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(MT-07) Manubrio troppo stretto?


Falkuz

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Ciao a tutti! Dopo un mesetto e un po’ di chilometri macinati mi trovo ad avere un grosso dilemma! Parto dicendo che sono alto 1,80, con le pedane mi trovo bene ma con il manubrio proprio no! Ho letto e riletto tutte le discussioni a riguardo ma non riesco a trovare una soluzione.

Il manubrio originale per i miei gusti è troppo stretto ed arretrato e dopo un centinaio di km mi ritrovo con le spalle ildolenzite... ho notato inoltre che con la mia posizione di guida mi ritrovo con i gomiti molto più larghi rispetto ai polsi, non caricando per niente gli avanbracci e perdendo feeling all’alteriore. Ora la mia domanda è questa: qualcuno di voi ha mia riscontrato il mio stesso problema?

Cambierò sicuramente manubrio, meglio puntare su un piega bassa o alta? Prima guidavo una versys e non ho mai avuto di questi problemi quindi mi sorge il dubbio che il problema sia proprio la larghezza e la rientranza del manubrio [emoji20]

 

 

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Ciao a tutti! Dopo un mesetto e un po’ di chilometri macinati mi trovo ad avere un grosso dilemma! Parto dicendo che sono alto 1,80, con le pedane mi trovo bene ma con il manubrio proprio no!

 

Buondì Luca,

anche io ho una MT-07 (2019) da circa un mese e mezzo e sono a quota ~4100km, e anche io sono alto 180 (per 70kg).

 

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Il manubrio originale per i miei gusti è troppo stretto ed arretrato e dopo un centinaio di km mi ritrovo con le spalle ildolenzite...

Il manubrio è sicuramente stretto ed'è stato pensato così per offrire più sportività alla moto; molti infatti lo sostituiscono con uno più largo (circa quello della sorellona 09).
Per quanto riguarda la posizione del manubrio la trovo (per quanto mi riguarda) perfetta e trovo l'anteriore molto stabile e preciso sia ad alti regimi (quando sta giù, anche sopra i 150) che in piega (a differenza del mono posteriore che sopra i 170 perde parecchio...ma devo ancora regolarlo).

 

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ho notato inoltre che con la mia posizione di guida mi ritrovo con i gomiti molto più larghi rispetto ai polsi, non caricando per niente gli avanbracci e perdendo feeling all’alteriore. Ora la mia domanda è questa: qualcuno di voi ha mia riscontrato il mio stesso problema?

Per quanto riguarda i tuoi dolori non ne ho riscontrati sinora; l'unica cosa che posso (se posso) permettermi di consigliarti è di non provare a montare la MT come una Versys perché hanno due posizioni ed impostazioni di guida molto diverse (la sella della MT-07 è decisamente più bassa e con impostazione più sportiva, quella della Versys più arretrata etc...). Con tutte le MT poi mi hanno consigliato (correttamente) di rimanere morbido come burro sopra, perché a causa della loro sprintosità ti portano inevitabilmente ad irrigidirti.

 

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 Prima guidavo una versys e non ho mai avuto di questi problemi quindi mi sorge il dubbio che il problema sia proprio la larghezza e la rientranza del manubrio emoji20.png


Se hai modo e tempo ti consiglio di provare la z650 (troppo leggera), MT-09 (cattiva) e CB650R (poco sprintosa e a mio avviso scomoda per chi è alto)...
...vedrai che dopo averle provate tutte e tre salirai sulla tua MT e capirai di aver fatto davvero un'ottima scelta!

 

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Cambierò sicuramente manubrio, meglio puntare su un piega bassa o alta?


Per quanto riguarda la piega credo che sia molto soggettivo...io proprio ieri sono andato a fare un giretto in collina con un amico che ha la 09 da anni, per vedere come piegava e cercare di scendere di più, e ad ogni rotatoria la posizione era diversa: se l'angolo scende preferisco decisamente puntare ad una piega bassa, se invece si affrontano "curve lunge" assolutamente piega alta per poter essere più stabile e spingere di più.

Ripeto, a mio avviso l'unica cosa di cui ci si possa lamentare della MT-07 è la ciclistica quando siamo oltre i 170.
Facci sapere come va :D!

Mandi mandi

Ps. spesso su blog e annessi molti inesperti o ignoranti commentano con idiozie senza senso...leggere tutto, ascoltare tutti i pareri...poi provare, sperimentare e trarre sempre proprie conclusioni!
Pps. se vuoi cambiare il manubrio ti consiglio di seguire questo simpatico meccanico statunitense, anche se ha il vecchio modello la procedura dovrebbe essere la medesima: 

 

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Che siano due moto completatamente diverse è ovvio! Infatti il problema secondo me è proprio la larghezza! Comunque credo proverò un piega bassa, me lo faccio montare dal concessionario approfittando del fatto che devo andare a cambiare le molle davanti, per quanto riguarda il mono sono d’accordo che è un po’ “scarso” , non solo alle alte velocità (in uscita dalle curve quando apri deciso la moto ondeggia parecchio [emoji12]) ma 600/700€ per il momento sono ancora troppi [emoji16]

Ps: dal Mandi mandi deduco che sei anche tu più o meno delle mie zone [emoji6]


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