Vai al contenuto

(MT-07) Pirelli Diablo Rosso II


19Michele96

Messaggi raccomandati

Apro una nuova discussione, scusatemi se non avrei dovuto non aprire un nuovo 3D, ma non ho trovato nessuna discussione in merito. Di seguito, come promesso, la recensiopinione delle Pirelli Diablo Rosso II:

 

Decido insieme a mio padre di cambiare gomme alla mia Mt-07 a causa delle gomme di serie (Michelin Pilot Road 3) con il quale non ci troviamo bene entrambi, spiego meglio: le abbiamo trovate piuttosto scivolose se non ben calde, sul bagnato non ci piaceva il comportamento dell'anteriore che sembrava cadere da un momento all'altro in curva, ma anche dovuto dal fatto che al centro il posteriore era ormai quadrato, dovuto dal fatto che se si frenava anche solo un po' più decisamente con il freno posteriore, bloccava subito. Avevano (e hanno) solo 5900 km al momento del passaggio delle Pirelli Diablo Rosso II.

Vado dal meccanico, monto su le Pirelli alla modica cifra di "soli" 230€ compreso montaggio e calibratura ed parto facendo attenzione a non piegare troppo perchè è ancora nuova. Sin da subito si sente la netta differenza tra le 2 marche:

anteriore più attaccato a terra e gran filtratore di quello che succede, posteriore più rotondo ma non meno agile del Michelin.

Dopo i primi 200 km inizio a prenderci gusto, e comincio a piegare un po' di più e a tirare le curve (ovviamente con strada poco trafficata). In piega la moto scende veloce e rotonda (ma non troppo), e si riesce a pennellare bene le curve, con una confidenza molto alta, il che ti costringe a voler sempre di più. Parlando di frenata, e io mi reputo in gran staccatore (uso freno motore e freno anteriore+posteriore contemporaneamente), il posteriore se si blocca manda risposte "secche" (dovute alla perdita di aderenza e alla repentina, immediata ripresa di aderenza) che però sono perfettamente controllabili senza mai mandarmi in crisi. Per quanto riguarda l'anteriore in frenata non si scompone, permettendo di fare anche frenate molto decise.

Sul bagnato sono un netto passo avanti rispetto alle Michelin, l'anteriore da molta confidenza, mentre il posteriore è molto sincero e segue la traiettoria scelta, arrivando quasi ad eguagliare la piega fatta con l'asciutto (dovuto ai bei intagli su tutte e 2 le gomme), anche con pioggia spesso torrenziale.

Sulle buche, pavé e asperità di vario tipo, avendo una carcassa più rigida rispetto alle Michelin, sono meno confortevoli da questo punto di vista (ma anche le sospensioni di serie non è contribuiscono molto :lol: )

Negli ultimi istanti di vita il posteriore si consuma molto in fretta, molto di più di quanto mi aspettassi.

Però, nonostante il consumo delle gomme riesco a spingere quanto voglio, anche se il posteriore ormai arrivato ai tacchetti d'usura (e oltre) scivola e blocca più facilmente, tanto che a volte all'uscita di alcune rotatorie procedo di contro-sterzo, però pur sempre molto controllabile. Sul bagnato con pneumatici consumati sono sempre molto attaccate a terra, ma il posteriore in accelerazione e in partenza ha spin, cosa che ho dovuto controllare molte volte giocando con la frizione, nonostante ciò, sono rimasto piacevolmente sorpreso da un fatto: mentre ero in uscita da una rotatoria con moto ancora un po' piegata, ho incontrato un "guado", la moto però non si è scomposta, anzi l'acqua ha solamente rallentato la sua corsa, ma non con un accenno di caduta.

Ultimi appunti: un'altra cosa di cui sono rimasto colpito è che se si ha la sensazione di perdita di aderenza (dovuta a olio o sporcizia sull'asfalto di vario genere) e si ha sensazione di "adesso cado" riprendono immediatamente, cosa che mi ha salvato molte volte da una caduta certa.

Voto: 8,5/10

Km percorsi: 8690 Km (molto personale, dipende dallo stile di guida, e da come si corre, dato che mio padre è riuscito a farne addirittura 11000 :D )

 

Ps: si scaldano molto in fretta, anche con temperature non proprio alte :lol:

Modificato da 19Michele96
Link al commento
Condividi su altri siti

Parli proprio delle 2 vero, non delle 3? :)

Anche io ce le ho sulla mia, mi trovo pressapoco con tutto quanto hai detto. Devo ancora vedere il comportamento a fine vita (hanno circa 1800 km) e per quanto riguarda i sovrasterzi, non ho abbastanza potenza per farli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...