Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Pressione pneumatici


mimmo D.D.R.

Messaggi raccomandati

è tutto molto variabile, alcuni punti:

  1. temperatura manto stradale
  2. ruvidità manto stradale
  3. condizioni manto stradale, intese come imperfezioni, buche, asperità
  4. taratura sospensioni
  5. stile di guida, se pennellato o staccate con relative riprese aggressive
  6. velocità di percorrenza
  7. carcassa pneumatico
  8. pressione pneumatico

tutte queste cose, e forse altre, condizionano il riscaldamento dello pneumatico.

Esiste una pressione ottimale che, in base al peso applicato, genera "la giusta impronta a terra", ma anche questa non è sempre uguale perché dipende dalla mescola.

 

Auguri :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, grazie Omar!

Oramai mi è ben chiaro che trovare la giusta quadra è frutto di continui test e tentativi.

Comunque la tabella è solo un "punto di partenza" da tener presente per cercare il proprio setup.

 

Aspettiamo altre notizie da parte di chi ha fatto altri esperimenti, così abbiamo qualche dato in più!  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che stiamo entrando nella stagione fredda, ricordo che le gomme si scaldano meno, rispetto alla stagione calda, quindi vanno tenute un paio di punti più gonfie.  :rolleyes:​ 

 

ciao, perchè più gonfie se si scaldano meno? se sono più sgonfie non fanno più atrito e quindi si scaldano di più?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che basti pensare al fatto che, qualunque gas, all'aumento della sua temperatura, aumenta il suo volume.

Quindi se la temperatura ambientale è più bassa a causa della stagione, anche la temperatura all'interno dello pneumatico farà un po' fatica ad aumentare, rispetto a quanto succede nella bella stagione.

Quando lo pneumatico si scalda, scalda anche il gas presente in esso, che si espande ed essendo costretto a rimanere all'interno, aumenta la pressione.

 

Non ho mai indagato oltre, ma ho sentito parlare in ambito auto dell'utilizzo dell'azoto.

Penso che sia un gas più stabile al variare della temperatura.

Ma su questo "chiedo l'aiuto a casa" a chi ne sa ben più di me di chimica e di termodinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto anche io lo interpreto come te il discorso che si scalda ecc.. da qui il mio pensiero, evidentemente errato, di gonfiarla meno, così fa più attrito e si scalda di più-..

 

 

discorso azoto è una cacata.. in quanto l'aria già al 70% è azoto.. di conseguenza se tu la gonfi al 100% di azoto guadagni un 30% quindi trascurabile a livello amatoriale..

senza contare che non puoi mai gonfiarla tu ma devi sempre portare a farlo..

 

e sperando che ogni volta di sgonfino completamente il pneumatico,  e poi lo gonfino senza residui di aria con azoto..

 

questa è la mia idea non è un parere di un tecnico e non l'ho approfondita troppo 

Modificato da etorty
non serve citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il discorso azoto, è vero che si usa per mantenere "stabile" la pressione, è vero che il 70% dell'aria comune è azoto (non conosco la percentuale esatta ma mi fido :P ) ma il motivo non è tanto togliere quel 30% di altri gas ma "l'umidità" contenuta in essa che è deleteria.

 

 

Riguardo il caldo/freddo, immagina che la temperatura di esercizio a caldo sia 2,90 bar, d'estate porti lo pneumatico a 2,60bar, a freddo, e con l'uso scalda lo pneumatico fino a 90* creando un aumento di pressione di 0,3bar raggiungendo il valore desiderato. D'inverno non riuscirai a portare lo pneumatico a 90*, quindi non riuscirai nemmeno ad aumentare la pressione di 0,3bar, per questo lo tieni a 2,70bar.

Ipotizziamo che lo abbassi a 2,40bar in modo da creare un surriscaldamento "anomalo" della copertura, metti che riesci ad ottenere i 0,3bar desiderati, sarà comunque a 2,70bar, cioè 0,2bar sotto la soglia ottimale.

 

Non pensate che più impronta c'è meglio è.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Spero non sia una domanda stupida.... altrimenti chiedo venia :)

Ho montato le mitas ma non trovo da nessuna parte una pressione consigliata. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo oppure parto dalle pressioni consigliate da libretto 2.2 - 2.45

Adesso sono 2.1 ant e 2.7 post e mi sembra stabile ma ancora ci devo fare qualche km e qualche curva prima di esprimere giudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...