Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Come eliminare l'air box


gerribs

Messaggi raccomandati

non credo che la mappatura originale prevede percentuali di afflusso di aria simili come quella derivante dai cornetti. solitamnete riesce ad autoregolarsi per un 10-15% circa-o almeno così mi hanno sempre detto. La PC III senza scarico libero e senza filtro più aperto non rende molto. La PCIII regola l'afflusso di carburante, se fornisce più benza e meno aria.... il benedetto rapporto stechi va farsi friggere. In ogni caso la mappatura credo sia un processo personalizzato x ogni moto. Il mio amico meccanico mi diceva che anche due moto simili possono avere piccole differenze nella messa a punto della mappa. Perciò a mio avviso segui questo ordine-che è quello che seguirò moneta permettendo anch'io-inizia con gli scarichi, poi PC3 e poi cornetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ciccio, stiamo pensando piu o meno le stesse cose, solo che per una questione anche economica e di gusto avrei preferito mettere le mani all aspirazione.

Comunque ora ci rifletto su un po, casomai nell attesa potrei sforacchiare un po l air box, in fondo mi sembra che qui è una cosa che consigliano..

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo sconsiglio. L'air box, alle alte velocità, andando in pressione, aumenta l'afflusso di benzina per compensare alla quantità di aria. Se lo sforacchi non andrà più in pressione e non beneficerai più di questo. Senza scarichi l'unica cosa che puoi fare è il filtro K&N, o similare. Finché hai la strozzatura, data dai terminali originali, non entra più aria perché non riesce ad uscire, mentre cambiando solo i terminali si sente beneficio. Vuol dire che la portata di aria è sufficiente.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo sconsiglio. L'air box, alle alte velocità, andando in pressione, aumenta l'afflusso di benzina per compensare alla quantità di aria. Se lo sforacchi non andrà più in pressione e non beneficerai più di questo. Senza scarichi l'unica cosa che puoi fare è il filtro K&N, o similare. Finché hai la strozzatura, data dai terminali originali, non entra più aria perché non riesce ad uscire, mentre cambiando solo i terminali si sente beneficio. Vuol dire che la portata di aria è sufficiente.

:smt006

 

Sei sicuro di quello che dici? per andare in pressione un airbox ha bisogno di una presa d' aria dinamica cioè quelle che vedi nel frontale delle moto carenate, ma l' MT questa presa d' aria non c'è la, l' ingresso dell' aria è posizionato all' incirca dietro il canotto di sterzo e quindi non può prendere aria "pressurizzata" dalla velocità della moto .

Invece forando il coperchio risulta meno feticoso al motore aspirarsi l' aria necessaria con alcuni benefici sopratutto ad alto( per modo di dire) numero di giri.........e poi il rombo........cresssie.......

Link al commento
Condividi su altri siti

abbastanza, a 150 all'ora l'aria entra in ogni pertugio. La scatola ha un ingresso nella parte frontale e per il resto è sigillata, quindi ciò che entra può solo essere aspirato, se vuol uscire. Mi risulta, che la mamma, ha messo un sensore di pressione, la dentro, ci sarà un motivo... Se invece il sensore non c'è, ed è una delle baggianate che mi ha raccontato il concessionario, chiedo venia e lo toglierò anch'io.

:smt006

 

P.s. La mamma, solo per lo stage3 prevede l'eliminazione dell'air box, ma fornisce dei cornetti ad effetto "Venturi", che sono ben altra cosa dai cornetti della K&N, perché con le modifiche al motore gira "molto" più alto, 20% in più, che non è poco.

Riguardo al rombo, si sa che l'air box aiuta a superare le norme di omologazione, infatti l'apertura è graduale per attutire il rumore ai bassi regimi, almeno fin quando è chiusa la exup.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao omar...ti ringrazio per l attenzione!

nelle mie condizione che filtro K N intendi?

Un filtro sostitutivo fermo restando l air box?

insomma fra filti e cornetti non capisco bene a cosa ci si riferisce.

 

intendo il filtro che sostituisce quello originale dentro l'Air-Box. Respira un pochino meglio mantenendo tutte le caratteristiche.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
con mappatura personalizzata NON PERDI NULLA GIU' ED ACQUISTI SUUUUUUUUUUUUU :twisted:

 

 

a proposito ragazzi visto che io sono uno scroccone di mappe me ne passereste una fatta ad hoc per la configurazione con rc1920 ??

 

lo so losssso ! ogni moto a le sue.... ma come avevo gia scritto preferisco avere una mappa il piu possibile corretta piuttosto che girare sballato fino al giorno della taratura banco... cosa che farà ma non a breve....

 

 

please inviatemi una mappetta ! PLEASE !

 

NOTA DELLO STAFF: LA DISCUSSIONE SUGLI EFFETTI DELL'ELIMINAZIONE DELL'AIR-BOX CONTINUA QUI: viewtopic.php?f=38&t=2826

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

montato filtro

http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-CONICO-UNIVERSALE-COLLETTORE-ASPIRAZIONE_W0QQitemZ120536069070QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item1c108273ce

 

perfettttttiiissimo !!!

 

super consigliato ! e il bello è che costa soltanto 2,70 euro !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...