Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Guida con la pioggia


AndreaG

Messaggi raccomandati

Ancora mi deve arrivare ma già sono preoccupato di come si comporterà la mia 07 con il bagnato (l'ho presa con abs).

In 25 anni non sono mai scivolato con il bagnato tranne quest'anno che sono volato 3 volte con la mia vecchia xt 660 e per questo ho deciso di passare all'abs, anche perchè sono state scivolate al limite del vergognoso, praticamente a 30 Km/h e rettilineo  .

Forse avevo un treno di gomme difettoso (metzeler sportec, con le quali non ho mai avuto problemi) o forse, col fatto che ho ricominciato a fare palestra da un anno ed ho una preso bella forte non so più regolarmi con la frenata, fatto sta che un pò di "caghetta" mi è venuta ed ero curioso di sapere se cè qualcuno che ha già fatto una scivolata con la 07 e perchè.

Ditemi che ne pensate e se avete suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io di scivolate non ne ho fatte, fortunatamente, ma di acqua ne ho presa a catinate in faccia.

La mia non ha ABS ma personalmente trovo la ciclistica della motina equilibrata e non mi ha mai creato problemi, io ho le battlax che non sono certamente gomme da pioggia ma nessun problema.

Solo una volta ho sgommato in partenza per un tombino ma niente di preoccupante.

Certo con la pioggia, come ben saprai, ci vuole un po di sensibilità in più in ogni caso Abs o non

Link al commento
Condividi su altri siti

strano chiedere se qualcuno è già finito per terra e perchè  :blink:

a prescindere dai fattori "esterni" alla moto che possono innescare una scivolata in caso di pioggia, come asfalto cittadino, strisce pedonali, porfido ecc ecc... si va per terra perchè la moto ha solo due ruote! l'abs è una sicurezza in più ma solo in frenata, il che non è poco, ma si va per terra comunque se non si guida con la testa in modalità "rain"

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, in realtà volevo solo sentirmi dire che la nostra moto è sicura. Purtroppo come ho scritto, sono rimasto scottato da 3 scivoloni inutili e nell'ultimo, un minuto prima di cadere mi sono anche detto "andiamo piano che oggi si scivola" (praticamente mi sono portato sfiga da solo).

Dovrei cominciare a regolare anche la pressione delle gomme in base al tempo e magari cambiarle più spesso o far in modo di averle nuove nel periodo invernale.

Modificato da etorty
non si cita il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dirti che una moto è "sicura" sulla pioggia è un po' impossibile, certamente la fluidità di erogazione e i "pochi" cavalli la rendono abbastanza facile da gestire in ogni situazione, pioggia compresa.... aver le gomme nuove con l'arrivo dell'inverno certamente può aiutare ma non sono garanzia di sicurezza. Certo se sono alle tele lasciala in box che è meglio in ogni caso! Per quanto riguarda la pressione io sinceramente non mai cambiato nulla e non ho mai avuto nessun problema.... sgonfiarle un pelo può aiutare a scaldare prima la gomma, ma con temperature veramente basse non credere che faccia miracoli, l'unica sarebbe montare gomme invernali ma da quel che ho visto pare non esistano delle nostre misure. O almeno io non le ho trovate

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

.... sgonfiarle un pelo può aiutare a scaldare prima la gomma, ma con temperature veramente basse non credere che faccia miracoli, l'unica sarebbe montare gomme invernali ma da quel che ho visto pare non esistano delle nostre misure. O almeno io non le ho trovate

Questa cosa non è esatta.

Abbassando la pressione aumenti l'impronta a terra, se esageri diminuisce il carico per cm2 e pur scaldandosi scivola lo stesso.

Meglio un punto in più che uno in meno.

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, un corso di guida sarebbe sicuramente illuminante, anche perchè pensavo di saper guidare dopo tanti anni passati su due ruote (due anni fa mi sono fatto anche mezzo raccordo anulare con neve e ghiaccio a spazzaneve e con alcuni tratti con 20 cm di neve fresca, bellissimo) e senza una caduta. Di sicuro riempio la moto di paratelai.

 

p.s. piuttosto che l'mp3 vado in giro con la bici rosa di Barbie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ieri ho fatto 100km sotto la pioggerellina fastidiosa e con strada bagnata. Ovviamente sono andato più piano ma la moto mi ha dato ottime impressioni e non mi sono mai sentito al limite..

 

Pero al rientro a Milano dalla zona Ticino ho trovato il nebbione e sinceramente non vedevo bene per niente, sto pensando di cambiare la luce davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...