Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Vizzo

Full Member
  • Numero contenuti

    39
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Vizzo

  1. Ciao ragazzi,

     

    con stage3 + preparazione testa + Power C. e viaggiando "normale" faccio attorno ai 170 km prima di entrare in riserva. Con quest'ultima sono arrivato a percorrere circa 34 chilometri prima di raggiungere un distributore, non superando mai i 120/130 orari e senza tirare le marce, e non so quanti me ne rimanessero ancora da fare.

    Ora ho fatto eliminare la mappatura per il db killer, che alla fine non monto mai, e la sto facendo rimappare per avere percorrenze più lunghe in vista di un viaggio che mi porterà nel sud della Spagna.

     

    Ciao.

  2. Ciao a tutti,

     

    venerdì sono stato fuori per lavoro e sono rientrato e notte inoltrata, sabato mattina non mi sono collegato al sito internet e così alle 9.45 ero come un pirla all'uscita del casello di Piovene Rocchette. Non ci ho messo molto a capire che qualcosa non andava e così mi sono fatto un giretto da solo. Peccato perchè mi sarebbe tanto piaciuto conoscervi.

    Sarà per un altra volta.

  3. Ciao Carbonhead :lol::lol:

     

    già prima avevo il cupolino sportivo in alluminio, quello più alto, che sommava un estetica piacevole ad una protezione aerodinamica discreta. Ora la moto risulta più .... moto, ed al primo colpo d'occhio mi ha lasciato perplesso. I lavori devono ancora finire, ma mi sa che dovrò farci dell'altro per recuperare la grinta di prima.

    Poi non cerco mai la velocità di punta, quanto l'accelerazione e per questo l'aerodinamica conta meno, almeno per me. La velocità di punta la cercavo anni fa, quando andavo in giro con le giap e quando correvo in pista, ora invece cerco emozioni diverse. Sarà l'età?

     

    Ci sentiamo.

  4. Ciao a tutti,

    cercherò di ripondere alle domande che mi sono state fatte:

    1) Il costo è stato di 1950 euro ed ha previsto: la lavorazione delle testate, la costruzione dei filtri da montare sui cornetti d'aspirazione, la progettazione e la costruzione di un db-killer da montare sugli Akra Stage3, il montaggio al manubrio del "selettore delle mappature" PwC (db-killer on/off), il montaggio di una nuova centralina PwC in sostituzione dell'originale Yamaha Stage3, l'apertura sul copri serbatoio in carbonio di fessure protette da retina metallica per migliorare la portata d'aria ai carburatori, la costruzione ed il montaggio di una nuova corona dentata in ergal (1 dente in più) e la verniciatura del motore in nero opaco.

    2) Non uso la moto in pista, anche se ci ho corso con altre moto.

     

    Ora sto montando il kit estetico MT-OS e poi ......... forse basta così.

     

    Un lampeggio a tutti e ........ spero d'incontrarvi, tempo permettendo.

  5. Ciao a tutti,

    dopo molto tempo rieccomi per tornare sul tema stage3. Come avevo scritto mesi fa, non contento dello stage3 mi sono affidato ad un preparatore di motori per migliorare ulteriormente le prestazioni della mia MT del 2005.

    Il motore ha quindi subito un lavoro di sviluppo e messa a punto dei flussi della testata, sia in aspirazione che allo scarico, mediante flussometro Flow Commander 300. Successivamente è stato eseguito un calco in resina, poi sono stati lavorati e più volte ritestati al flussometro per individuare i migliori compromessi. Una volta rimontato il motore, si è dato corso ad un attento lavoro di messa a punto del sistema d'iniezione mediante riprogrammatura della centralina Pw Commander che ha sostituito l'originale Yamaha. La riprogrammatura è stata eseguita al banco con sonde lambda Uego e termocoppie.

    Con lo scarico Akra dello stage3 il motore è arrivato a 105.2 cv/ruota e la coppia ha raggiunto i 16.45 Kgm, mentre con lo Stage3 i dati erano di 98.3 Cv e 15.28 Kgm.

    Abbiamo inoltre costruito un db-killer per ridurre la rumorosità ed abbiamo montato al manubrio un manettino per cambiare mappatura in funzione dello scarico. Con il db-killer montato il motore eroga 104.9 cv ed ha una coppia di 16.66 Kgm, valori espressi però in modo molto differente rispetto alla versione con scarico aperto.

    Sono infine stati montati dei nuovi filtri sui cornetti d'aspirazione ed abbiamo aperto una presa d'aria sul copri serbatoio in carbonio per aumentare la portata d'aria all'aspirazione.

     

    Alla prossima.

