Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Pressione pneumatici


mimmo D.D.R.

Messaggi raccomandati

Nota dello staff: questo e i successivi messaggi provengono da altra discussione (questa) riguardante il comportamento in curva. Questa nuova discussione è stata creata per riportare qui tutte le notizie riguardanti la pressione dei nostri pneumatici.

 

 

Provate ad abbassare la pressione della gomma posteriore portandola a 2.6 invece dei 2.9 e provatela!! 

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente, la Yamaha, comunque le giapponesi in genere, inseriscono la pressione a pieno carico. Da quella puoi sicuramente scendere 3/4 punti al posteriore ed uno all'anteriore (ogni 3 al post 1 all'ant), indipendentemente dalle gomme che usi.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

notate l'unità di misura? di solito usiamo BAR o ATM, simili ma non uguali e diverse da kgf/cm2

 

2.25 kgf/cm2 = 2.20 BAR = 2.17 ATM

2.50 kgf/cm2 = 2.45 BAR = 2.42 ATM

 

Il manometro che usi è valido? preciso? o vai dal benzinaio? quanto pesi?

 

Se Marco9427 scende di 3/4punti arriva circa dove gli hai detto tu, anzi, io gli ho detto di sgonfiare 1 punto anche davanti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manometro che uso non è di quelli "economici", lo mando anche a tarare una volta all'anno ;) io peso 70 kg circa e ho indicato quelle pressioni per un uso stradale, se si parlasse di un circuito io metto a 1.9 entrambe le gomme (sempre sperando che non si usino quelle di serie in pista :D ) ,quindi, secondo me, per un utilizzo sportivo stradale le pressioni che ho suggerito vanno più che bene ^_^

 

P.S. nel mio messaggio precedente ho invertito le "ruote", volevo indicare 2 davanti e 2.2 dietro, pardon! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla MT-09 riportano 2.9 per entrambe....secondo voi per un 60kg di asino a bordo quanto sarebbe la pressione più indicata ?

Grazie 1000

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, entrambe cosa? Anteriore e posteriore?

In ogni caso, di solito prevedono circa 200kg per il carico (telaio reggisella),almeno per la 01 è così, considera circa 30kg ogni 0,1bar al posteriore e 0,1bar ogni 90kg all'anteriore.

Pesi 60kg, quindi 140kg. di margine, io ridurrei la pressione di 0,5BAR al posteriore e 0,2BAR all'anteriore.

Come ho già scritto, ogni casa ha la sua carcassa, fra la più morbida e la più rigida possono esserci 0,2BAR di differenza.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, qui siamo nella sezione 07 e si chiede di 09.

 

Però il discorso è universale, quindi bisognerebbe aprire un Topic in tutte le (nuove) sezioni per divulgare la cosa.

Grazie Enrico.

 

Omar :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso da questa primavera un piccolo manometro preso su Amazon (questo).

Utilizzo la visualizzazione in PSI (33 ant - 36 post), verifico regolarmente la pressione, una volta a settimana o comunque sempre prima di fare un giro.

Ho mantenuto la pressione indicata a libretto sempre. Per ora mi sono sempre trovato a mio agio, nessun comportamento strano della moto.

Anche alcune volte con pioggia e temperature parecchio basse nessun problema.

Per ora il consumo è molto regolare, giusto un po' di scalinatura al posteriore. Sono a 8mila km (Bridgestone BT023GT).

Io peso 68kg a vuoto, 78 con tutta l'attrezzatura addosso. Ho viaggiato qualche volta con un poco di bagaglio, ripartito circa 50/50 fra sellino posteriore e serbatoio. Mai con zavorra.

Sto valutando, anche leggendo i consigli di Omar, di abbassare di qualche punto (1 punto = 0,1 Bar, se non ho capito male) la pressione anteriore e posteriore, seguendo sempre i suddetti consigli: ogni 3 punti al posteriore, 1 punto all'anteriore.

 

Nel mio caso: MT-07 ABS 173kg carico massimo, quindi 173 kg - 78 kg pilota = 95 kg di margine.

Secondo le indicazioni di Omar potrei scendere di 3 punti al posteriore (1 punto ogni 30 kg), e quindi potrei scendere di 1 punto all'anteriore.

Che nel mio caso, convertendo in PSI, diventa: ant 31,55 - post 31,65.

 

Se vi serve un convertitore Bar - PSI, ho usato questo.

 

Ringrazio Omar per le preziose indicazioni che ci regala qua e là sul nostro bel forum!

Ovviamente, se ho fatto qualche errore, correggi liberamente. E' utile a tutti.  :023:

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...