Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Modifica sospensioni di serie Giotek


iltanga

Messaggi raccomandati

@Patteo: hai avuto un c**o pazzesco a beccare Giotek tranquillamente seduto su una panchina...

E il fatto che si sia fatto avanti spontaneamente non può che confermare che oltre alla evidente (enorme) competenza c'è anche una grande passione, dietro...  ;)

Avevo avuto, qualche anno fa, la fortuna di scambiare qualche post (ed email) con lui. Anche nel mio caso era intervenuto, spontaneamente, in una discussione rispondendo ad un mio post. Superfluo dire che il risultato dei suoi consigli online aveva portato i risultati sperati.  :026:

Se fosse non molto distante da casa mia avrei già preso appuntamento pure io!

Buon lavoro, aspettiamo un bel report sui lavori e sul risultato!  :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

@etorty se hai intenzione di fare la modifica dovrebbe aver roba già pronta per la 07 da modifiche effettuate in precedenza. Se te gli spedisci il tuo lui ti rimanda quello rifatto in 24/48 ore.

Certo devi smontare e rimontare tutto da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

@iltanga: grazie per le info, lo terrò presente, anche se penso che sarebbe più produttiva una visita di persona... sicuramente conoscendosi e parlando lui avrebbe qualche dato in più per fare le scelte più corrette sul da farsi.  ;)

 

@Patteo: se per caso hai intenzione di far fare il lavoro anche sull'anteriore, dai un'occhiata >>>qui<<<, ho aperto una discussione con alcune foto e considerazioni sul flauto originale. Se Giotek smonta la tua forcella, ti chiedo anche di fare qualche foto alla boccola che sta in fondo allo stelo, è il pezzo indicato con il numero 18 nell'immagine che allego.

Tenete presente che potrebbe essere da sostituire. Il p/n originale è 5BN-23171-00.

post-3401-0-32127600-1440675338_thumb.png

 

>>>link<<< da ebay, giusto per avere un riferimento con qualche foto.

 

Date 'un'occhiata al particolare che indico in foto, l'apertura con la boccola installata non dovrebbe essere di più di qualche decimo di mm (indicazioni rosse). La superficie esterna (freccia gialla) della boccola non dovrebbe presentare aree più chiare, a parte i bordi. Il rivestimento esterno dovrebbe essere in Teflon: un eventuale consumo della superficie esterna (che è quella che scorre sulla parete interna del fodero) dovrebbe essere ben distribuito su tutta la superficie.

post-3401-0-75194600-1440676635_thumb.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciata oggi la moto da gio. domani pomeriggio sarà pronta e poi finisco di sbucciare le metzler per darvi le mie impressioni! Lui mi ha promesso una moto irriconoscibile, una mangia curve, spero di venire soddisfatto (allontanando così scimmie enormi di cambio mezzo).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro completo, davanti e dietro. Sulla forcella il discorso che fa lui ha senso: andare a sostituire la sola molla non basta in quanto è l'idraulica quella che permette alle sospensioni di lavorare in un determinato modo, la molla restituisce solo una forza che le viene applicata. Sugli steli della forcella inserisce dei regolatori di flusso che permettono di modificare la quantità di olio che lui vuole. L'olio di serie viene buttato e sostituito con un cocktail di olii da lui già provati e che ritiene corretti per correggere i difetti. Spero di avere un'altra moto fra le curve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo giro.. Anteriore molto più sostenuto, la sento molto meglio. Cambi di direzione molto più rapidi, in piega è bella sostenuta e non schiacciata come prima e nonostante la prima volta pieghe niente male. Dietro più rigida, devo solo abituarmi ad una moto meno carica dietro. Ho sentito una sensazione particolare in uscita da tornanti stretti, quasi come se tendesse a chiudersi, ma penso sia l'abitudine a guidare in un altro modo, ora meno motard è più da stradale. Molto soddisfatto! Gas!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo giro.. Anteriore molto più sostenuto, la sento molto meglio. Cambi di direzione molto più rapidi, in piega è bella sostenuta e non schiacciata come prima e nonostante la prima volta pieghe niente male. Dietro più rigida, devo solo abituarmi ad una moto meno carica dietro. Ho sentito una sensazione particolare in uscita da tornanti stretti, quasi come se tendesse a chiudersi, ma penso sia l'abitudine a guidare in un altro modo, ora meno motard è più da stradale. Molto soddisfatto! Gas!

 

Ciao a tutti,

dovrai resettare il cervello ed immaginarti di aver rirtirato da poco la moto dal concessionario.Uno dei limiti di chi STRAVOLGE le sospensioni (come faccio io) è quello di immaginare quale potrebbe essere la taratura ottimale delle sospensioni,io sicuramente non guido esattamente come te,non percepisco le tue sensazioni in questa o quella manovra e cerco di ottimizzare le cose..La prima cosa che mi hai detto togliendoti il casco dopo la prova (del caxxo/test dei tombini etc. apparentemente insignificante....) che ti ho indicato è stato "è un'altra moto".Se io e te giocassimo io ad essere un sospensionista e tu un pilota tu mi riferiresti delle tue sensazioni di guida ed io ti  modificherei la taratatura del tutto avvicinandola alle tue esigenze.AVVICINANDOLA  perché per me il limite sarebbe la "struttura" delle sospensioni che modifico.

