Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) sospensione anteriore


Paglia90

Messaggi raccomandati

naturalmente non mi trovo d'accordo con 

 

,progressive,bistadio,tristadio,20 stadi, hanno la stessa probabilità di centrare la necessità dell'utente pari a quelle di serie.....forse un pò meno!

 

perché le HyperPro, cioè quelle nel link, non sono pluristadio ma a progressione continua, o se vogliamo essere pignoli esiste un'infinità di stadi talmente vicini che diventano IMPERCETTIBILI all'uomo e rilevabili solo da apposite macchine.

 

Aggiungo che, come già scritto, la molla lineare, grazie alla camera d'aria diventa progressiva indurendosi in modo mooolto più repentino, rispetto alla progressività delle molle HyperPro.

 

Con questo non voglio convincere nessuno a montarle, ma trovo scorretto parlare male di un prodotto perché non lo si conosce o, magari, perché non lo si sa regolare.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

naturalmente non mi trovo d'accordo con 

 

Con questo non voglio convincere nessuno a montarle, ma trovo scorretto parlare male di un prodotto perché non lo si conosce o, magari, perché non lo si sa regolare.

Non stò parlando male di nessuno,ho solo fatto degli esempi,anche perchè io non ho nulla da vendere.Comunque anche le Hyperpro che hai citato non possono andare bene per tutti con lo stesso carico,seppur progressive,perchè se io peso 50 kg e mio fratello ne pesa 130 voglio vedere se usiamo la stessa moto se ci troviamo bene uguale.Questo il concetto che volevo esprimere.A suo tempo avevo fatto anche delle prove con queste molle e risultava che misurando la forza di una molla di serie di una Hornet 600,compressa 10cm dava 60kg che diviso per 10 dava un K medio di 0,6Kg/mm se ripetevo la prova con una progressiva il risultato era 80kg (questo numero lo metto a caso per esprimere il concetto)che diviso per 10 dava una media di 0,8Kg/mm e 0,8Kg/mm era + o - la costante che tutti usavano con le molle lineari. Quindi la domanda è:cambia qualcosa? si può obbiettare che all'inizio la progressiva partirà molto più morbida,vero,ma se parte più morbida,esempio 0,6 siamo pari all'originale che era troppo morbida,quindi?? Se qualcuno può aiutarmi a capire glie ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo :)

 

Il beneficio sta nel confort di marcia.

 

Con la parola confort non intendo morbido ma semplicemente NON secco.

 

Le moto vengono messe sul mercato con delle caratteristiche ben definite, anche le più sportive (parlo di giapponesi) tendono sempre al morbido, questo perché non ci vendono un prodotto per correre ma per giringirare.

 

Le idrauliche sono appena sufficienti e le molle morbide perché devono andare bene per l'utilizzatore comune che, spesso gira in coppia, di conseguenza troviamo forcelle morbide e mono duri.

 

Nella maggior parte dei casi, ad una giapponese, basta aumentare il K di 0,5, che per due molle fa 1kg/cm e raggiungi il risultato. Di contro, quando giri sulle nostre strade rappezzate ti ritrovi con un avantreno nervoso, secco, che sostiene bene quando freni e quando inserisci, ma in percorrenza, e sul dritto, saltella continuamente. Molti sopperiscono sgonfiando lo pneumatico anteriore ma non è il modo giusto. Concordo che lo pneumatico è la prima, di tre, sospensione ma ognuno deve fare il proprio lavoro.

Un utente qualsiasi potrebbe pensare, con la molla più dura precarico meno ed ottengo lo stesso risultato, ma sono certo che non lo farai perché sai bene che il precarico serve a farti raggiungere il sag desiderato, ovvero la quantità di forza desiderata a quall'altezza, ma da li in poi ogni mm di escursione avrà comunque bisogno di maggior forza per far muovere il sistema quindi se prima con un colpo da 20kg la ruota saliva di x mm assorbendo completamente, dopo con lo stesso colpo la ruota salirà di una quantità inferiore di mm trasmettendo al telaio (terza sospensione) la quantità di forza non assorbita.

 

Invece io metto le Hyperpro, la parte iniziale sarà grosso modo come la molla originale, quindi regolo il mio sag ed ottengo la mia altezza e quando corro dritto, o piegato in percorrenza, (ovvero circa a sag rider) la strada sembrerà appena asfaltata, o quasi, come quando hai le molle di serie, ma in frenata ed ingresso la moto sarà sostenuta come con delle molle maggiorate, se non meglio.

Perché scrivo se non meglio, non per slogan ma perché con le HyperPro devi mettere meno olio, quindi maggior camera d'aria, quindi intervento di questa ancora più in basso, quindi a parità di quote con maggior dolcezza. Questo si tramuta sempre in sicurezza, perché allontani il muro d'aria (che blocca la sospensione e di conseguenza la gomma in frenata) lasciando la molla libera di molleggiare anche vicino allo stop idraulico.

 

Spero di essermi capito, se qualcosa non è chiaro chiedi pure che cercherò di essere maggiormente esaustivo.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho inteso;per fare il sag corretto devo precaricare le molle di 30 chili (per dare un valore di riferimento),questo indipendentemente dal tipo di molla,che se è quella originale morbida sarà,per dire,20mm e le after più dure 15mm,però sempre quei famosi 30 chili dovrò avere. Bene,a questo punto tutte le forze sotto i 30 non verranno assorbite mentre tutte quelle superiori si e anche questo vale per qualunque tipo di molle si usino.Quindi come partenza siamo allo stesso nastro! Però se precarico 15mm le Hyper la parte più sensibile se ne và comunque per il sag corretto e quindi anche qui siamo punto e a capo. Sbaglio?

Modificato da Rinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

sbagli perché il sag lo fai con la parte più morbida.

Se le originali le precarichi 20mm con le hyper farai circa lo stesso, con le after più dure farai 15mm.

 

Non devi immaginare la Hyper con una progressione continua dal primo millimetro all'ultimo, per una certa quantità mantiene il k iniziale per poi aumentare gradualmente, per poi intensificarsi fino alla fine.

 

Il grado di progressione viene studiato, credo che abbiamo dei modelli prestabiliti in base al "tipo di moto" anche perché non credo che creino una molla specifica ogni moto in commercio, varieranno gli spessori per dare il precarico iniziale in modo da cucirla addosso.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un commento relativamente alla mia.

 

Un giorno salendo il Bernina, da Tirano, ho scambiato con un amico con cartucce e mono matris.

 

Premesso che il "ragazzo" è fra i più veloci, quando ci siamo ri scambiati mi ha detto che è la 01 più bilanciata che abbia mai guidato e nonostante pareva un "materasso" non è riuscito a mandarla in crisi, pur forzando era perfetta.

 

MATERASSO perché non percepiva le asperità dell'asfalto ma dando gas faceva il suo sporco lavoro.

 

Chiaramente l'idra matris è superiore ma non avvertiva il problema.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mettere le forche della vecchia R6??

Beh, trapiantato mica da ridere, non è detto che vadano bene così come sono, inteso sia come durezza molle che come lunghezza totale. Inoltre la 03 non ha le forcelle rovesciate quindi bisogna vedere le piastre....o parli di una R6 con forche NON up-side down?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...