Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Olio Motore


AGAR

Messaggi raccomandati

Chiedo al forum di dare le impressioni di funzionamento dopo il primo cambio olio motore.

 

Le mie sono le seguenti:

miglioramento dell'inserimento delle marce: più fluide e innesti meno scabrosi;

uso frizione: le marce entrano più velocemente e pelando molto di meno la leva;

freno motore: leggermente diminuito

 

In sostanza la moto mi sembra molto più scorrevole.

Il meccanico mi ha detto che l'olio di primo equipaggiamento è un olio di lavaggio, molto fluido apposta per eliminare i residui di lavorazione.

 

Sicuramente è così, ma l'impressione che ho avuto guidando è che con il nuovo olio la moto mi sembra maggiormente lubrificata e quindi scorre meglio.

 


Scusate un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono molte leggende, alcune parlano di un olio specifico per il rodaggio, altre che l'olio è quello prescritto dal libretto Uso e manutenzione.

 

Sicuramente arrivano in Italia senza liquidi, è vietato dai trasportatori, strano che nessuno possa reperire quell'olio in commercio...

 

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il meccanico dove vai tu faceva la manutenzione al motore dello yacht di Noè. Il che vuol dire anche che ha tanta esperienza, ma non conosce gli accordi commerciali tra le Case produttrici e i petrolieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad essere meccanico ufficiale Yamaha è anche pilota da corsa e tutt'ora in attività.

Con questo non voglio dire che sia perfetto ma avevo un problema con la manopola della frizione e mi ha dato due dritte banali che mi hanno risolto il problema (feeling con la leva della frizione legata alla posizione in senso orizzontale e verticale piccoli set ma efficaci)

 

Ritornando alla qualità olio, credo che l'olio di primo equipaggiamento sia molto fluido e composto chimicamente da dilavare bene le parti con cui viene a contatto (asportazione di residui di lavorazione, ecc.) e quindi sia il film che lascia sui componenti che l'asportazione di calore sia minima, al contrario l'olio successivamente in serito è più viscoso, quindi più film, maggiore lubrificazione minori attriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ho fatto il secondo cambio olio motore oggi (3.150 km e dopo un anno dal primo del 1.000 km)) ed il meccanico al mio lamento sull'inserimento marce un pò ruvido ha provveduto con un olio Yamalube 10/40 FS. (più fluido)

 

Le prime impressioni è che la moto in generale vada meglio e il cambio è in realtà molto meno meno ruvido.

 

Chiedo la forum altre impressioni

Modificato da AGAR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti, io vorrei acquistare il Bardhal XTS 10W40, voi cosa ne pensate? questo è il link del prodotto: http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/lubrificanti_4t/p_XTS_C60_10W40_MOTO__1_LT_X_12.html

Link al commento
Condividi su altri siti

...a me non risulta, anzi...in giro si leggono/sentono commenti negativi.

 

Ovvero, nel complesso funziona, solo perché usano le particelle anti attrito ma la base oleosa è scadente...

 

Se veramente vuoi il TOP, prova PRO-RACE o SILKOLENE , il primo con particelle anti attrito di loro invenzione/produzione.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

e non di poco, quel particolare articolo (boccia da 5 l.) è già scontato da €160,80 a € 141,50, ma i Soci possono averlo per soli € 113,20, praticamente un 12% (per tutti) + 20% (per Soci MT-Series).

 

 

Praticamente si ammortizza il costo della tessera annuale, che permette di favorire di svariate convenzioni come questa, in un solo colpo ;)

 

[OT]

La ProRace produce anche un ottimo Grasso Catena Spray che vale assolutamente la spesa, prezzo al pubblico € 18,30, sconto Soci € 14,64. [/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti, riapro un attimo questa discussione per sapere se qualcuno di voi conosce e/o ha già provato prodotti Shell.

cosa ne pensate? 

 

io ero al word ducati week ed hanno presentato l'advance pure plus...a vederlo sono rimasta di stucco perchè era veramente trasparente...come un bicchiere d'acqua.

 

volevo avere le vostre impressioni visto che ne sapete sicuramente più di me.

grazie!

sonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Stante che la colorazione dell'olio in realtà non è un indice di purezza del prodotto, Shell da quel che so ha sempre avuto un indice di qualità medio/alto dei suoi prodotti; quindi potrebbe essere una scelta giusta.

A mio modesto parere, se vuoi mettere il meglio nella tua 07, io opterei per ProRace (con la quale siamo convenzionati come Club) o Silkolene. Io sulla mia utilizzo il secondo e ho notato una minore rumorosità generale e cambiate più fluide, non posso che esserne soddisfatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...