Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Modifica sospensioni di serie Giotek


iltanga

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Sono stato proprio stamattina a trovare il famoso giotek!

Partito da Verona alle 6,45 sotto nuvoloni poco raccomandabili riesco alle 10 esatte ad arrivare da lui senza prendere la pioggia.

Mi aveva già preparato un monoammortizzatore col pacco lamellare modificato e reso piramidale (di serie ci sono 8 lamelle uguali mi ha spiegato).

In pochi minuti ha montato il mio mollone sul corpo del mono modificato e lo ha rimontato sulla moto. E dopo avermici fatto salire mi ha settato il precarico sulla 5 tacca (prima ero a 3 tacche dall'ultima).

Appena seduto sulla motorella con il mono nuovo ho subito avvertito un movimento molto più controllato rispetto a prima.

Si passa alle forcelle, avevo solo 7000km quindi si è limitato a togliere molle e flauti, svuotare il vecchio olio e rimontare il tutto con i regolatori di flusso fatti ad hoc e la sua mistura di olio di qualità superiore a quello di serie.

In origine gli steli forcelli si riusciva a mandarli a pacco a mano, dopo la cura a mano si riusciva a comprimerli circa 82mm sui 120 disponibili.

Quando me l'ha fatta provare sul fatidico "giro del caxxo" è riuscito a strapparmi un sorrisone sotto il casco. E tutte le sensazioni si sono confermate nel rientro a casa (passo dell'oppio e passo dell' abetone).

 

La moto è molto più rigida ma molto più controllata, la forcella non va più a pacco e anche nelle staccate più violente resta un po di corsa alla forcella per assorbire eventuali asperità. Il posteriore non salta più come un canguro ma segue l'asfalto in ogni asperità e garantendo una trazione sullo sconnesso mai vista prima.

 

Il risultato è una moto sveltissima nel misto e nei cambi di direzione, un rasoio. Buche e crepe non fanno più paura anche quando le becchiamo a centro curva in piega.

L'anteriore da tantissima sicurezza anche su fondo stradale non perfetto, è molto più comunicativo![emoji7]

 

In pratica giorgio mi ha ridato una moto che non assomiglia nemmeno a quella che avevo prima!! Adesso è efficacissima sulle curve anche dove il fondo stradale lascia a desiderare [emoji7] (l'unico limite rimane il pilota fermone[emoji23] )

 

La 07 è finalmente la moto che ho sempre voluto, piccola, leggera e divertente come poche, il tutto grazie a giorgio che con una cifra modica e qualche ora di lavoro ha trasformato la cacata di sospensioni progettate da yamaha e le ha rese sicure e efficaci per l'utilizzo stradale[emoji106]

 

Che dire di più, tante grazie e complimenti a giotek!

 

Se avete domande fate pure che se riesco provo a rispondervi

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine anch'io son stato da Giotek per l'ormai standardizzata modifica alle sospensioni, inizio con il dire quello che dicono tutti: persona amichevole, cordiale, con una gran passione e disponibile a spiegare in ogni dettaglio il lavoro effettuato.

Sono andato fino a Firenze spinto anche da curiosità, sono sempre stato affascinato dalla meccanica (forse perché non ne so niente) ed anche solo per i motivi sopra elencati è stato un piacere andarlo a trovare e conoscerlo.

 

Parliamo del lavoro effettauto: ho trovato il mono pronto mentre le forcelle son state modificate in mia presenza, non so che tipo di olio abbia utilizzato perché non ho letto le caratteristiche sulla confezione, proverò a contattarlo per chiedergli informazioni a riguardo ed essere così pronto per un eventuale sostituzione quando ce ne sarà bisogno.

Livello dell'olio a 14 centimetri misurato dall'alto (se non erro), in qualsiasi caso ne ha inserito un quantitativo inferiore a prima per consentire alle forcellle di lavorare meglio ed ha inserito i regolatori di flusso fatti al tornio. Nel rimontare le forcelle le ha sfilate di qualche millimetro per "ripristinare le geometrie della moto".

 

 

Prendete tutto quello che scrivo qua sotto con le pinze, in parte per la mia scarsa esperienza di guida e in parte perché si tratta di un commento a caldo dopo praticamente solo due ore di autostrada. La moto è decisamente cambiata.

La sento molto più dura (o sostenuta come mi ha corretto Giorgio) ma l'impressione è che gli ammortizzatori lavorino con un escursione molto ridotta e questo forse è dovuto al mio peso piuma.

 

Ho notato con piacere che prendendo FORTE buche o avvallamenti la moto risulta decisamente più composta di prima, nel senso che l'impatto viene assorbito/frenato più velocemente (e nel mio caso duramente) e rilasciato più lentamente (e dolcemente) questo comportamento mi tira delle frustate atomiche alla schiena in compressione ma non mi fa volare via come un canguro in estensione, il ché da una parte è un bene ma mi ha fatto arrivare a casa con un fastidio alla schiena.  :Doh:

 

Dite che questo comportamento si potrà risolvere rialzando le forcelle? (che son state sfilate di qualche millimetro)

o semplicemente diminuendo il precarico??

 

Per quanto riguarda le forcelle mi sembra la stessa situazione, la mia impressione è che IO non pesi abbastanza per farle lavorare come dovrebbero.. Ma per questo immagino ci sia poco da fare, o si cercano dei regolatori di flusso fatti ad hoc o non saprei davvero come comportarmi  :(

 

 

in qualsiasi caso il prossimo passo sarà quello di provare per bene la moto su una strada che conosco e mi riservo di modificare i commenti in seguito ad una prova più approfondita.  :)

Grazie.

Modificato da maxdamage
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, se si sente il colpo è la compressione.

 

Assolutamente non centra lo sfilamento delle forcelle.

 

Consiglio, chiamalo e parlagli. Sei il primo che non si trova bene, stando alle testimonianze di questo forum, ma l'hai trovato preparato e disponibile. Magri ti toccherà tornare da lui...ma un tentativo la farei. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei mettere in chiaro che, da parte mia, sono sicurissimo che la modifica sia validissima e che Giorgio sia un vero esperto in materia.

La mia intenzione non è essalutamente quella di screditare il suo lavoro.

 

Per ora l'unica cosa che posso fare è riportare le mie sensazioni a caldo, avendo ben presente come si comportava nel viaggio di andata e come si è comportata in quello del ritorno.

E dò la colpa delle "pecche" da me riscontrate al mio peso, non alla sua modifica.

 

in qualsiasi caso dopo un weekend di prova (magari con il tentativo di diminuire il precarico) aggiornerò le sensazioni.

Se necessario proverò a contattarlo per avere il suo parere :)

Modificato da maxdamage
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...