Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Dado perno ruota posteriore bloccato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

questa mattina avrei voluto cambiare le gomme, ma quando il gommista ha tentato di svitare li dado del perno della ruota posteriore questo è risultato bloccato. Stava svitando con la dinamometrica regolata a 130 Nm, e non girava.

Siccome una decina di giorni fa ho letto dello stesso problema sul forum americano (e del fatto che avevano rovinato la placca argentata di destra, facendo tentativi), ho detto al gommista di sospendere e sono andato dal mio conce.

Arrivato dal conce, hanno visto subito che nella clip metallica che agisce da autobloccante nel dado, una delle due parti si è appoggiata alla superficie interna del dado, andando a puntare sul filetto del dado, causandone il bloccaggio.

Una bella seccatura, per dirla con parole gentili.  :growl:

post-3401-0-42672500-1438343704_thumb.jpg

 

Quel dado non è mai stato svitato completamente, qualche volta l'ho allentato io per regolare la tensione della catena, poi sempre serrato a 105 Nm, come da libretto. Mai nessun problema.

Ho già detto e scritto più volte che il sistema tendicatena dell 07 non è stato progettato in maniera sensata, è carino da vedere, ma decisamente poco preciso e stabile. Quello della 09 è decisamente meglio (me ne ero già reso conto anche prima di acquistare la mia 07, ed evidentemente non avevo visto male...).

 

Quindi:

dovranno molare il dado fino a raggiungere la clip, estrarla (rompendola), dopodiché il dado si potrà svitare e si potrà estrarre il perno.

Ovviamente abbiamo fatto foto e hanno sentito YMI, mi passeranno la cosa in garanzia anche se dall'altra parte del telefono (YMI) il referente ha detto che il gommista magari ha stretto inavvertitamente con la pistola pneumatica e il dado si potrebbe essere bloccato per quel motivo.

Non è successo, io ero lì e stavano lavorando con la dinamometrica. Ma tant'è... vaglielo a spiegare a YMI.

Hanno anche aggiunto che avrei dovuto far fare il cambio gomme al mio conce.  :unsure:  :017:  :unsure:  :017:  :unsure:  :017:

Appena ritrovo la discussione sul forum americano, aggiungo una foto della placca di destra rovinata dai tentativi si sbloccaggio.

Aggiornamenti a più tardi!

:(

 

 

Ecco le immagini dal forum americano:

post-3401-0-37113700-1438345232_thumb.pngpost-3401-0-38981400-1438345241_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

effettuata rimozione del dado bloccato.

 

Come???

Dopo vari tentativi poco invasivi, questa è stata la soluzione.

post-3401-0-48613100-1438368307_thumb.png

 

Ovviamente anche il dado è stato tagliato per benino, l'asse della ruota si è un po' danneggiato, e le pareti della piastra argentata pure hanno riportato vari buchi.

Nessuna sorpresa: con il dado incassato e non raggiungibile in alcun modo, non c'era altro da fare.

 

Il tutto è stato prontamente sostituito con ricambi "pronto uso" ricavati da una 07 nuova ed ancora senza cavaliere che si è prontamente offerta volontaria.

:Doh:  :Doh:  :Doh:

 

La brutta notizia è che anche il nuovo dado, proveniente dalla 07 che si è sacrificata per la causa, ha le lamelle messe nello stesso modo: una segue il filetto, l'altra è bella piatta, e anche secondo il meccanico il problema si ripresenterà.

Evviva.  :growl:  :growl:

 

Soluzione???

Ho deciso di non scendere a compromessi: fra oggi e domani mi è toccato di rimandare una intera giornata di lavoro, quindi ho sfruttato nuovamente la convenzione MT-Series con HnR.

post-3401-0-84064900-1438368769_thumb.jpgpost-3401-0-42640500-1438368768_thumb.png

L'ho anche già detto al titolare del conce, giusto per avere la loro "benedizione".

Almeno non ci sono problemi di garanzie a causa di pezzi non originali.  ;)

Domattina spero proprio di riuscire a fare il cambio gomme!

Incrocio le dita...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Superbiker: grazie Andrea di avermelo ricordato, quando il dado arriverà lo farò montare dal conce (anche se potrei farlo io tranquillamente), giusto per evitare che poi ci siano grane con la garanzia.

Fra l'altro, loro mi facevano notare che tirare il dado posteriore a 105Nm è parecchio, anche se sanno benissimo che è il valore chiaramente indicato sul libretto di uso e manutenzione e nel manuale d'officina. Oltretutto lo stesso dado, sulla 09, va tirato a 150 Nm.

Tu che mi dici? Di solito stai su valori più bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Superbiker:

...altra domanda: il grasso al molibdeno è equivalente alla pasta antigrippante al rame?

Ieri il meccanico Yamaha l'ha messo sull'intero perno dell ruota, filetto compreso...

Quando arriverà il dado GT vorrei che non ci fossero problemi...

Grazie Andrea per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui il nuovo dado fotografato durante il cambio gomme.

