT già è possibile fare queste regolazioni.

 

Silvio grazie per la segnalazione, sistemo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ricordo di aver fatto, appena presa la MT, una variazione alla luminosità del quadro strumenti come indicato sul manuale di uso e manutenzione.

Poi, a parte la modifica da lt/100km -> km/lt, non ho più fatto nulla.

Guarderò sicuramente, mi interessa per il fatto che mi piacerebbe che l'erogazione non avesse una specie di "piccolo salto" quando si passa dal momento di rilascio all'accelerazione. Io ci vado già molto morbido, ma sento quel "colpetto" che mi piacerebbe non ci fosse. Diciamo pure che E' uno sfizio.

Però, visto che in questo tipo di modifica si può anche tornare indietro fino alla regolazione di fabbrica, magari ci provo, se si può.

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prove settaggio sulla mia:

+0 Settaggio di fabbrica.

+4  Gas lineare . Ottimo filtro sulle piccole oscillazioni del polso durante la guida su sconnesso.

+2 Effetto on-off attenuato di un buon 60% ma ancora presente

+6 simile al + 4 ma motore + "pastoso" fino a circa 3000rpm ...(a sensazione lo scarico "puzza" un pelo di +)

Modificato da Silvio1963
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Guarda con il DIAG non puoi toccar niente , serve solo epr visualizzare i valori. Il CO invece lo puoi variare all'occorrenza ( vedi procedura ) e male non fà.

Personalmente ho aumentato il CO di qualche punto e l'ho messo a 4 su ogni cilindro. Ogni moto è a sè, devi provare piccole variazioni.

Modificato da willy
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz! Ipotizzi una variazione "micrometrica", oserei dire. :wacko:

...della serie: senti come va adesso! :eusa_clap:

 

Prima regola quando si fanno cambiamenti e/o aggiornamenti: fare una cosa per volta.

Altrimenti col cavolo che ti rendi conto di come rende lo scarico di per sé...

 

Suggerirei di tornare alle impostazioni di fabbrica, per poi fare la variazione "a mano", come ha fatto Willy, e apprezzarne così le piccole variazioni.

La guida che c'è nel primo post è chiarissima! :023:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...