Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Pressione pneumatici


mimmo D.D.R.

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

ciao ragazzi ho un problema grosso..

 

ho acquistato questo manometro  su carpimoto che ne parlano stra bene, dicono che è stra preciso ecc ecc

http://www.carpimoto.it/it-IT/30765_MGPTPM01-Manometro-Pressione-Pneumatici-Digitale-MotoGP-Design.htm

 

per il compressore ho comprato questo in bagno di glicerina con fondo scala 2.5

http://www.ebay.it/itm/301477477118?_trksid=p2057872.m2749.l2649&var=600409599119&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

 

bene, quello in glicerina segna +0.4 rispetto a quello digitale, mo che cavolo faccio??

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, si.

Però, un manometro con fondo scala a 2,5 bar se utilizzato vicino al fondo scala, non è detto che sia effettivamente preciso.

Ti consiglio di fare un test con pressioni che stanno intorno all' 1,5 bar. In quella zona lui dovrebbe dare il massimo della sua precisione.

 

Per le pressioni delle nostre gomme, sarebbe ideale un manometro con fondo scala a 4 bar.

Fra quelli del link ce n'è uno con fondo scala a 6... piuttosto userei quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo dal ciclista vicino a casa anche,  quelli del manometro a glicerina mi hanno lasciato allibito mi hanno risposto

 

I due manometri da lei indicati tramite link non sono paragonabili, nel senso che i manometri digitali in genere hanno una tolleranza dello 0.1 sul fondo scala, mentre i manometri cosiddetti meccanici con molla bourdon interna hanno la tolleranza sul fondo scala del 5%.
 
In sostanza i manometri digitali sono molto più precisi.
 
 
grazie etorty non sapevo del fondo scala, solo che quello del fondo a 6 non aveva il bar come via di mezzo ma andava di 0.2 in 0.2 :-)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E, ma dai, comprala così usi il manometro :P

 

A parte gli scherzi, non puoi renderlo? Anche se quello con fondo scala 6 non è con divisione a 0,1 risulterà più preciso di quello che hai ora...comunque meno di un digitale...

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza i manometri digitali sono anche meno delicati e quindi più affidabili nel tempo, però si deve avere la certezza che siano stati tarati correttamente in fabbrica...

Quello lì marcato MotoGP lo avevo pure io e confrontato ad altri identici e ad un professionale molto più costoso era perfetto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E, ma dai, comprala così usi il manometro :P

 

A parte gli scherzi, non puoi renderlo? Anche se quello con fondo scala 6 non è con divisione a 0,1 risulterà più preciso di quello che hai ora...comunque meno di un digitale...

 

:)

L'HO PAGATO 10,   7 di spedizione, a mandarlo indietro è più quello che ho speso che il manometro in se :-(

 

 

super: ok grazie, allora  ringofio  le ruote, avevo fatto una via di mezzo tra i due.. e nel frattempo cerco di avere una controprova del digitale...

 

 

Quello lì marcato MotoGP lo avevo pure io e confrontato ad altri identici e ad un professionale molto più costoso era perfetto

 
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho un problema grosso..

 

ho acquistato questo manometro  su carpimoto che ne parlano stra bene, dicono che è stra preciso ecc ecc

http://www.carpimoto.it/it-IT/30765_MGPTPM01-Manometro-Pressione-Pneumatici-Digitale-MotoGP-Design.htm

 

per il compressore ho comprato questo in bagno di glicerina con fondo scala 2.5

http://www.ebay.it/itm/301477477118?_trksid=p2057872.m2749.l2649&var=600409599119&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

 

bene, quello in glicerina segna +0.4 rispetto a quello digitale, mo che cavolo faccio??

 

grazie 

Anche io ho quello marchiato Moto GP e confrontandolo con un manometro certificato a varie pressioni, legge perfettamente, non sempre gli analogici a bagno segnano correttamente, ti consiglio di confrontarlo con un terzo diverso per la riprova

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassando la pressione, la gomma si scalderà di più ed avrà più impronta a terra, il contrario succede all'aumentare della pressione.

Poi gomma troppo sgonfia non va bene e gomma tropo gonfia, pure.

Bisogna trovare il giusto equilibrio, anche tenendo conto della carcassa più o meno rigida.

Insomma, bisogna fare delle prove e trovare il giusto compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Pietro2, ma bisogna spiegare perché troppo sgonfio non va bene.

 

Se scrivi semplicemente che aumenta l'impronta a terra uno non capisce.

 

E poi non è corretto dire che si scalda di più.

 

L'impronta a terra deve essere proporzionale al peso applicato, in entrambe i casi di eccesso scivola, oltre a possibili ondeggiamenti della carcassa per lo sgonfio.

 

Lo sgonfio scalda maggiormente l'aria ma senza mandare in temperatura la mescola, quest'ultima lo fa esclusivamente per l'attrito con l'asfalto. Di fatti in inverno(più freddo) si tengono pressioni più alte rispetto l'estate.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...