Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Come eliminare l'air box


gerribs

Messaggi raccomandati

Ho pensato di aprire questo topic per raccogliere le informazioni già pubblicate e le esperienze sull'eliminazione dell'air box.

knfilterswq9.th.jpg

In questa foto si vedono i due cornetti K&N e i due filtri allo sfiato dell'olio.

Il cornetto è il codice RC-1920, mentre per i due filtri dello sfiato dovrebbero andare bene col codice 62-1015 (finitura cromo) oppure 62-1010 (finitura gomma). Per proteggere maggiormente i cornetti dalla polvere e dall'acqua si potrebbero usare le protezioni codice 22-8048PK. Le usano anche sulle motoslitte da gara per non fare entrare l'acqua (neve che si scioglie).

 

 

Alcune note aggiuntive:

1) io non ho fatto questa modifica sulla mia MT-01pertanto non posso riportare un'esperienza diretta, posso tuttavia dire che sulla mia precedente BMW avevo montato i cornetti con i sacchetti di protezione e l'ingresso di aria era aumentato parecchio.

2) senza air box il rumore di aspirazione aumenta considerevolmente, non a caso è omologato e fà parte del sistema di silenziamento del motore (vedi libretto di circolazione). Inoltre gli scoppi all'aspirazione in rilascio aumentano di intensità, non filtrati dall'air box :-D .

3) Questa modifica può essere fatta solo da chi ha il PCIII, visto che si deve sistemare il rapporto steichiometrico tramite rullata al banco.

4) per chi non lo sapesse, i filtri K&N sono cari ma praticamente eterni, se lavati e oliati con apposito kit originale.

5) i filtri a cornetto (che io definisco così impropriamente) non hanno la stessa resa dei cornetti veri e propri (tipo quelli dello stage III, per capirci) perché non creano l'effetto Venturi dei cornetti. In effetti la forma e la dimensione del cornetto modificano l'ingresso dell'aria e il rendimento del motore ai vari regimi. Non a caso le moto più evolute (R1, MV F4, ad esempio) hanno i cornetti a geometria variabile, ossia si allungano o accorciano comandati dalla centralina elettronica, pur respirando dentro l'air box.

6) il nostro motorone di grossa cilindrata e corsa lunga necessita di tanta aria in entrata e altrettanta aria libera in uscita, quindi questa modifica, tarata poi la PCIII, non può che migliorare le prestazioni.

 

Riporto di seguito i links alle referenze:

http://www.knfilters.com/search/product ... od=RC-1920

http://www.knfilters.com/search/product ... =22-8048PK

http://www.knfilters.com/search/product ... od=62-1015

http://www.knfilters.com/search/product ... od=62-1010

 

Aspettiamo a questo punto foto e commenti da chi ha già realizzato questa modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei monatarli sullo stage III, penso che con questi filtri potrei affrontare più serenamente un viaggio, ad esempio quello del raduno a GardaMTland. Almeno vi saprò dire come va la piccina.

Sono certo che penalizzeranno un pò la resa ma tanto non serve la prestazione, quando la Bestia è Bestia dentro, non c'è nulla da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:smt106 aaastardissimo ;-) .......la mia orchessa cambia vestito spesso(...sai è un poò z@@@@@etta e snob)...quindi sul forum ci sono foto ma rispetto a com'è oggi è totalmente diversa 8-[ ........beh posso solo dirti che rispecchia decisamente la mia personalita...che è piena di carbonio(ovviamente :roll: ) e che di intonso c'è solo telaio e serbatoio(...nella versione estiva :twisted: ).......

...aho' vedi che condividero' la stanza con un'altro stage3 :shock: che viene da livorno e che non ho mai visto(..non è iscritto perchè lui capisce di computer come io di fisica-quantistica)

...si chiama Verino.....ed ho perso il suo numero di cell. :oops: (.....si lo so che mo ti vuoi fare un pezzo di strada con lui :smt002 )

....se vedemo aaaaabbbbbbeeeeeellllllllooooooooooooooooooooooooooooooooo! :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

..see giusto bbello de mammma!!

beh di al tuo amico che se parte Venerdì in tarda mattinata, è sufficiente che segua la striscia nera che incontrerà prendendo l'autostrada..perchè io vengo su in "burn-out ", quindi preparateme n'gommone che quel che rimane del posteriore lo userò come bandana durante i giri!

 

Quindi se vedo una MT "sstrrana" sarai Te, ok .

