Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Recensione datata di Guidone Meda


MaxRuffato

Messaggi raccomandati

MT-01 LA TURBO-NAVE
Qualcuno di voi sicuramente l'ha letta ... io che ho appena acquistato l'orco mi sembrava cosa buona e giusta riportarla ... GRANDE GUIDONE!

Questa Yamaha ti fa capire esattamente chi si interessa di moto e chi no. Quelli che ne sanno, quando sei per strada ti volano addosso con gli occhi, i più timidi tra loro trovano la parola, quelli loquaci li devi abbattere perché ti sfiniscono di domande e ti va bene se non ti chiedono di provarla, che poi se la portano via con tutta la benza che c’è dentro. Gli altri si accorgono della bestia soprattutto se sei fuori dal cinema. Loro escono in comitiva e si ammassano lì a parlare del film.

CANNONATE
Tu intanto sleghi la moto, ti infili i guanti, il casco. E loro sempre dietro; a un metro, un metro e mezzo dagli scarichi. Allora infili la chiave, accendi e finisce che spari proprio ad altezza d’uomo. Le cannonate del bicilindrico fanno volare la frangia, il tupè, la gonna, gli insulti, gli ooh di meraviglia. Quelli del cinema si allontanano, il grosso almeno. Qualcuno resta lì e ti fa: "Cosa ci hai sotto? Sarà un mille o giù di lì!" E tu "Sali sali". E vai su fino a millesette. E tutte le volte che glielo dici pensi a quanto daresti per guardar dentro a quel motore e vedere dal vivo quei due pistoni, solo due, come fossero Tom Cruise e Nicole Kidman dei bei tempi insieme. Vai via e non è un problema, anche se come me, sei un motociclista semplicemente normodotato. Sì, perché a dispetto della cilindrata l’MT01 pesa un peso che in giro c’è dell’altrettanto che crea più imbarazzo. Impacci pochi.

UN PO' ASSETATA
Non che sia agile in città, ma è molto meglio di quello che sembra. Si usa anche lì insomma, anche tutti i giorni. Ti accoglie nella sella, ti prende le ginocchia negli incavi, ti porta le mani lontanucce davanti a quel monumento del serbatoio, ma quando guidi le scopri al posto giusto. Fa uno sbrumf sbrumf così pieno, ma così pieno quel motore che non fai altro che giocare col gas in mano fino a svuotare il serbatoio pure troppo presto, giacchè la ragazza con tutti quei cc di benzina ne beve già di suo. La coppia: la spintona ai bassi, il momento in cui il motore dà il meglio di sé, quel lasso breve di tempo in cui apprezzi i soldi che ci hai messo. Questa ne ha tanta, ma non è il temporale.

LA MEGLIO COSA
O meglio, forse lo è, ma non sembra. Sul pavè, pure quello asciutto, se apri, in prima o in seconda, vai via pattinando. Se lo fai sull ’asfalto per un 13-18 metri bruci anche l’R1, poi a 4000 giri finisce, tossisce sorda di limitatore, reclama la prossima marcia per riprendere a pistonarti con le sue vibrazioni. Sì, perché le vibrazioni ci sono e meno male che gliele hanno lasciate, chè sono una delle meglio cose del gioco. Effettivamente il bel gioco dura poco, un po’ meno di quello che mi aspettassi. Forse è solo questione di rumore. Forse la coppia di Akrapovic è davvero in grado di risolvere la questione che manca al gusto.

MOTO DA BERE
Anche perché poi la MT01 si fa guidare benissimo. Occhio alla seconda che è lunga e quando la fai diventare una prima ti si blocca il ruotone. Ma che telaio, che freni! Curvoni in tangenziale? Stabile da paura, un granito nelle mani e pure facile da mettere dove vuoi. Curvini secchi? Senti che c’è della sostanza nel motore che ti tiene su e nel telaio che non ti casca giù, anche se non sono proprio il pane suo. Autostrada? Prendi aria, ma non è esagerata e comunque se volevi evitarla mica ti prendevi l'MT01. Sorpasso? Perfetta. Puoi contar le combustioni mentre giri la manopola e ti bevi il traffico. Mi pare però che ti costringa a farsi guidare troppo col cambio. L’hanno fatta così, un motivo ci sarà pure, anche se a me ‘sta rapportatura lungherima dalla seconda in poi sfugge.

SENZA COMPLESSI
Per il resto, finita da dio, è una giapponese che non ha il complesso di somigliare soltanto ad un’americana. Quello che c’è su è tutta roba sua. Personalità, componentistica. Non ti lascia il complesso della Buell o della Harley. E’ grossa di motore, è bicilindrica, ma parla correttamente la sua lingua. Non ti senti fuoriposto, anzi semmai finalmente al posto giusto su una giapponese che non fa i 310, ma solo i 200.

ILLUSIONI OTTICHE
Ci ho portato mia moglie al cinema una sera (proprio quella sera là della comitiva che si è fatta spettinare dopo il film): Avevo paura di farla salire nel solito posto con le pedane in gola. Invece, la MT01 è proprio la moto delle illusioni ottiche, perché la signora invece era felice, comoda. Non si è lamentata, anzi sarebbe andata avanti delle ore a spasso per la città fino a scadenza della baby sitter. In realtà un problema grosso ci sarebbe: anzi, c’è e riguarda il portachiavi. Ecco, è una specie di punta da freccia che come tutti i portachiavi si infila in tasca. Però…non è affatto smussata.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...