Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Acceleratore... che non accelera


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ,

purtroppo è arrivato il primo inconveniente sulla mia MT01 ....

Moto del 2005 , km circa 9000 , stamattina ha deciso di ...non accelerare più ... oppure di accelerare poco ....
Inutile dire che in emzzo al traffico di Torino ...non è che sia proprio il massimo questa cosa ....
Parte bene , tiene il minimo bene , ma quando vado ad accelerare ... sembra che ...se ne freghi ...

Avete mai avuto un problema simile ?

Grazie per l'eventuale aiuto ....


Obelix

Modificato da TorqueMaster
Aggiunto prefisso alla discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

..innanzitutto grazie per l'aiuto ...

esattamente succede che la moto parte e tiene il minimo "regolarmente" , quando vado ad accelerare ..il motore non sale di giri oppure sale di pochissimo ... stamattina ho fatto gli ultimi tre km che mi separavano dall' ufficio in prima e con la manopola dell' acceleratore quasi a fondo corsa .... se mettevo la seconda ... non rusciva a tenerla .... se mettevo in folle , lei stava al minimo perfettamente ....
poi , in modo assolutamente casuale , per qualche secondo sembra prendere i giri ... e poi molla nuovamente ....

Ho interpellato il concessionario Yamaha dove l'ho presa e mi ha detto che secondo lui è un problema di "sporcizia" dell' impianto di alimentazione ....

Per adesso grazie ... se qualcuno ha qualche suggerimento ......

Ho visto dul manuale di officine che esiste una procedura di diagnosi da effettuare ... stasera proverò a guardare anche quella ....

Ciao

Obelix

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già chiesto Fusa, 

Richiamo TPS?

 

è stato fatto? :)

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/37-mt-01-richiamo-di-sicurezza-tps/?hl=%2Brichiamo+%2Btps

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo proprio per suggerire la stessa cosa, con le rizoma non mi è mai capitato ma con simil-rizoma o rizoma modificate si è sulle prime in effetti non ci si rende conto del problema, controlla magari è proprio questo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie , controllerò ...

Ieri sera rientrando a casa , la moto non ha dato nessun problema .... poi dopo cena , sono andato per spostarla dal giardino al garage ed ho notato che , girando la chiave , invece che il solito "sibilo" della pompa benzina si sentiva un rumore strano , come se ci fosse un "roditore" dentro al serbatoio ( esempio ridicolo ma il rumore era proprio quello del roditore che rosicchia qualcosa .... ) ...

 

Il problema di ieri potrebbe essere stato un primo "avviso" della pompa che sta passanddo a miglior vita ?

 

Il concessionario mi ha detto che la moto ha subito tutti i richiami previsti ... spero sia vero .....

 

Ciao e grazie ancora

 

Obelix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buona sera a tutti!

Ebbene sì, oggi, dopo due mesetti di inutilizzo dell'orco, previa pulizia approfondita del mezzo, sono andato a farmi un giretto tranquillo. Praticamente appena uscito di casa, vado per scalare e la moto perde improvvisamente potenza. Il sintomo mi è parso molto simile a quando, su altre due ruote, mi era capitato si scaricasse la batteria. In sostanza ho accusato un calo improvviso di potenza.

Allora ho rallentato, scalato ancora (seconda e prima) e tutto è tornato normale. Deciso allora di procedere col giretto, anche per capire meglio cosa fosse successo, la moto ha continuato a dare lo stesso problema, finché non mi sono accorto che la manopola del gas (Rizoma sport) girava a vuoto e quindi in alcuni momenti, specialmente col giochetto del rilascio tipico della scalata, pur essendo a polso quasi pieno, la parte interna della manopola (quella di plastica con la ghiera a cui sono attaccati i cavi di acciaio) se ne tornava indietro, ed ecco l'improvviso e anche pericoloso istantaneo calo di potenza.
Rientrato a casa, ho smontato tutto ma, per quanto la parte in alluminio ruoti su quella al suo interno, non riesco ad estrarre quest'ultima.
Leggo qui su che qualcuno ha avuto problemi simili e ha risolto con un incollaggio.

 

Domandona: come avete fatto ad estrarre la parte di plastica da quella in alluminio? Ci ho provato anche con la forza, ma niente.
Non vorrei dover cambiare tutto!

 

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

difetto purtroppo ricorrente delle manopole rizoma, in particolare del modello più costoso, di cui ora non ricordo il nome, non credo sia possibile estrarre la parte alluminio senza fare danni, ma potrei sbagliarmi, io avevo fatto un piccolo foro sotto la parte in gomma, applicato nel foro del cianocrilato e ruotato la manopola per tirarlo dentro, dopo qualche tentativo ha tenuto

 

la cosa curiosa che la versione contraffatta cinese con tanto di logo delle stesse manopole, non ha questo problema perché la parte alluminio è avvitata alla parte plastica tira cavi con filetto sinistro, in tal modo accelerando si avvita e rimane perfettamente bloccata

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la soluzione delle cinesi è più intelligente di quelle originali.
L'idea del buchetto è tranquillamente realizzabile ma poi ci si può fidare? Non sarebbe piacevole una totale perdita di gas improvvisa, magari nel bel mezzo di una piega!
Non capisco però perché qualcuno scrive "ho estratto l'alluminio e ho incollato" (mi pare Mimmo). Magari è un modello diverso dal mio (allego foto)?

post-3401-0-51152100-1521449517_thumb.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente, immagine caricata con la corretta procedura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Se dovesse esservi utile, vi illustro qui in pochi passaggi come ho risolto (spero definitivamente) il problema di cui sopra.

Partendo dal suggerimento di Superbiker (che come sempre ringrazio per la collaborazione), ho effettuato quattro fori sulle due estremità della manopola, restando ovviamente al di sotto della gomma di impugnatura. I fori, considerando i due fatti nella stessa estremità della manopola, sono stati fatti l'uno diametralmente opposto all'altro.

Facendo questi fori, ho leggermente scavato anche la plastica interna (quella da fissare, per capirci) creando una sorta di leggerissima conca nella quale ho poi versato dell'Attak, per poi ruotare subito dopo il cilindro di plastica e richiamare quindi la colla sotto dell'alluminio.

Fatto ciò, per paura che non fosse abbastanza, ho effettuato un altro intervento:

In corrispondenza dei quattro fori già effettuati sull'alluminio, avendo ruotato la plastica interna, a questo punto avevo di nuovo plastica intatta. L'ho quindi forata completamente per poi inserirci un pezzettino di cilindro di acciaio (credo di ca. 3 mm di diametro) che funge da perno impedendo quindi anche meccanicamente la rotazione anomala data dallo scollaggio (avrebbero potuto/potrebbero anche studiare una soluzione più pratica e sicura, principalmente). Inseriti quindi questi quattro perni, incollati e limati a zero. Nella parte interna li ho lasciati un po' depressi rispetto alla superficie, onde evitare sfregamenti sul manubrio. Goccetta di colla anche lì, per colmare tale dislivello, leggera carteggiata per eliminare sbavature e lavoro terminato.

Spero e credo, che non dovrebbe dare altri problemi.

Non c'ho pensato prima ma, se dovessi rifare questo lavoro, inserirei i quattro pernetti un po' a pressione, facendo dei buchi di diametro leggermente inferiore. Se il sistema dovesse difettare, potrò comunque fare questa modifica.

Lamps!post-3338-15223184824576_thumb.jpgpost-3338-15223184997023_thumb.jpgpost-3338-15223185122686_thumb.jpgpost-3338-15223185240603_thumb.jpg

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...