 

Nel caso dell'MT-07 e parlando di un'uso allegro del mezzo non esiterei un'attimo (scusatemi la franchezza)  a definire le sospensioni di questa moto come molto scadenti/al limite del pericoloso...sbilanciandomi ancora (e mi capisce chi ha posseduto diverse moto) dei cessi di componenti accozzati a caso per contenere il prezzo della moto.

 

Ma

 

in fondo si tratta SOLO di una forcella a flauti (con i suoi limiti di PARTENZA) che utilizza un'olio cesso come primo rabbocco,dove il livello olio del primo rabbocco è diverso da quanto riportato dal manuale officina e che a sua volta è ERRATO rispetto a quanto serve per non far lavorare la forcella continuamente NEL finecorsa.La forcella di seria presenta ASSENZA TOTALE di freno in compressione,lavora fissa sul finecorsa...e mi fermo qua.

 

Il mono di serie è un inno contro le leggi della fluidodinamica applicate ad una sospensione,il suo pompante è costituito da 9 lamelle per la comperessione e 11 per l'estensione.......TUTTE DELLO STESSO DIAMETRO E SPESSORE....chi ha sentito parlare di pacchi PI.RA.MI.DA.LI rimarrebbe molto deluso,è come parlare di una balestra delle sospensioni di un camion costituita da barre di acciaio della stessa lunghezza e spessore....il telaio del camion durerebbe poco ed il conducente del mezzo farebbe una "brutta vita".L'idraulica del mono di serie non esiste,il sostentamento del posteriore è demandato alla sola molla (il freno in compressione è quasi nullo),il freno in estensione è funzionale se si precarica la molla alla (max) seconda tacca.Forse gli amici giapponesi hanno ipotizzato l'utilizzo della moto da parte di una mezza sega di giapponese di 50 Kg e che utilizza il mezzo per andare al bar...ma siamo in Italia con i più "goderecci" passi d'Europa (se vorrete ne riparliamo) ed un mezzo con delle sopensioni di serie..............può portare a molte critiche.

 

Forcella:

il suo strambo comportamento (veloce/incontrollabile affondamento/rimbalzo in estensione) è "curabile" con dei PRECISI regolatori di flusso realizzabili in funzione del peso del pilota/uso del mezzo (che aumentano in modo deciso il freno in compressione) e di olio (fluido idraulico) con precise caratteristiche di viscosità (non trovabili già confezionate),non c'è da pensare di cambiar molle se non per piloti di BEN OLTRE 90 Kg,il problema è IDRAULICO e non di molle,la soluzione di cambiar molle è da disperati che non volendo intervenire sull'idraulica pensano/vedono questa soluzione come l'UNICA.Le molle sono il componente stupido di una sospensione,si caricano di una certa energia e la rilasciano pari pari (o quasi) SMORZARE è compito dell'iraulica.

 

Mono:

il mono di partenza è dotato di un pacco lamellare "dei puffi",di un'olio di primo rabbocco da 10 cent, caricato a 4-5 bar di pressione di azoto...quando I MONO SERI lavorano tutti a circa 10 bar.Ricostruendo/modificando i pacchi lamellari (compressione/estensione) utilizzando il meglio degli oli esistenti (vedi I.V.di 460),pressurizzando a 10-11 bar è possibile cambiar faccia al mono stesso e fino a farlo funzionare in modo decente.

 

Il mio compito è di STUDIARE le sospensioni di serie e di modificarle per trarre da questo il max possibile,se dovessi girare al Mugello e cercassi "il tempo" mi vedrei costretto a comprare "tutto" Ohlins o Mupo (io) ma se cercassi di condurre la moto in sicurezza e/o in maniera molto migliore da quanto offerto dalle sospensioni di serie è possibile che mi accontenterei di modificare le mie sospensioni,è solo una questione di maledetti soldi/esigenze.

 

Tornando a noi,quando sei andato via con la tua signora ti ho precaricato di più la molla ( 5a tacca),le strade non sono la pista ci sono avvallature/dossi/buche ed il tuo mono non è più quello di serie,ora sei alla 5a tacca di precarico molla,per la guida a solo settalo alla 3a riservandoti di portarlo alla 4a.Riguardo alla pura sensazione che "ti prenda sotto" devi adattarti alle nuove "quote ciclistiche" ti ho sfilato gli steli di soli 3mm ed è solo un "posteriore" che tiene e che non affonda (freno in compressione/pressione di azoto) che ti fa percepire un'avantreno più "reattivo".

 

Un salutone a te ed a tutti.

 

Giotek

Modificato da Giotek
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...