Vai al contenuto

(MT-03 660) Contamarce Aliexpress


lespaul

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il forum.

Causa maltempo nel fine settimana ho colto l'occasione per installare sulla mia "monella" un contamarce acquistato su Aliexpress.

Si tratta di questo modello: https://it.aliexpress.com/item/4001280160501.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27c24c4dIu3Gfj

che è comunque assimilabile a tanti altri modelli cinesi e molto simile ai GIPRO  GEAR INDICATOR.

01.JPG

02.JPG

Visto che in giro si trovano poche e ben confuse informazioni, circa l'installazione su MT-03 660cc, ho deciso di condividere la mia esperienza in modo da renderla facilmente fruibile a chiunque voglia cimentarsi nell'impresa.

Smontare il serbatoio o scoprirne la parte dx magari assicurandolo con delle fascette al manubrio o al telaio.

Bisogna raggiungere  il sensore della velocità che ho cerchiato in rosso:

 

03.jpg

Modificato da lespaul
errori di battitura
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a) Disconnettere il connettore triangolare e connetterci i due connettori a tre pin (di fatto è una connessione in parallelo al segnale di velocità).

Assicurare con delle fascette i connettori al telaio.

 

05.JPG

06.JPG

Modificato da lespaul
errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

b) Punto di alimentazione sotto chiave da collegare al positivo (filo rosso) del contamarce.

Si può derivare da ovunque si voglia, l'importante è che sia sotto chiave; io ho usato questo connettore che credo corrisponda allo stop.

E' il connettore cerchiato in rosso, bisogna tagliare la fascetta e riportarlo in basso sulla dx del telaio, in modo da renderlo accessibile.

 

 

07.jpg

08.JPG

09.JPG

10.JPG

Modificato da lespaul
errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

c) Ultima connessione, filo verde del contamarce da collegare al sensore di posizione dell'albero motore.

Ho riscontrato questo collegamento consultando il service manual dell'MT-03 2006, il filo da utilizzare è di colore grigio e fa capo al connettore dell'ECU.

Se come me eseguite delle saldature, vi consiglio di scollegare il connettore dell'ECU prima di procedere, la prudenza non è mai troppa!!!

 

12.JPG

13.JPG

11.jpg

Per tutte le connessioni ho utilizzato saldature a stagno, guaina termo restringente ed autoagglomerante 3M.

Questo è il risultato finale:

 

14.JPG

Modificato da lespaul
errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la nostra amata motina ha 5 marce, quando in fase di setup viene richiesto di inserire la sesta, attendiamo sino a che non viene visualizzata la lettera "o" ed il display smette di lampeggiare.

Spero di aver fatto cosa gradita  ✌️

Rocco

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...