 

Qui si vede l parte dell clip che andrà a seguire bene il filetto del perno ruota:

post-3401-0-70040500-1438430879_thumb.jpg

 

e qui l'altro lato che potrebbe dare di nuovo problemi:

post-3401-0-04664200-1438430886_thumb.jpg

 

Visto dall'alto, mi sembra che le clip non siano proprio del tutto simmetriche, nella zona in cui andranno a puntare sul filetto del perno.

post-3401-0-09278400-1438431332_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Etory!

 

Mi sono letto con discreta calma tutto il post della tua disavventura con il dado perno ruota.

Già subito a occhio, guardando il dado dalle foto, il sistema di invito/bloccaggio dello stesso si poteva pensare un po' meglio.

 

Una domanda: hai già acquistato il dado inox della NhR per ovviare il problema?

Perchè, arrivato al momento di dover tirare e regolare la catena, già che ci sono, sostituisco il dado e mi tolgo il pensiero!

 

Ps: il grasso al bisolfuro di molibdeno, quello nero o grigio che vogliate definirlo, è ottimo e per questo uso va benone. L'uso migliore sarebbe sui cuscinetti a sfere o rulli conici o su parti soggette a rotazioni (in termini di giri/minuto) elevate e forze con attriti alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

il sistema di bloccaggio del dado standard è un sistema molto diffuso, può essere che da parte del produttore di quei dadi non ci sia stato un controllo adeguato e che ci siano in giro alcuni dadi con il problema.

Ma non è detto che siano tutti così.

Dal gommista ho visto il dado di una Suzuki cui stavano cambiando le gomme, ed era identico... ma non so se avesse le clip messe "male", l'ho visto il primo giorno (venerdì) quando hanno tentato di svitare e poi hanno sospeso. In quel momento non sapevo che il problema era proprio il dado.

 

Ho ordinato il dado GT (in Titanio) da HnR, ma arriverà fra un mesetto, sono cose che non hanno a magazzino normalmente.

Ma non è stata una sorpresa.

 

HnR ha anche viteria ProBolt in acciaio, e il dado perno ruota posteriore sembra anche bello.

Però non ha alcun sistema di bloccaggio, per questo ho deciso di togliermi i dubbi e ho puntato sul dado GT.

 

Grazie per le indicazioni riguardo al grasso al molibdeno (fra l'altro ne ho pure un tubetto in garage)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già fatto la sua conoscenza (del dado così pensato) su altre moto, ma ancora non avevo visto fosse utilizzato lo stesso sistema sulle nostre MT, eheh!

 

Poi ovviamente, non metto in conto di sostituirlo perchè voglia fasciarmi la testa prima di essermela rotta (altrimenti sostituirei mezza moto).

Piuttosto diminuisco il fattore "sfiga", giusto per non perderci tempo nel caso di un cambio gomme et simili.

 

Per il grasso, figurati! Precisazione in più: quello della CFG è tra i migliori!

Grazie a te per le indicazioni sul dado ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

col titanio io preferisco e consiglio pasta anti grippante al rame perché decisamente più efficace di un semplice grasso, ma come minimo non vanno montati a secco perché in caso di grippaggio del titanio si avranno problemi e coppia di serraggio falsata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

CIao a tutti...ebbene si.

 

Successo anche a me.

 

Tutto perfettamente uguale a etorty..... ma tutto.... flessibile compreso :(

 

Vi racconto la mia disavventura....

 

La moto ha un anno, e già dall'inizio quando volevo regolare la catena e quindi allentavo un po' il dado, mi sembrava particolarmente duro.

Non ci ho fatto caso, dovevo solo allentare e poi riserrare, tra l'altro sempre usando una buona chiave dinamometrica.

 

Quest'anno quando ho tirato ancora la catena, il dado era sempre duro. Mi son deciso a svitarlo per toglierlo e vedere perchè....

 

:unsure:

 

Sono riuscito a svitarlo per metà. E' diventato sempre piu' duro, finchè si è bloccato.

 

In entrambi i sensi.... non c'era coppia sufficiente a smuoverlo...come se fosse saldato al perno....era più facile piegare il perno che togliere il dado. Provato anche con la pistola....niente.

 

PIANTATO (e anche io ho piegato un po' la boccola di destra come in foto di etorty, lato opposto dado)

 

 

Ergo mi son letto la disavventura qui del mio collega.....

 

 

Senza alternative, ho deciso di andarci giù pesante....

 

Con il flessibile ho tagliato

boccola in alluminio

dado

perno

 

 

si avete letto bene :ph34r:

 

quindi rimpiazzato con un perno e dado e boccole prese da una mt demolita......

 

BADATE BENE che stavolta ho rimosso dal dado l'anello autobloccante.....non vorrei essere sfigato per la seconda volta. Ho sostituito poi la rondella originale con una autobloccante M18 della north lock.

 

In pratica ho tenuto il dado originale (che pur funzionava....) ma ho sostituito il dispositivo antisvitamento.

 

Adesso sono TRANQUILLO per quando farò il cambio gomme. :lol:

 

Buona fortuna..... :rolleyes::lol:  :lol:  :lol:  :lol: 

 

Batz

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...