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(MT-07) Perplessità alla guida (ABS)


Daitarn

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Buonasera a tutti, 

 

su consiglio del buon Etorty avvio questa discussione perché avrei dei dubbi da esporvi, magari potrete confortarmi in merito. Lunedì ho fatto il primo giretto dell'anno, nulla da eccepire sulla goduria nel guidare questa spettacolare piccoletta ma......continuo a nutrire perplessità sull'impianto frenante e sulle ammortizzazioni. Per quanto riguarda il freno anteriore ho sempre la sensazione che sia troppo morbido e poco efficace, ancora peggio quello posteriore, affondo parecchio col piede e sembra quasi a vuoto. Per quanto riguarda le sospensioni mi sembra che siano molto morbide, soprattutto in frenata. Premetto che con questo splendido mostriciattolo ho fatto solo 338 km, forse devo ancora abituarmi alle sue peculiarità tenendo conto che la moto precedente era un Kawa ER6-N ultima scocca ma modello ancora senza ABS, frenava meglio e le sospensioni sembravano leggermente più rigide. Mentre anni prima (sei esattamente) ho avuto la fortuna di godermi un bel GIXXER 600 - K4......ovviamente moto di altro livello. Non pretendo che la MT07 dia lo stesso feeling in frenata,sospensioni e ciclistica ma tuttavia la trovo scarsina a riguardo. Ora, un ulteriore dubbio, se devo upgradare freni e sospensioni, rimanendo in regola, al massimo potrei cambiare olio freni e pastiglie mentre per le sospensioni forse potrei cambiare solo le molle......perché cambiando completamente le cartucce sarebbe tutto troppo sgamabile dalle FF.OO.. Ma queste modifiche basterebbero a migliorarla? Oppure dovrei spendere una mazzata? A sto punto tanto varrebbe prendersi una MT09. Cosa ne pensate?

 

Grazie infinite a tutti

 

Daitarn

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
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Ciao non so di dove sei ma se hai occasione di far fare la modifica alle sospensioni a Giotek vedrai che di conseguenza ne gioverà moltissimo la frenata! Puoi agire con più forza sulle leve senza mandare in crisi le sospensioni come avviene adesso.

Cambiare solo molle e olio non risolvi niente...vai a leggere il post su "modifica sospensioni by Gioteck" capirai tante cose sulla ciclistica della nostra moto.

Modificato da MT1897
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@Etorty scusa per non aver messo il prefisso nel titolo, pensavo non servisse in quanto all'interno di [MT07 - Come si guida]....... :P  sorry


@ MT1897.....quindi modifica sospensioni da Giotek e per l'impianto frenante?


@ MT1897 sono della provincia di Cuneo

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L'ho fatto anche io. Vuole circa 300€, adesso ha aggiunto un ultima modifica al mono per la quale potrebbe chiedere qualcosa in più.

 

Il miglioramento delle sospensioni è abissale.

Per quanto riguarda i freni, beh il feeling è quello che è...

L'anteriore in coppia sulle discese veloci mostra i suoi limiti. Personalmente penso in futuro di provare a montare pastiglie più performanti, e successivamente se ci fosse bisogno una pompa radiale.

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Ciao Daitarn,

eh.. hai praticamente elencato i difetti del progetto MT07, sospensioni e freni troppo "turistiche" (studiate per non mettere in crisi i piloti alle prime armi). Chiaro che se si pretende un po' di più dalla moto, anche per sfruttare il buon motore che montiamo, bisogna intervenire. Divido gli interventi per categoria:

FRENI

-pompa è OK, la montano anche moto più grosse senza difetti evidenti.

-pinza è OK, frenava una R1 del 1999 (se non sbaglio), quindi più che sufficiente visto che abbiamo metà cavalli e decisamente meno peso

-pastiglie, tasto dolentissimo! Cambiale (ad esempio brembo SA) ed avrai già un altra frenata

-tubi: qui viene il problema.. anche tu hai l'ABS come me.. non esiste un kit di tubi in treccia già pronto. Bisognerebbe inventarsi qualcosa.

Riassumendo: cambia pastiglie e tubi e la frenata sarà già ottima. Il liquido poi tanto vale cambiarlo quando cambi tubi.

 

SOSPENSIONI

non è la molla il problema, io non sono certo un fuscello e su 13cm di escursione della forca ne uso 7, è l'idraulica che è assente. Irrigidire la molla non porterebbe benefici, avresti una moto canguro.

Bisogna intervenire sulla idraulica e qui si spazia da Giotek (più economico) a cartucce che superano a mio avviso il valore della moto. Considerando di non investire una follia abbiamo nell'ordine: Giotek, FG Gubellini, MUPO. Giotek interviene regolando e modificando i pezzi di serie, il risultato dicono sia ottimo e il prezzo l'hai letto sopra. FG Gubellini e MUPO invece ti danno componenti nuovi (Mono) e dei regolatori che sfruttando il "tubo" della sospensione simulano una cartuccia completa.  La differenza tra i due sta principalmente nella regolazione dell'interasse, nei materiali (INOX vs Ergal) e nel costo.

Se ne è parlato a lungo nel forum.. io preferisco FG per via del materiale più resistente (INOX), del miglior rapporto qualità/prezzo esistente, mantieni i pezzi originali intatti (non si sa mai), della regolazione interasse non me ne faccio nulla, kit compelto di tutto (chiave per regolare che mupo ti da a parte) etc. Totale per FG (solo pezzi, devi aggiungere il montaggio) 570€ da scontare

 

P.S. il difetto principale di FG era il dover modificare il leveraggio progressivo (limare 1mm o eliminare il gommino nero sulla mezza luna). Dico era perchè hanno modificato la "forchetta" e ora è plug and play come il mupo GT1. Quindi niente più punti a sfavore :D

 

 

P.P.S. Non pensare che MT09 sia già perfetta quando esce.. anche li si finisce per metterci le mani :lol:  è nel DNA del motociclista :D

Io combierei la 07 per la 09 solo se mi servisse "più motore" ( molto più motore tra l'altro), non per migliorare ciclistica e freni.. Se volessi qualcosa di più evoluto in tal senso andrei direttamente altrove (street per comiciare ma anche altre)

Modificato da giaco89
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