Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) 2° tagliando - 10'000 km


Ospite Robertino

Messaggi raccomandati

Allora:

i tagliandi sono da fare, presso la rete di assistenza ufficiale Yamaha, pena la perdita della garanzia, e vanno fatti alle scadenze indicate da YAMAHA (non dai concessionari) sul libretto di uso e manutenzione.

Per la MT-07, così recita il libretto:

post-3401-0-18982000-1450176452_thumb.jpg

post-3401-0-26228100-1450176446_thumb.jpg

post-3401-0-78723100-1450176439_thumb.jpg

post-3401-0-21362800-1450176432_thumb.jpg

post-3401-0-07215400-1450176426_thumb.jpg

post-3401-0-48901100-1450176418_thumb.jpg

 

Il cambio olio a 5mila è CONSIGLIATO, dalla maggior parte dei concessionari. E comunque fa bene al motore.

Ma a 5mila non si cambia il filtro, comunque. Circa 2,3 litri di olio e non più di 20 minuti di manodopera non sono (non dovrebbero essere...) una tragedia, a meno che il mecca in questione non sia un ladro.

 

La scadenza del 5mila NON è una scadenza che determina variazioni sulla garanzia del mezzo.

Le scadenze da onorare sono sempre e solo quelle scritte sul libretto, se il tuo conce fa il furbo (non è il primo), tienilo presente, magari segnalalo a Yamaha, come è già successo ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

i tagliandi vanno effettuati uno ogni 12 mesi, oppure ogni 10mila km, dipende da "chi arriva prima". ;)

Il cambio olio ai 5mila non è effettivo per il conteggio delle scadenze, perché non è un tagliando...

Tutto qua.

 

Quindi:

• hai preso la 07 a Giugno 2014 (credo)

• tagliando del 1000 fatto il 08/07/2014

• cambio olio a 5000 fatto il 18/01/2015

• tagliando dei 10mila al raggiungimento dei 10mila, oppure entro un anno dal primo: quindi da fare entro Luglio del 2015...

 

Mi sa, visto che hai saltato il tagliando a Luglio, hanno fatto figurare che hai fatto il tagliando a Gennaio, e per questo motivo ti "salvano" la garanzia.

A me sembra che sia successo questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu hai la moto immatricolata a Maggio 2014.

Quindi, avresti dovuto fare il tagliando dei 10mila prima del Maggio 2015, oppure non raggiungendoli, avresti dovuto fare il primo tagliando entro fine Maggio 2015...

Bel pasticcio.

 

Quindi loro cosa pensano di fare? Cosa ti propongono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente mi hanno spiegato che a fine anno, Yamaha invia un elenco di tutte le moto che non hanno effettuato il tagliando e da tempo entro l'anno in corso per provvedere. Quindi io, in teoria, facendo il tagliando oggi non perdo la garanzia, anche se avrei dovuto fare il tagliando prima di maggio. Il prossimo a detta loro, non devo farlo entro il 16 dicembre 2016 (1 anno da oggi), ma entro maggio 2016 (secondo anno dall'immatricolazione). A mio avviso non hanno capito nulla di come funzionano i tagliandi per la garanzia, sono fermamente convinto che il prossimo tagliando bisogna farlo entro 1 anno da ora, non entro maggio, non avrebbe senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente è esatto quello che dici tu: è scritto a pagina 6-3:

"I controlli annuali vanno eseguiti ogni anno, a meno che in precedenza, non si sia raggiunta la scadenza di un intervallo chilometrico"

 

Ma ogni anno a partire dal mese di immatricolazione, e il tagliando è valido per un anno, cioè per 12 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

...però dobbiamo considerare che ti stanno facendo fare un recupero, per grazia ricevuta, tutto sommato.

Perché se dovessimo applicare il regolamento alla lettera, purtroppo avresti già oltrepassato i termini entro i quali fare il tagliando, da un bel po'...

 

E' una situazione un po' anomala. Bisogna andare a vedere sul libretto di garanzia se questa cosa del recupero in extremis è scritta, oppure è una cosa che YMI "concede" sua sponte... in tal caso mi sa che hanno loro il coltello dalla parte del manico, perché se avessi fatto il tagliando nei tempi regolari, l'avresti fatto entro fine Maggio 2015, e di conseguenza il successivo sarebbe stato da fare entro fine Maggio 2016, o al raggiungimento dei 20mila km, se ci arrivavi prima.

Nella realtà: facendo il tagliando adesso, non ci sarebbe il bisogno effettivo (per motivi meccanici e/o di usura dei componenti) di farlo entro il Maggio del 2016. Nella LORO visione delle regole, probabilmente ti chiedono di farlo per ripristinare quello che avrebbe dovuto essere il normale andamento delle cose.

E anche perché è comunque un loro guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo, il "cambio olio" a km 5.000 NON è stato dichiarato come tagliando.

 

in virtù del fatto che le scadenze si possono accorciare, ma non allungare, fa fede la data di immatricolazione.

 

Il "controllo" del 8 luglio 2014 a km. 1.183 NON vale come tagliando.

 

Quelle due belle foto del libretto tagliandi, con le indicazioni forvianti, allegale ad una mail, inviala all'ufficio relazione clientela di Yamaha Motor Italia, sempre che ti puoi permettere di inimicarti il concessionario.....

 

Se Yamaha NON sa che hai cambiato l'olio a km 5.000 ti farà scadere la garanzia.

 

Mi dispiace.

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia più come ha scritto Etorty. Per rientrare in regola devo fare il 3° entro Maggio, come se quello di oggi l'avessi fatto a maggio di quest'anno. Comunque per rimanere in tema discussione, 2° tagliando pagato 105€ in cui, oltre i 3 litri di olio motore e il filtro olio, è inclusa anche la lampadina per gli anabbaglianti che si era fulminata. 30€ di manodopera e -19€ di sconto incondizionato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...