Brividoblu Inviato 16 Maggio, 2025 alle 05:22 Inviato 16 Maggio, 2025 alle 05:22 Ciao a tutte e a tutti, Da non molto ho acquistato un Akra usato, del modello venduto da Yamaha come accessorio originale, con dichiarati circa 3.000 km. L'ho montato e usato per circa 1.500 km, quando ha cominciato a fare un rumoraccio da scarico aperto e lamiera che vibra, prima solo intorno a 4.000 rpm, poi man mano è peggiorato e si è presentato a tutti i regimi. Il motivo è quello in foto: il "padellone" sotto motore si è aperto come una cozza nella parete superiore, e inoltre sono saltati 3 rivetti della banda metallica che circonda l'estremità posteriore. Qualcuno è a conoscenza di altri casi del genere, o sono io lo sfortunato che ha beccato un prodotto fallato, e pure fuori garanzia? P. S. : l'ho fatto risaldare al volo, speriamo che tenga...
Modelero Inviato 16 Maggio, 2025 alle 11:16 Inviato 16 Maggio, 2025 alle 11:16 (modificato) Davvero strano, sicuro fosse sano prima di installarlo? non hai delle foto della stessa zona quando l'hai preso? Hai provato a contattare akra? Purtroppo di titanio non ho una grande conoscenza, fratture così le ho viste solo su collettori (più che altro di auto, dove sono meno raffreddati) sempre di titanio e che sono stati usati parecchio in pista o di dubbia qualità, ma solitamente la cricca parte da una saldatura, lì sembra sia partita dal rivetto La parte del terminale che va a fianco ruota è fissata bene e non è troppo rigida (quindi permette allo scarico da dilatare)? Mi verrebbe da dire che quella zona dove si è crapato è quella che viene più sollecitata dal tubo che va al terminale, se questo tende a muoversi, ma dove il tubo viene imboccato è davero una zona ben rinforzata essendo sullo spigolo Modificato 16 Maggio, 2025 alle 11:17 da Modelero
Brividoblu Inviato 16 Maggio, 2025 alle 11:52 Autore Inviato 16 Maggio, 2025 alle 11:52 Una cosa alla volta... Il padellone crepato è in inox come collettori e tutti i tubi, in titanio è solo l'involucro del silenziatore finale. Akra dispiaciuti ma non possono fare nulla perché la gestione delle garanzie di quel terminale è tutta Yamaha. Lo scarico l'ho montato di persona e maneggiandolo in lungo e in largo non aveva traccia di alcun danno. Montaggio come da istruzioni Akra. Vi aggiornerò quando (e se) Yamaha mi risponderà
Modelero Inviato 16 Maggio, 2025 alle 12:41 Inviato 16 Maggio, 2025 alle 12:41 Ero convinto fosse come i vecchi della €3/4, ovvero collettori inox e pancione titanio, comunque essendo usato non voglio portare sfiga ma presumo se ne laveranno le mani...
Brividoblu Inviato 16 Maggio, 2025 alle 13:49 Autore Inviato 16 Maggio, 2025 alle 13:49 Ma difatti l'ho fatto saldare al volo. Comunque da un marchio che vuole avere un'immagine di alto livello sinceramente non mi aspettavo un problema del genere
Brividoblu Inviato 23 Maggio, 2025 alle 17:04 Autore Inviato 23 Maggio, 2025 alle 17:04 Aggiornamento: rimbalzato sia da Akrapovic (deve essere gestito da Yamaha) che da Yamaha (l'ho fatto riparare prima, di rivolgermi a loro). Alla faccia della customer satisfaction
Modelero Inviato 23 Maggio, 2025 alle 19:55 Inviato 23 Maggio, 2025 alle 19:55 Customer satisfaction ormai per qualsiasi marchio è solo se fai tutti i tagliandi ecc... da loro, spendendo il doppio ovviamente 🤣
Messaggi raccomandati