  6. Ciao Gerribs :lol::lol:

     

    si è disponibile ed io lo sto già montando sulla mia moto, a completamento di un lavoro più grande che ha riguardato anche il motore sul quale oltre allo stage 3 originale, del quale avevo già dato conto in precedenza, ho fatto eseguire delle lavorazioni sulle teste facendogli raggiungere oltre 105 cavalli alla ruota. Appena avrò il tempo metterò tutte le informazioni nel forum.

    A presto.

  7. Rieccomi a voi :lol:

     

    Ho preso una decisione :) :-( :shock:

    Dato che il motorista era disponibile a farmi le teste nelle prossime due settimane ho deciso di procedere e di fargliele fare.

    Ho preso altre informazioni da gente che si è affidata a lui ed ho sempre trovato pareri positivi.

     

    Mi garantisce che il consumo non aumenterà di tanto, e che, anzi, a parità di prestazioni si manterrà o calerà addirittura per via del miglioramento dei flussi.

     

    Per migliorare le prestazioni, poi, monteremo una centralica PwC che, a suo dire, offre prestazioni migliori rispetto all'originale Yamaha perchè permette interventi di taratura più precisi.

     

    Lavoreremo poi sugli scarichi, producendo un nuovo fondello da utilizzare a piacere per ridurre il rumore, metro di misura, almeno da noi, per ritirarti la moto.

     

    Vi terrò informati e ....... fatemi gli auguri

  8. infatti non mi stupisce tanto il valore della potenza massima, quanto quello della coppia... mi sembrano bassi entrambi i valori da te riportati (stage2 e stage3)

     

    a quanti giri raggiunge la coppia massima con lo stage2 e con lo stage3?

     

    possibile che ci sia qualche problema di fondo con il tuo motore?

    quanti km ha? consuma olio?

     

    Ciao Pitbull :-D

     

    non credo di avere problemi di fondo al motore, ha 14700 km e non consuma olio.

     

    Sul grafico leggo che la versione Stage 2 tira fuori la coppia massima a circa 3650 giri, mentre lo stage 3 a 3800/3900 giri. La differenza tra i due è che mentre con lo stage 2 la coppia poi crolla di colpo, con lo stage 3 rimane su. Per esempio: a 4750 giri il primo ha circa 130 N-m, mentre il secondo ne ha ancora 146 N-m. A 3900 giri la coppia è uguale per le due versioni e poi lo stage 3 è sempre superiore.

     

    Ciao

  9. Ciao Ibiza99 :-D

     

    sono daccordo con te quando dici che anche se uno è un motorista che prepara moto da competizione non è detto che sia bravo per forza, ma da quanto ne dicono risulta essere uno dei migliori in Italia.

    Detto questo, sto programmando di metterla al banco da qualche altra parte.

     

    Nel frattempo mi è arrivata l'offerta per la lavorazione delle teste, con valvole maggiorate: 1750 euro in tutto per ottenere altri 12/15 cavalli alla ruota ed il recupero della coppia persa.

     

    Ti farò sapere qualcosa in merito.

  10. SORPRESAAAAAA :-( :-( :-( :-( :-(

     

    ho messo sul banco la mia MT con lo stage 3 e, come immaginavo, i risultati non sono eclatanti, anzi.

     

    Potenza max= 97.9 contro 88.0 :-?

    Coppia max = 152.6 contro 155.6 :-(

     

    Dai 2000 ai 3900 giri la coppia del motore di serie è superiore e non di poco.

     

    Sotto ai 4000 giri la potenza del motore di serie è superiore.

     

    A detta del motorista che ha eseguito la prova, i risultati sono in linea con quanto già misurato su due motori preparati per un cliente svizzero. e per ottenere risultati migliori è necessario intervenire sulle teste, con un lavoro di fino e con la costruzione di valvole maggiorate, lavoro già eseguito sempre per il cliente svizzero. Compresa la rimappatura si possono ottenere, garantiti, almeno 110 cv alla ruota.

    A giorni riceverò preventivo di spesa.

     

    Conclusioni: per farlo andare bene veramente bisogna metterci ancora le mani.

     

    Un lampeggio a tutti.

     

    mi sembra strano... io con un quasi stage1 ho rullato 83,6 cv e 16,07kgm alla ruota

     

    i 98cv mi stupiscono ma nemmeno troppo, quello che mi lascia veramente perplesso è la coppia... veramente troppo poca...

    ok, non hai i grafici ma ci sapresti almeno dire, cv e kgm max, a quanti giri?

     

    e comunque mettere dei pistoni nuovi equivale a "ripetere" la fase iniziale di accoppiamento tra gli organi meccanici (leggi rodaggio), la rullata è stata fatta immediatamente dopo il montaggio?

