Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Sostituzione olio - manuale service


Messaggi raccomandati

Nella procedura di sostituzione dell'olio descritta dal manuale "service", c'è questa dicitura:

 

- Total amount

5.0 L

- Without oil filter cartridge replacement

3.7 L

- with oil filter replacement

4.1 L

 

Premesso che nessuno al cambio è riuscito a mettere solo 4.1 L (io stesso all'ultimo cambio olio ne ho messo di più per arrivare a livello, anche se non ricordo quanto).

Ma questo cosa significa? Che anche colando tutto l'olio ne rimane comunque una buona quantità nel motore?

In tal caso sarebbe rischioso cambiare tipo d'olio perchè si andrebbe a mischiare con quello precedente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

A parte che mischiare oli diversi non comporta rischi, eventualmente una diluizione delle caratteristiche.

 

In altro topic si parlava di 4,200ml sostituendo il filtro e che l'astina indica una quantità di 300ml fra minimo e massimo.

 

Il livello va verificato lasciando prima il motore acceso alcuni minuti e poi lasciarlo riposare in modo che torni il più possibile nel carter a moto dritta (no cavalletto) e appoggiata a terra, praticamente un'impresa a meno di farsi aiutare da qualcuno che regge la moto.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, la quantità olio da motore completamente asciutto è sempre superiore alla quantità di un normale cambio olio, rimane olio nelle teste e in ogni intercapedine dove si deposita, in genere se lo si scarica tutto in un normale cambio ce ne vanno 4,3 lt per arrivare a circa metà tra livello massimo e minimo a 60°C

Omar il livello olio cambia di un nulla anche a moto sul cavalletto laterale perché il serbatoio è alto e stretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi ne rimane quasi 1 lt in circolo! Non è poco! 

In altri topic ho letto chi ne metteva quasi 5 lt! Praticamente tutta la capacità! Come fanno a scaricarne così tanto?

Anche io all'ultimo cambio, un anno fa, ne misi se non ricordo male poco più di 4 lt./4.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ne mette 5lt semplicemente sbaglia e con molta probabilità verifica il livello a freddo, grave errore, anche i concessionari Yamaha a volte ci sono cascati...

 

l'olio che rimane in effetti non è poco ma c'è poco da fare, per questo motivo faccio cambi olio non oltre i 6000km e con olio della medesima qualità, mai utilizzato olio per lavaggio o olio economico per "pulire" il motore come qualcuno fa, infatti come dice Omar, mischiare non reca danno ma riduce la qualità dell'olio a quella del più scadente che si introduce

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se questi 1000 olii differenti rispettavano tutti il manuale (per quanto possibile), inteso come norma SAE, API e JASO, non cambia nulla.

 

La mia è nata con lo Yamalube 20w40 (così scrivono), primo tagliando Yamalube 15w50 (in Italia non esisteva in commercio il 20w40), secondo tagliando Motul 7100 20w50, terzo tagliando ProRace 15w50 SBK (additivato), poi di nuovo quest'ultimo.... :P

 

L'importante è utilizzare ROBBABBUONA e non quello del Discount a gradazioni improbabili, tipo 5w50 perché così copre tutte le situazioni. Dopo due cambi la quantità di olio "vecchio" sarà talmente poca che non conterà più nulla, sempre che abbia mai contato ;)

 

Il tagliando lo faccio ogni 2anni, o 10.000km, il primo che raggiungo, ma di solito 2 anni perché la uso poco :(

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...negli ultimi due anni ho fatto poco più di 6.000km, comunque meno di 7.000.

 

Molte case automobilistiche consigliano il cambio olio al raggiungimento dei 30.000km o 2anni, anche per motori diesel.

 

È vero che noi abbiamo la frizione a bagno, che sporca, ma a 5.000km ho controllato il livello ed era chiaro e non ne mancava un goccio.

Ricordo che ho fatto il trattamento permanente anti attrito che aiuta ulteriormente il lavoro del prezioso liquido, anch'esso con molecole anti attrito.

 

Sono al quanto sereno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando, per non saper ne leggere ne scrivere mantengo la stessa gradazione che avevo prima: 20W-50-

All'ultimo cambio ho usato il Bardhal. Ora invece vorrei provare il Motul (perchè mi ispira fiducia). Domanda. Dato che mi è avanzato quasi 1 lt del Bardhal. Se ne prendo solo 4 di Motul e poi lo rabbocco col Bardhal va bene o verrò squalificato dal Forum?  :startle:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...