Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Spegnimento a passo d'uomo... dove sbaglio?


AbelCain

Messaggi raccomandati

Cari MT-03isti, 

sono in procinto di tagliare il traguardo dei primi 200km (sulla MT03 in particolare, e su tutte le moto in generale).

Ho letto il recente post avviato da geppee sul tema del "come si guida questa moto", ed ho capito di avere anch'io le stesse perplessità sulle curve lente, o magari a passo d'uomo dietro un furgone, in seconda, col motore che va giù di giri, e magari sui maledetti sanpietrini, che come tocchi la manopola il mono scalcia come un dannato e strappa la catena. 

Ho letto il consiglio di usare due dita sulla frizione.... in effetti ci ero arrivato anch'io, ma mi sembrava una manovra da pivello che brucia la frizione... invece vedo che, secondo voialtri, sarebbe il metodo migliore per gestire la situazione... bene. 

 

Comunque, dicevo, oggi, prossimi al goal del 200 km, proprio mentre mi sembrava di aver cominciato a dominare un po' le cose, mi si è spenta due volte la moto, e sempre nelle suddette condizioni, vale a dire: 

1. prima volta approssimandomi pian pianino al semaforo, che da rosso diventa verde, e mentre avanzo in folle pensando "ok non devo più fermarmi ma ripartire perché è verde" dò una sgasatina per poi innestare la marcia ma invece di ripartire mi si spegne. Ok, andavo dritto, nessun problema. Riaccendo e riparto. 

2. Pochi minuti dopo, curvetta stretta e piano per inserirmi in via più trafficata, quindi entro pian pianino tipo a 12 all'ora in seconda ma con la frizione tirata (per non far scalciare il mulo, è ovvio), e quando ridò gas mi si rispegne (rischiando stavolta di essere tamponato però).

 

Mentre la fiducia in me stesso sta crollando vertiginosamente, mi pare di comprendere che il problema potrebbe essere, appunto e probabilmente, nel tenere il motore sudigiri nella percorrenza delle curve strette e/o nel traffico, quando si è costretti ad andare piano e la collericità del mono non consente di dare solo quel filino di gas per tenere tutto in equilibrio.

Dunque la soluzione potrebbe essere dare più gas ma con un pizzico di frizione tirata per equilibrare il tutto?

Ho capito bene? E' lì che ho sbagliato? 

E ancora, può essere che la "sgasatina", a frizione tirata ma con moto in movimento, appesantisce il mono e dunque, quando si scala e si riparte, il mono non gliela fa?

 

Grazie dei vostri consigli. 

Modificato da AbelCain
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è del 2009, presa usata ovviamente due settimane fa, prima moto in assoluto. 

Il libretto dice: "rispetta direttiva 2003/77/CE Rif 2002/51/ce fase B (EURO 3)"

Grazie della disponibilità, Alfredo, io giro prevalentemente tra Prati e Lungotevere...

 

Quindi, tutti concordi sul giocare molto di frizione per governare il mono a basse andature ed evitare spegnimenti?

Modificato da AbelCain
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si è così

Devi farci la mano all MT :)

Alzare il minimo e giocando di frizione può aiutarti certo, ma il suo carattere rimarrà quello...ne discutevamo poco tempo fa su FB

Son tutti accorgimenti per addolcirlo...ma non sperare in un radicale cambiamento...scalcierà sempre e se apri di botto si ingolferà comunque. Anche lo stile di guida secondo me aiuta molto. Va guidata da mono quale è ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mono e estremamente rude perche' gli mancano almeno altri due cilindri per addolcirsi

Si guida da rude con le mani ed i piedi ma dolcemente con le dita

Dita indice e medio sempre sulla frizione ad accompagnare soprattutto in scalata

Mancando anche un sistema antisaltellamento occorre accompagnare il motore in rilascio in frenata

il passaggio alla marcia superiore avviene solo pelando la frizione senza premerla tutta

indice e medio della mano destra sul freno

il freno posteriore accompagna la moto in frenata tutto lo fa il freno motore

quando vuoi facciamo un giro insieme

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto freddy :) aggressivi ma dolci con le dita...io ne uso solo due sia per il freno sia per la frizione

La frizione va usta spesso ma dolcemente

Il freno motore ti aiuta parecchio in frenata

Bisogna guidarla con decisione e un po aggressivi

Ah un altra cosa...io all inizio a la guidavo da super motard e mi trovavo comodo. Poi, sotto consiglio di mio zio smanettone, ho cominciato a guidarla da sportiva (**** indietro e in punta di piedi sulle pedane) e mi trovo ancora meglio....ma è un parere molto personale ;)

Sedere*

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/about-bikes/off-road/index.aspx?view=techspecs&pmc=XT660RSM&year=2014&category=motorcycles&segment=&article=441237&model=XT660X%20SUPERMOTARD

 

qui ci sono le caratteristiche tecniche della xt660x che ha il vantaggio di avere una sella "scorrevole" tipo motard rispetto alla nostra che sembra una poltrona a seduta fissa

per il resto

Inclinazione canotto sterzo

26º

Avancorsa

94 mm

Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...