Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Pressione gomme


willy

Messaggi raccomandati

Ciao, probabilmente era uno di quelli immersi in glicerina... effettivamente abbastanza costosi, e non proprio portatili.

Ma sicuramente precisi.

Un grosso vantaggio di quello lì che ho trovato (grazie ad un suggerimento di un amico) su Amazon è che è piccino e portatile, e se parto per fare un po' di km me lo porto nel sotto sellino o nella borsa o nello zainetto. Così sto tranquillo e ho un riferimento sicuro (i manometri dei benzinai, almeno in Italia, non sono proprio affidabili, in genere...).  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí effettivamente il mio non é portatile, ed infatti, mi avete messo la pulce nell'orecchio e son andato da wheelup a brescia. Manometro oxford digitale circa 15€ . Mi hanno detto che son precisi, speriamo.

post-3873-0-29263400-1407912595_thumb.jpg

Modificato da willy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho quattro manometri, due digitali e due analogici di cui uno alla glicerina. Ce ne fossero due che segnano la stessa pressione... !!!

 

Comunque a dispetto di quello che riporta il libretto uso e manutenzione (2,5 ant. - 2,9 post.) io tengo sulle Dunlop SportSmart II che monto attualmente 2,3 ant. e 2,5 post. Questa pressione è anche quella consigliatami dal mio Concessionario Yamaha e dal mio gommista.

Link al commento
Condividi su altri siti

da un po di post letti mi sembra di capire che, nella media, si usa tenerle a pressione inferiore, pero' mi chiedevo se c'e' un nesso con il monoammortizzatore morbido visto che si tende a sgonfiare di piu' la posteriore, forse  gomme meno gonfie equivale ad un lavoro meno gravoso da parte degli ammortizzatori, la teoria fila, ma le vostre sensazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione gomme regge il peso, in ogni condizione (anche monoruota).

 

Di conseguenza le case costruttrici indicano, normalmente, la pressione a pieno carico.

 

Al posteriore considera -0,1 ogni 25kg, ogni -0,3 al posteriore puoi fare -0,1 all'anteriore.

 

La 01 ha una portata massima di 200kg, io ne peso 85 quindi ne restano 115 che equivalgono a -0,45 al post e -0,15 ant.

 

 

Spero di essermi capito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Dunque, faccio un piccolo riepilogo della situazione pressione per la 09.

MT-09 ABS peso in ordine di marcia 191 kg - carico massimo  174 kg

MT-09         peso in ordine di marcia 188 kg - carico massimo  177 kg

Pressione standard da libretto:

(post) 2,90 kgf/cm2 = 42 psi = 2,84 bar

(ant)   2,50 kgf/cm2 = 36 psi = 2,45 bar

 
Ho calcolato le variazioni valutando la 09 con ABS, che è quella che ha il carico massimo inferiore.
Ovviamente va considerata, come ha già scritto Omar più volte, la carcassa dello pneumatico.
Più è rigida, più è possibile ridurre la pressione senza correre rischi per la stabilità in curva.
Indicativamente:
• Dunlop, Bridgestone (+ rigide)
• Michelin (medie)
• Metzeler, Pirelli (+ morbide)
 
post-3401-0-78894600-1446676636_thumb.png
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che stiamo entrando nella stagione fredda, ricordo che le gomme si scaldano meno, rispetto alla stagione calda, quindi vanno tenute un paio di punti più gonfie.  :rolleyes:​ 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, io le ho sulla 07 e viaggio sempre solo. Pressione da libretto per la 07: 2,21 ant 2,45 post (convertita in BAR, per facilità di misura).

Consumo perfetto, mai nessun problema.

Ti consiglio di iniziare con la pressione standard, che per la 09 è: 2,45 ant 2,84 post (BAR).

Convertitore di misura, per riferimento, >>>qui<<<.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...