Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Chiusura gomme


stefanoP

Messaggi raccomandati

Ciao,chiudere la gomma o grattare le saponette non vuol dire niente,è una cosa "normale" che deve succedere con naturalezza mentre vai senza andare (stupidamente) a cercarla,se viene va bene e se non viene va bene uguale...non indica se sei andato più forte o no!!!

In 30 anni di passi ho imparato che solitamente chi viaggia sul serio non fa chiacchere da bar,semplicemente...arriva prima e si prende meno rischi degli "sboroni"!!!

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il NON cercare la prestazione, tutto deve avvenire in naturalezza, ma dire che chi piega di più NON è detto che va più forte.....maggior piega, a parità di posizione in sella, vuol dire maggior velocità di percorrenza, magari poi in rettilineo, e staccata, puoi fare la differenza ma in curva.....

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVISSIMO!!

 

Se consideriamo che la gomma posteriore, vista la sua misura, ha un'impronta maggiore rispetto all'anteriore e che mentre per la posteriore ti puoi permettere di piegare oltre l'impronta fino a ridurla mentre per l'anteriore no, ti consiglio di, in qualche modo, impuntare la moto.

Se con il mono ti trovi bene, come durezza e risposta, prova a sfilare di 5mm le forcelle.

In questo modo modifichi le geometrie.

 

Prova :P

Link al commento
Condividi su altri siti

BENE!!

 

E ricordate che la pressione indicata dalla casa è intesa a pieno carico, grosso modo la moto più 200kg.

 

Ogni 90kg in meno togliere 0,3bar al posteriore ed 0,1bar all'anteriore.

 

Pirelli e Metzeler qualcosa in meno e Dunlop in più. Bridgestone e Michelin ok cosi.

 

Questo come indicazione di massima, ognuno trova la sua quadra.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, mi mancano 100 km per arrivare ai 15mila.

Devo fare tanti complimenti a Bridgestone: per la mia 07 e per il mio modo di guidarla, queste gomme sono azzeccatissime.

post-3401-0-61723800-1436299312_thumb.jpgpost-3401-0-25508700-1436299332_thumb.jpg

post-3401-0-16116500-1436299343_thumb.jpgpost-3401-0-19110200-1436299355_thumb.jpg

 

...evidentemente mi riesce meglio curvare a destra, mi pare!  ;)

 

E a proposito di consumi, ecco anche un paio di foto in cui ormai si vedono comparire i segni indicatori:

post-3401-0-14863500-1436300845_thumb.jpgpost-3401-0-01747000-1436300857_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a proposito di imparare, prima non ho sottolineato che ho imparato molto grazie a "chi ne sa un bel pò", sulle moto e sull'andare in moto, e guardacaso ora è attiva la MT Riding Academy.

Se accetti un consiglio, facci un pensiero, anche più di uno. Io sto solo aspettando il fine settimana giusto, libero dal lavoro. ;)

 cacchio etorty non hai idea di quanto ho voglia di fare un corso perchè oltre ad imparare delle malizie che possono aumentare il divertimento in sella secondo me dal punto di vista della sicurezza si guadagna anni luce rispetto a chi impara "da sè". e poi almeno vi conoscerei di persona mannaggia!!

mi sa che non devo fare il tirchio e tirare fuori quei centoni :D

 

dovrò anche iniziare a preoccuparmi da mè della pressione delle gomme perchè fin'ora ho sempre delegato al mio meccanico ma le personalizzazioni sono d'obbligo ;)  sieti i migliori!

Modificato da stefanoP
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani faccio delle foto dalla stessa prospettiva di Etorty, così possiamo fare un confronto più adeguato :P

Per quanto riguarda le forcelle, non appena ne avrò la possibilità farò una prova e vi farò sapere ;)

La pressione personalmente la tengo a 2.2 all'anteriore e a 2.4 al posteriore e mi trovo abbastanza bene

 

P.S.: le mie gomme stanno a 7000km :D

Modificato da Ronor
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, mi mancano 100 km per arrivare ai 15mila.

Devo fare tanti complimenti a Bridgestone: per la mia 07 e per il mio modo di guidarla, queste gomme sono azzeccatissime.

 

 

Premesso che non sono competente in gomme, non c'è pericolo che dopo tanti km si induriscono e non svolgono più il loro dovere? Sarei curioso di sapere se l'indurimento e causato dal consumo, dall'inutilizzo o da altri fattori e quali potrebbero essere le conseguenze.

Scusate se sono in OT ma cmq per chiudere una gomma deve essere nel pieno della sua forma   ;)

Modificato da AndreaG
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so, la gomma deperisce a causa del tempo e dei cicli termici, oltre che per i chilometri percorsi, ovviamente.

Tengo d'occhio le mie con attenzione, anche perché non voglio proprio trovarmi con brutte sorprese.

Ovviamente il mio modo di guidare è sempre prudente, anche con la gomma nuova. Lo è tanto più ora con 15mila km alle spalle.

Non ho cercato la chiusura della gomma quando era nuova (...non ne sarei stato neanche capace), non lo farò ora che ha fatto tanta strada e che è in uso da un anno e mezzo. Penso proprio che anche quando le cambierò, continuerò a guidare come so, cercando di migliorare un passo dopo l'altro, come ho fatto finora.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te riguardo "l'invecchiamento" anche se alcune sono più sensibili ai cicli termici di altre, dipende dalla struttura della mescola.

 

Riguardo il tuo futuro modo di guidare, considera che le tue gomme sono "spiattellate", avendo la spalla intonsa ed il centro alla tacca di usura (quasi :P), quando monterai le gomme nuove riscoprirai doti dimenticate e, grazie all'esperienza acquisita, sperimenterai sicuramente nuovi orizzonti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...