 

Stavo pensando di farmi fare una maglietta con su la scritta GEOMALP e sotto MT-01 con un 3 piccolo sopra l'1 a mò di cubo, che ne pensi? è o non è ..coattissima

....forse stò impazzendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti e ben trovati.

Ho finalmente montato i filtri K&N allo stage III.

Seguendo le attente e mirate segnalazioni di Gerbis e preso un pò di coraggio ho fatto l'ordine e ho montato.

Oltre ad aver finalmente risolto l'incubo di polvere, sabbia, ect. al motore e quindi il rischio di vederne accorciata la vita, ho un suono EMOZIONANTE.

Infatti lo stage III avendo i cornetti di aspirazione praticamente in balia dell'"aria" emettono un suono molto "FTRAA... FTRAA" aperto, ora è "FTROO ...FTROO" più chiuso (non sto male, sto solo cercando di esprimermi al meglio :oops: ).

 

Questa la moto prima del lavoro

motoconcornettirl2.th.jpg

 

questo il cornetto smontato, si noti l'inesistente filtro in grigliato

cornettodg1.th.jpg

 

Filtro K&N montato, purtroppo il meccanico si è dimenticato di fare la foto dopo il lavoro.. #-o

hpim2350hg9.th.jpg

hpim2358rj9.th.jpg

hpim2359fi6.th.jpg

 

Se guardate le foto segnalate da Gerribs noterete che ai filtri motati vengono accoppiati due filtrini per i vapori dell'olio che ho comprato ma non ho montato

e sono questi:

filtrovaporiolioza1.th.jpg

 

Non li ho dovuti montare perchè la mia moto (si veda foto iniziale) ha una sorta di camera di compressione per i vapori di scarico, per intenderci quella con quel bel tubo verde modello innaffiamento giardino :smt003

 

I filtri piccoli li monta chi ha l'air box ma non ha stage III, da quello che ho capito quella sorta di camera per vapori olio è fornita con lo stesso Kit Stage III.

 

Ora vi riporto esattamente chi ho contattato:

 

Massimo Calzolari della Società Generale Ricambi (Europa) p.A - Ufficio Tecnico

mail: calzolarim@sgr-it.com

 

Loro sono importatori in Italia della K&N ma non vendono al pubblico e vi indicheranno il rivenditore più vicino a Voi.

 

Ho ordinato (sotto loro avvallo):

 

N.2 - Filtro aspirazione Cod. K&N RC-1920 codice SGR 26.9521 Tipo: conico /

Misure: imbocco Ø 54 mm - Ø A 89 mm - Ø B 51 mm - Lunghezza Senza

Imbocco 102 mm - lunghezza imbocco mm 16 - posizione imbocco centrato

€ 80,00 cad. circa

 

N.2 - Filtro sfiato olio Cod. K&N 62-1010 codice SGR 26.9147 Tipo:

cilindrico / Misure: imbocco Ø 13 mm - Ø A 51 mm - Lunghezza Senza

Imbocco 38 mm - lunghezza imbocco mm 22 - posizione imbocco centrato

€ 64,00 cad. circa

 

Questi ultimi, come dicevo, io li ho in casa imballati e sigillati, chiunque voglia fare la modifica glieli ammollo al prezzo di uno !!

 

Sono a completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

 

Ciao Maschiacci

Link al commento
Condividi su altri siti

..grande GEO.....io stò ancora attendendo che arrivino i pezzi da chi li ho ordinati.....please tienimi li gli sfiati che hai in + un attimo li buoni,perchè se dovessero avere avuto problemi a reperirli mi li prendo io :smt002 ......oggi li chiamo e me li in@@@@o se stanno ancora a zero

:smt067 :smt068 :smt071

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

....ritirata bimba aspirata :smt033 ....prime impressioni:

-SOUND da stage3 :shock: (se prima faceva VRAAAAAAMMMMM ora fa VRUUUUOOOOMMMM)pauroso :twisted:

-..piccola perdita in basso(ma martedi faccio il settaggio parametro x parametro e ripiano il tutto)che non è stata risolta x problemi tecnici del banco Dyno.....

-..acquisto TANGIBILE(strappa braccia) ai MEDI e agli ALTI....ragazzi credo di aver acquistato almeno 500giri.....

 

.....continuerò il test in questi giorni e poi fornirò i grafici con CAVALLI e COPPIA \:D/ :mrgreen: =P~

 

....ah..spesa con montaggio,pezzi e rullata(da fare)300euri #-o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...