Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Mono ammortizzatore a doppia camera


Muntagnin

Messaggi raccomandati

infatti dovrebbe sopportare 40 atm ... ;)

 

Non dimentichiamo che, per i serbatoi in pressione, è prescritta una prova di collaudo al tripplo della pressione di esercizio. Considerando che precaricherò a 10 atm .. sono stato dalla parte dei bottoni ...

Comunque l'ho pressurizzato con liquido, in modo che se cedeva non facevo il botto.

In verità, più che non esplodesse, volevo essere sicuro che non ci fosse del passaggio di gas tra camera pressurizzata e camera a scarico.

 

Ero rimasto troppo basito quando scoprii che, forando il mono di serie, di gas nella camera n'era rimasto poco e quasi tutto era trafilato.

A mio parere, se la tenuta non è perfetta.. gli ammo diventano dopo pochi km degli ammortizzatori ad emulsione .. e questo non và bene.

Modificato da Muntagnin
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Montato le valvole e il sistema di regolazione in compressione e estensione lavora come da progetto.
Ora inizia la fase più delicata.. rendere mini tutto il sistema e renderlo funzionale in un blocchetto integrato da staffare dove uno vuole sulla moto.
I tubi, per ora, sono trasparenti e a bassa pressione, scelta resasi necessaria per poter controllare visivamente il flusso.
Al momento ho usato acqua con olio emulsionabile perchè volevo un liquido con bassissima viscosità. In pratica se si riusciva a regolare il flusso con l'acqua, con l'olio 5 SAE il sistema sarebbe andato ancora meglio.
Ora potrò dedicarmi alla progettazione del by-pass regolabile.

 

post-3379-0-01487700-1448468800_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serve il serbatoio del gas? .... solo a compensare la differenza di volumi tra la camera con lo stelo e quella senza.
Il punto è che, come dice la Ohlins... , un mono và revisionato dopo 5000 km. Meccanicamente nessun problema, ma il gas è destinato a trafilare e miscelarsi con l'olio.
In pratica dopo qualche migliaia di km il gas si è in parte emulsionato con l'olio. Pertanto l'olio dovrebbe essere cambiato dopo i canonici 5000 km .. e se lo dicono loro.. io penso che sia vero.
Tornando al mio ammo ... posso misurare la variazione di livello dell'olio dentro il serbatoio .. equivalente ad 1/4 della variazione con un mono tradizionale.
Di conseguenza posso risalire all'escursione del diaframma.
Essendo molto bassa questa escursione, ho pensato che facevo prima a eliminare il gas compresso.
Ho pertanto sostituito al gas .. una molla opportunamente dimensionata.
Cosa ottengo? .. semplicemente l'olio nel mio ammo non potrà miscelarsi al gas .. che non c'è.
Pertanto in questo modo le prestazioni rimarranno costanti nel tempo senza bisogno della revisione periodica.

Ovviamente devo mettere a punto un sistema per togliere l'aria che rimarrebbe imprigionata tra diaframma ed olio, durante il montaggio della tenuta.
Ma sò già come fare visto che userò uno spurgo creato per le pompe iniezione diesel.
Al contempo il tappo superiore del serbatoio dovrà avere un tubetto di scarico per far uscire l'aria in pressione quando la molla viene compressa.

 

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ... tutti gli ammortizzatori della "concorrenza" ... ahahahahah ... hanno in punta allo stelo una viterella per regolare la frenatura in estensione .. (così dicono loro) .. mi son dato da fare per capire su cosa agiva questa regolazione.
Sorpresa sorpresa è una semi bufala.
Semplice, agisce su una valvolina a spillo che chiude in parte il passaggio dell'olio tra le due camere del ammo.

 

post-3379-0-88975700-1448652335_thumb.jpg

Sin quì tutto chiaro ma c'è un ma .. un grosso MA.
In pratica questa valvolina agisce in egual misura sia sulla estensione che sulla compressione.
Quindi? perchè dichiarano che serve a controllare solo l'estensione?
Ho verificato la cosa su tutti i disegni degli ammo presenti in rete.
Con piccole variazioni di sistema .. il concetto non cambia.
Questo spiega come mai i vari produttori si semplificano la vita inserendo la viterella ...
Tutto questo pone una domanda .. se montano questa viterella per la regolazione estensione/compressione ... che senso ha poi mettere ulteriori regolazioni.
Tutto nasce perchè sul mio ammo trovavo assurdo inserire questa regolazione sulla testa dello stelo.
Ecco lo schema di funzionamento della valvolina in un ammo della casa più famosa

 

post-3379-0-08867000-1448648581_thumb.jpg

 

A questo punto se io volessi fare il figo .... aumenterei la durezza del pacco delle rondelle elastiche in modo da avere che le stesse si oppongano di più all'apertura durante il movimento dello stelo ... tanto poi c'è la viterella che by-passa il sistema e quindi regolo la frenatura.
Se fossi strafigo venderei una cartuccia molto dura ...

Insomma secondo me nulla di scientifico.
Con il mio sistema invece regolo realmente le due corse ... e non metto il by-pass.
Visto che ho messo la faccia .. tanto vale che sono un pò megalomane... ahahahahahah

 

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La notte porta consiglio e modififiche. Questo prototipo andrà avanti così con solo delle migliorie meccaniche per rendorlo più piccolo.
Nella seconda versione di preserie..... le valvole a cartuccia saranno completamente diverse. In pratica me le progetto in modo che siano compensate automaticamente sia alla variazione della temperatura che della pressione.
Per farla semplice ... l'olio, anche se userò il 5 SAE, varia di fluidità con il variare della temperatura mentre la pressione a monte delle valvole varia in in funzione della velocità istantanea del pistone.
Quindi, compensandole, le cartucce dovranno lasciar passare la stessa quantità d'olio con il variare di temperatura e pressione.
Come faceva notare un amico, probabilmente le interiora degli ammortizzatori MotoGP e/o SBK hanno pochissimo in comune con gli stessi montati sulle moto stradali.
Forse stò inseguendo un sogno... ma visto che il sistema pare che funzioni... perchè non migliorarlo ulteriormente?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...