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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) Regolazione leva frizione


Jacopo79

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Nota dello staff: discussione creata a partire da alcuni post in altra discussione

 

Ragazzi riapro un attimo la discussione della leva frizione. Io me la sono montata senza problemi e una volta montata quella nuova non ho fatto altro che modificare il registro sul manubrio affinché vi fosse la distanza di gioco segnalata sul libretto. Volevo chiedere a etorty come mi accorgerei se la frizione non stacca bene e che sintomi in caso darebbe. Possibile che le cambiate siano più rumorose tipo il classico clac che si sente quando si mette in prima? Ps la frizione come l'ho regalata adesso mi sembra stacchi bene, cerco di spiegarmi. Basta tirare la leva frizione a metà affinché la frizione stacchi. La contro prova è che basta Tirare poco mentre vado per sfrizionare, volevo capire se era corretto o invece può essere sintomo di montaggio errato.
Grazie!

Modificato da etorty
discussione creata da post esistenti in altra sezione
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La posizione di "stacco" è a gusto personale, compatibilmente alla dimensione della mano.

 

Importante lasciare un paio di mm di gioco a leva lasciata e che tutta tirata non spinge, puoi verificare inserendo la marcia il motore non deve scendere di giri o se hai la possibilità di sollevare la ruota posteriore questa deve stare ferma.

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Scusa Omar non ho ben capito il discorso della marcia inserita e dei giri che non devon scendere. Mi spieghi meglio? Ps il "CLACK" che fanno alcune marce non ha nulla a che vedere secondo voi con un montaggio/settaggio errato della frizione? Grazie

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Le leve me le sono fatte montare dal meccanico di fiducia, perchè non l'avevo mai fatto e avevo timore di non regolare bene la frizione.

Non riscontro problemi nelle cambiate e ha il giusto gioco consigliato sul libretto, per una ulteriore verifica si può provare a fare la prova consigliata da @omarMT01 :023: di sollevare la ruota posteriore che con la marcia inserita non deve muoversi.

Ho tovato questa discussione che parla di rumore cambio:

http://www.mt-series.it/index.php/topic/6888-mt-07-rumore-cambio-marcia-fastidioso/

Modificato da Martin
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Esatto, moto accesa sul cavalletto posteriore (ruota sollevata), tiri la frizione e inserisci la prima. Col il stoc la ruota farà un mezzo giro, anche meno, per poi fermarsi.

Se non si ferma vuol dire che la frizione non stacca tutta.

 

:)

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Purtroppo non ho cavalletto posteriore. Ma scusate l'ignoranza; se mi basta tirare fino a metà della corsa della leva frizione affinché la frizione stacchi (si sente chiaramente come se il motore andasse in folle) vuol dire già che appunto stacca correttamente no?

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Dunque, quanto vi ha già detto Omar è corretto, aggiungo solo che la regolazione del gioco della leva frizione è descritta sul libretto di uso e manutenzione (...questo sconosciuto... :rolleyes: ) a pagina 6-20 e indica che bisogna lasciare 5-10 mm di gioco.

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Rispettati questi parametri fin da subito ieri sera mi accorgo di una cosa stranissima mentre sposavo la moto. (A freddo dopo diversi giorni di inutilizzo.) Essendoci già la marcia ho tirato ovviamente la frizione per poter spostare la moto e....con una certa preoccupazione facevo un po' a spostarla nonostante la frizione schiacciata. Che dite? Problema a frizione? Poi ho letto che a freddo e' normalissimo....che ne pensate?

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Vero, la frizione si "incollava" un po' anche sulla mia precedente moto.

Su questa, però, non ho quel problema.

Ogni tanto la sposto in garage anche quando è ferma da qualche giorno, ma non ho problemi.

Però in effetti la parcheggio in garage sempre in folle.  ;)

Proverò a metter la prima e a spostarla tirando la frizione, vediamo che succede.

Vi aggiornerò.

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  • 1 anno dopo...

ciao,

riesumo questa discussione perché' sto impazzendo. Forse a causa della regolazione sul pedale del cambio (cambio angolazione tramite perno zigrinato, quello in alto) e regolazione leva frizione (prima la distanza e poi la tensione tramite rotellina), credo di aver fatto un casino.

 

Primo: avverto in tutte le cambiata (su e giù') il CLOCK brutto che si avverte inserendo la prima, oltre ad un certo impuntamento quando rilascio, sopratutto sulla seconda in rilascio. e le marce non entrano fluide. 

 

Secondo: la sensazione di ingolfamento, tipo che pare di girare con la frizione non attaccata, ma in semi slittamento. Ora mi sarò' fissato ma sembra quasi di sentire la puzza di frizione. Oltretutto mi pare che non scarichi la potenza sulla trasmissione. Appunto come se non attacca bene.

 

Vi allego la foto del cavo all'altezza della scatola. Qui la moto e' in prima. Non ho visto una MT-07 in stato ottimale di regolazione. A voi risulta cosi’ a riposo? Non dovrebbe essere più’ a sinistra e quindi aperta ?

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Ho letto il libretto e il gioco mi pare ci sia. 

 

Spero di riuscirci grazie a voi cosi' capisco il funzionamento. altrimenti credo la porterò' dal meccanico per essere tranquillo.Magari non e' nulla. Anche se non mi piace questa reazione. 

 

grazieee

andrea

 

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Prima di tutto, se toccando con delicatezza il cavo frizione lì dove si vede nella foto lo senti molle, allora la tensione del cavo non è esagerata e - forse - la frizione non slitta. Verifica però che il braccetto che viene ruotato con la trazione di quel cavo sia effettivamente a riposo: cioè prova a ruotarlo in senso antiorario e vedi se si muove oltre alla posizione in cui sta nel momento in cui rilasci la frizione. Se è roba di 1 mm, non ci dovrebbero essere problemi. Dalla foto che hai postato non mi sembra di vederlo in una posizione strana.

 

Regolazione del pedale del cambio: se vuoi spostare l'altezza del pedale, non bisogna spostare lo snodo sul mille-righe, ma bisogna agire sul braccetto di collegamento fra il pedale e lo snodo.

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Se hai dubbi, vai dal tuo concessionario e fai fare a loro la verifica. ;)

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