     

    inoltre per esperienze precedenti (R6 CUP) so che le centraline Diapason Racing non rendono quanto delle PowerCommander o RapidBike mappate su misura sul banco

     

    lungi dal voler mettere in dubbio la professionalità del tuo "motorista", fossi in te chiederei altri pareri prima di fargli mettere le mani.

     

    Ho conosciuto più di una persona che al banco ti fa vedere solo 3/4 delle potenzialità del mezzo, poi dicendo che affidandoti alle sue "arti" ti tirerà fuori CV e Kgm a fiumi, ti sfila altri soldi per non fare nulla se non una nuova rullata VERITIERA dove ti mostrerà il 100% dei cv e kgm raggiunti con la preparazione...

     

    Ciao Pitbull, :):)

     

    il grafico ce l'ho e ti assicuro che il motorista è una persona seria. Lo stesso Beppe Russo, mitico motorista Yamaha (nel 1993 mi ha preparato un YZF 750 per correre) gli fa preparare delle teste motore, così come molti altri clienti, anche stranieri.

     

    La rullata non è stata fatta subito dopo il montaggio, ma dopo qualche migliaio di chilometri e quindi a motore ben rodato.

     

    Francamente, dato il tipo di motore che monta la nostra moto, non certamente sportivo, non mi sorprendo così tanto nel leggere "solo" 97,9 cavalli alla ruota a circa 5.000 giri.

    Ti dirò anche che quando ho provato la moto per la prima volta dopo l'installazione dello Stage 3, l'ho "sentita", con sorpresa, meno reattiva e meno pronta ai bassi rispetto al motore di serie, cosa poi riscontarta al banco. Rispetto alla normale, senti che gira più in alto e che prende meglio i giri sopra i 4.000. Rende di più nella guida sportiva e nel misto veloce.

     

    Alla prossima

  11. rieccomi ancora, :lol:

     

    allego i codici delel guarnizioni per lo Stage 3:

     

    Gasket crankcase cover 1 5YU-15451-00-00 pz. 1

    Gasket head cover 1 5PX-11193-00-00 pz. 2

    Gasket cylinder head 2 5PX-11182-00-00 pz. 2

    Gasket crankcase cover 3 5YU-15462-00-00 pz. 1

    Gasket decompressor 5PX-12286-00-00 pz. 1

    Gasket cylinder 1 4WM-11351-00-00 pz. 2

    Gasket cylinder head 1 5PX-11181-00-00 pz. 2

    Gasket exaust 1 3EG-14613-00-00 pz. 2

     

    faccio una rettifica per quanto riguarda la prova al banco: il confronto era con una MT preparata con lo stage 2 (88 cv ruota) e non con la moto normale, che, come riportato anche in altra parte da qualcuno di voi, da circa 77/78 cv ruota. Quindi lo Stage 3 aumenta la potenza di circa 20 cv/ruota.

     

    Alla prossima.

  12. Giorno a tutti, :lol::lol:

     

    mi rituffo nella discussione.

    L'appunto di Gerribs, che non si stupisce dei dati, mi trova daccordo. Il nostro motore non è poi un motore"sportivo" e tirare fuori 10 cavalli in più rispetto alla base, quasi 14 se poi ci confrontiamo con i dati di Motociclismo riportati in altra parte sempre da Gerribs, non è cosa facile, tanto più se pensate con un Morini 1200 Corsaro Veloce, motore nato sportivo e con scarichi aperti, alla ruota scarica 109 cavalli ed un KTM 990 Super Duke, ancora un motore sportivo e che gira alto, ne fa 91.

     

    Purtroppo si è un pò troppo favoleggiato sulle prestazioni dello Stage 3, ma i risultati veri sono quelli che dà il banco. Perchè poi, Yamaha non dichiara ufficialmente le prestazioni? Chì sarebbe disposto a tirare fuori oltre 5000 euro (compreso il lavoro) se sapesse di spremere solo 10 cavalli in più? I dati che leggiamo nei vari forum, da dove saltano fuori?E sono alla ruota o all'albero?

     

    Ho i codici delle parti dello Stage 3:

    High Compression Forged Piston Set (Set pistoni) SPD-5PX09-60-20

    Stage 3 Gasket set (Set guarnizioni) Multiple

    High Performance Camshaft set (alberi a camme) IQG-00094-73-20

    High-Strength Valve Spring set (set molle valvole) SPD-5PX09-14-10

    Velocity Stak Kit (Kit cornetti aspirazione) N/a

    Stage 3 ecu (centralina) 5YU-8591A-80-00

    High-Strength Clutch Spring (molle frizione) 5YU-16334-70-00

    Akrapovic Full Exaust Kit (kit scarico completo) 5YU-W0750-20-10

     

    Un lampeggio.

×
×
  • Crea Nuovo...