Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Spegnimento a passo d'uomo... dove sbaglio?


AbelCain

Messaggi raccomandati

Beh, cancello lo è abbastanza....senza andare troppo lontano guarda il ktm duke 690 nuovo

Praticamente stessa tipologia di moto, ma piu lggera, piu potente, doppia candela, geatione elettronica dell acceleratore, forcelle rovesciate, freni migliori, consuma meno, vibra meno, frizione idraulica....in effetti se ci pensi la nostra è abbastanza un cancello ^_^

Ma d altronde la nostra da nuova costa quasi 3000 eurini meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque, dicevo, oggi, prossimi al goal del 200 km, proprio mentre mi sembrava di aver cominciato a dominare un po' le cose, mi si è spenta due volte la moto, e sempre nelle suddette condizioni, vale a dire: 

1. prima volta approssimandomi pian pianino al semaforo, che da rosso diventa verde, e mentre avanzo in folle pensando "ok non devo più fermarmi ma ripartire perché è verde" dò una sgasatina per poi innestare la marcia ma invece di ripartire mi si spegne. Ok, andavo dritto, nessun problema. Riaccendo e riparto. 

2. Pochi minuti dopo, curvetta stretta e piano per inserirmi in via più trafficata, quindi entro pian pianino tipo a 12 all'ora in seconda ma con la frizione tirata (per non far scalciare il mulo, è ovvio), e quando ridò gas mi si rispegne (rischiando stavolta di essere tamponato però).

 

 

Premetto che non ho una MT03 ma avevo una stupenda XT660 che ha lo stesso motore e che pur non essendo un vero motard ho amato tantissimo. Detto questo , da come lo descrivi tu, sembra più un problema di carburazione, il così detto "sciuff" (su google se ne parla parecchio) che avevo anche io sulla XT.

Soluzione:

Regolazione TPS , Regolazione CO, trimmer su sonda di temperatura, spostamento sonda di temperatura.

Ripeto non ho la tua moto perciò non so come si acceda alla modalità CO (per la regolazione ) ed alla modalità DIAG (diagnosi che ti servirà per leggere il parametro del TPS per effettuare la regolazione). Detto questo dovresti cercare delle guide a riguardo, sicuramente ce ne saranno , esempio per l'XT c'è tutta la documentazione per fare queste modifiche. 

Poi sarà anche vero che l'abitudine conta molto ma se apri il gas e la moto fà "sciuf" e si spegne non c'è polso che tenga.

Modificato da willy
Link al commento
Condividi su altri siti

sull'MT non c'è nessuna possibilità di entrare in modalità DIAG... regolare il C.O. è possibile solo con lo strumento specifico yamaha tool, ne tanto meno è possibile regolare il TPS... ho studiato e tradotto centinaia di pagine sui forum internazionali riguardanti il problema sul XT660, con l'amico KEV ( l'australiano) siamo giunti alla soluzione per Euro 3, accrocchio +trimmer sonda temperatura,per Euro 2 solo trimmer ...in alternativa al trimmer power commander... poi con il munta abbiamo modificato anche l'airbox e le cose sono migliorate ulteriormente..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate se intervengo così dal nulla ( sono nuovo nuovo del forum ), mi sono letto tutta la discussione, ma poi quando entrate nel gergo tecnico ( regolazione del CO e del minimo) non ci capisco molto....cmq che voi sappiate questo problema dello spegnimento si è risolto con i vari accorgimenti e richiami da parte della casa ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok se parti da zero è tutta un altra cosa

Cmq rileggi bene la discussione

Poi le parole non contano nulla, son sicuramente meglio 3 ore di moto vera che 3 ore di discussione....tutta esperienza. Cerca di capirla e vedrai che ti innamori ^_^

E cmq lo sono anche io un novellino non credere ahahahha

È solo che ho avuto la fortuna di provarne tante, tutte diverse un po da amici e un po dai familiari(tutti motociclisti ahahah) e un idea me la sono fatta piu o meno di come si comporta un monocilindrico, un bicilindrico o un 4 cilindri...ognuna ha il suo stile

Link al commento
Condividi su altri siti

per renderti l'idea

un cavallo su una zampa salta e sussulta

un cavallo su 2 zampe ha un maggiore equilibrio con qualche tentennamento

un cavallo su 3 zampe è abbastanza stabile con qualche vibrazione ( :ph34r: )

un cavallo su 4 zampe è molto stabile non vibra e va spedito

un cavallo con più zampe di 4 sembra un tappeto volante

 

con i cilindri funziona uguale

:D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

compriamoci un cavallo .... ahahah :D 

nella guida dei grossi monocilindrici bisogna avere una certa accortezza per non incorrere negli spegnimenti causa vizio di guida  

ma non esistono RICHIAMI per questo ci sono accorgimenti che migliorano la situazione come mantenere un corretto regime di minimo e avere una corretta carburazione

ma il più lo fa il polso e l' udito, esisteva (uso il passato) un problema per alcune ma alcune mt03 euro2 che montavano un tps fallato (se hai letto in giro ne avrai trovato traccia) 

solo alcune ma solo alcune e cmq non c' era richiamo manco per questo e cmq dal 2006-2007 ad oggi se c' è l' avevano (ex proprietari etc) l'avran risolto ...o no?

qui tutti i richiami: http://www.mt-series.it/index.php/topic/5241-mt-03-albo-richiami-ufficiali-mitgovit/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La mia MT03 è euro3, non ha mai presentato (finora almeno, toccando ferro) il problema dello spegnimento in scalata. Mi si spegne a volte nel traffico, in seconda marcia, se cammino con la frizione tirata e procedendo per inerzia, oppure mentre tento di ripartire dalla suddetta situazione. 

Mi rendo conto di avere il minimo un po' più basso di quanto indicato sul libretto (per la euro3 dovrebbe essere 1400-1600 giri a motore caldo, mentre il mio sta sui 1200-1300). Vorrei provare a tenerla sui 1600, anche per ammorbidire un po' il freno motore ed il conseguente on/off. 

Mi vergogno un po' a dirlo, però, ma dopo 15 minuti a cercare la vite di regolazione (libretto alla mano) ho dovuto desistere... non l'ho trovata!

Link al commento
Condividi su altri siti

il regime di minimo è fonadamentale, da lato sx sotto il fiancatino del serbatoio c'e  un tubo del telaio che scende  proprio dietro quel tubo all' altezza dell' airbox c' è la vite.... la distingui perché ha la testa arrotondata e rigata a pranzo cerco di fare una foto....

cmq costatato di persona che il contagiri mente ,quando regolo il minimo con la pwc il contagiri di serie mi perde sempre qualcosa.....

per me ripeto questi spegnimenti sono un problema della guida cerca di non chiuderei mai la frizione senza gas per tempi eterni tienila sempre un pò su di giri.
le euro3 erano esenti da quel possibile problema tps capitato ad alcune 03 euro2,
per info la regolazione CO significa regolazione Carburante Ossigeno cìoe il rapporto di regolazione tra questi due elementi e con l' mt03 non puoi regolarlo ma cmq per me non è un problema di carburazione.
 
Non riesco a mandare giù la definizione cancello perché se no in giro per strada vedo recinzioni stile muro di berlino altro che cancelli.......
Modificato da whiteknight
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...