Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-125) Filtro aria aftermarket - ha senso?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, allora dopo un po' di riflessioni mi sono detto che mi faccio troppi film mentali sulla mia piccola e per forza di cose lenta MoTina: impianto di scarico completo, rimappatura della centralina, freni Brembo.... Per cosa? Sempre 15 cavalli sono, e tra due anni quasi sicuramente la cambierò con una usata da patente A2. Perciò.. La moto è bella così, e così in linea generale rimarrà.

 

Però qualche sfizio, se economico, me lo voglio togliere. Appunto: filtro aria aftermarket, K&N, BMC, sprint filter o checchessia.

Ho qualche dubbio però:

1.Cambia realmente qualcosa alla mia MoTina o sarebbe solo effetto placebo?

2. I danni al motore: con un filtro aperto non finirebbero nel motore più impurità, e quindi lo sporcherei prematuramente? E poi, cercando su internet ho letto che smagrisce tanto il CO, ma dico, ho un'iniezione elettronica del 2015, possibile che la centralina non si adegui?

3. Il gioco vale la candela?

 

Insomma come avete capito io cerco la classica "quadratura del cerchio" tra prezzo, prestazioni ed efficienza/pulizia del motore.

 

Vi ringrazio già per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta filosofia quella di non buttare soldi su un mezzo che è solo di passaggio in attesa di salire di cilindrata

riguardo il filtro, per farla breve, il vero vantaggio di un filtro lavabile è proprio il fatto di essere definitivo, spendi 40/50 euro e non ci pensi più, un kit di pulizia costa 15 euro e ci lavi il filtro almeno 5 volte che significa molti km...

se montato e mantenuto correttamente problemi non ce ne sono, basta aprire una cassa filtro dove vi è montato un k&n per rendersi conto che di sporcizia non ne passa, personalmente prediligo proprio i k&n nonostante la provenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, l'air-box è stato inventato per due ragioni.

La prima è fornire aria "calma", non turbolenta, ai condotti di aspirazione.

La seconda silenziare l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione, quella è da far sparire ASAP. :003:

 

[OT] Alcuni di noi orchisti - me compreso - hanno optato per il metodo più drastico, ovverosia SEGARE la parte frontale dell'airbox e lasciare il filtro a panello a vista, mantenendo inalterata la camera di aspirazione interna. Massimo afflusso d'aria e inconvenienti zero. [emoji14] [/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm prossimamente vedo come fare per smontare il tutto (sono giovane ho poca esperienza da meccanico, il kart non c'entra niente con la moto :) ) e darò un'occhiata. Se trovo qualcosa di interessante faccio sapere. Per adesso GRAZIE e ci vediamo all'eicma

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. :thumbsup:

 

Dunque, a quanto vedo dallo schema qui non si può forare o tagliare niente, il filtro è posizionato orizzontalmente e la conduttura deve per forza di cose restare al suo posto per canalizzare all'interno l'aria. A questo punto l'unica soluzione valida è per l'appunto il filtro sportivo, il che ci riporta al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che lascerei tutto come sta con il solo filtro lavabile, si potrebbe eliminare il coperchio montando una cornice che tenga al suo posto il filtro, il coperchio però è quello che con la strozzatura silenzia l'aspirazione quindi elimnandolo farà un baccano tremendo e comunque tale modifica richiederebbe l'adeguamento della benzina perché aumenterebbe considerevolmente l'afflusso di aria

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto è a iniezione elettronica, non credo abbia bisogno di un aggiustamento del co... È come passare da 30 a 0 gradi l'aria più fredda è più densa perciò a parità di volume ce n'è di più... La centralina si adeguerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...