Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

xY4r1s

Junior Member
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

Profile Information

  • Nome
    Yari
  • Cognome
    Arcopinto
  • Moto
    Tracer 900 GT
  • Località
    Lugano

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di xY4r1s

0

Reputazione Forum

  1. Ciao @Superbiker La moto non ha mai subito urti, scivolate, incidenti o altro. E' un problema che ho lamentato sin da quando l'ho presa. E come detto mi hanno fatto cambiare manubrio e riser (perchè ovviamente i primi pensieri sono andati li). Chi ha controllato l'avantreno mi ha riferito che: gli steli girano dritti e il perno ruota non è storto (non entra e/o esce facendo difficoltà). Dopo aver assodato che non erano quelli, hanno cominciato con dire che sono i forti dei riser che non sono "allineati alla stessa altezza" e/o che la piastra superiore fosse difettata di fabbrica. Quando io facevo notare anche in sella con loro, che nell'andare dritto la piastra era girata verso destra (già solo guardando gli steli) mi dicevano che era una mia "impressione", che non poteva essere, che era meglio che smettevo di andare in moto. [questo è perchè lamento che non ascoltano, e non è che sono un novello di moto, sono stato pilota amatoriale e ho cominciato su un Suzuki 750 k6 a 15 anni pronto pista] Fatto sta, che la moto messa sul cavalletto centrale misura precisa avanti e dietro. L'ultimo meccanico mi ha rilevato una differenza sulla ruota anteriore di 0.8mm a sx piuttosto che a dx ma che rientravano nella "tolleranza" e che quindi non necessitava di ulteriori investigazioni. Poi oh, io sono ingegnere meccanico, napoletano e figlio di meccanici [se fosse per me l'avrei portata subito da mio zio, ma purtroppo non posso fare 2000km tra salire e scendere] (per questo sono rompipalle e se la moto non è perfetta non me la faccio andar bene), loro meccanici. Ad ognuno il proprio mestiere. Sicuramente le loro "analisi" non mi hanno soddisfatto, specialmente se per avere il manubrio dritto, ho dovuto tirare il riser di sx dietro di 1cm, e se fosse per me lo tirerei ancora [ovviamente essendo un manubrio a piega alta, e tirandolo indietro un lato mi ha portato lo scompenso che il manubrio da un lato è 3cm piu alto da terra rispetto all'altro lato] Appena la metti a terra e la fai camminare, le piastre ruotano quel po' per permettere alla moto di andare dritta. (credo che le foto scattate a 80kmh con cruise e manubrio lasciato libero tolgano qualsiasi dubbio al fatto se le piastre siano o no perpendicolari e centrate rispetto alla verticale della moto). Quello che io posso aggiungere è che la moto messa sul cavalletto centrale, con la ruota anteriore libera di non toccare a terra, e guardando la ruota stessa, a me è sempre sembrato che la ruota non fosse dritta ma leggermente inclinata verso dx [stando da sopra inclinata verso sx] (anche facendo foto utilizzando la griglia della fotocamera e livelle). Ma i "meccanici" mi hanno detto che è normale perchè la moto ha steli indipendenti e quindi "corregge", e visto che uno lavora in compressione rispetto all'altro, è normale che quando la moto è alzata da terra abbia un estensione leggermente diversa su un lato rispetto ad un altro. E ti aggiungo: la piastra di sopra è perfettamente allineata a quella di sotto. Il movimento verso destra praticamente lo fanno le piastre e gli steli. "L'impressione" mia è come se la ruota non sia centrata tra gli steli, o come se lo stelo dx fosse leggermente piu' dietro di quello sx Quello che io non voglio pensare che possa essere la "soluzione" al problema, è lo stiramento del telaio. Perchè se guardi il telaio dove attacca il cannotto di sterzo, puoi vedere come a sx "ce ne sia di piu'" rispetto che a dx , e come anche le 2 curve del telaio siano diverse. Oggi provero' la soluzione proposta da @omarMT01, se non dovessi trovare benefici, o la vendo, o cerco un giorno per portarvela a vedere.
  2. Grazie ! Appena esce un po' di sole che posso andare a prendere la moto (spero questo WE) ci provo ! Sperando di risolvere con sta situazione che ormai va avanti da 2 anni. Tra bestemmie, soldi in pezzi e soldi in meccanici. Pensa che sono arrivato al punto di voler cambiar moto. Anche se la mia ha 24k km
  3. Ciao Omar, Grazie della pazienza. Giusto per essere "precisi", per smollare il perno di bloccaggio del perno ruota, intendi questo in foto? E per fare un piccolo recap: - Metto la moto sul cavalletto centrale - Smollo gli steli sulla piastra superiore o inferiore - Smollo il perno di bloccaggio del perno ruota - Tengo la ruota ferma, e smuovo il manubrio un po a destra e sinistra (o mi conviene muoverlo solo nella direzione nel quale deve avere la correzione? es. la ruota ora punterà leggermente verso sx e quindi a ruota ferma muovo lo sterzo solo verso sx?) - La scendo dal cavalletto - Un po di movimento in avanti, pinzando sull'anteriore facendo lavorare gli steli - La rimetto sul cavalletto - Riserro il perno di bloccaggio del perno ruota - Riserro gli steli E' corretto? E altra cosa, attualmente non rispondo di una chiave dinanometrica. Puo' essere un problema nel riserraggio del perno di bloccaggio del perno ruota?
  4. Che vuoi dire con "chiarissima"??? xD cosa è secondo te? Il problema non è farsi 60km, e se poi viene risolto o meno il problema. Ad oggi la moto l'hanno vista piu' di 7 meccanici (tra ticino, como e cantu), mi hanno consigliato di cambiare il manubrio e l'ho fatto, i riser è l'ho fatto. Ad oggi sono a 1500 di spesa ma il problema ancora c'è. Quindi vorrei questa tranquillità.
  5. Grazie per la celere risposta. Ho aggiunto un altra foto che puoi vedere su, dove si vede che anche quella inferiore sia leggermente ruotata a dx. E' come se entrambe (superiore e inferiore) siano allineate, ma per mettersi "dritta" in marcia, faccia questa rotazione verso dx Sorry non avevo visto. ho pure ricaricato gli allegati che dovrebbero adesso vedersi
  6. UNITA DISCUSSIONE Ciao a tutti, Sono nuovo e sono qui a chiedervi un consiglio, visto che dopo aver visionato anche tutti i meccanici presenti in ticino, nessuno mi è riuscito a risolvere il problema. Anche se ammetto che il livello di competenza dei meccanici qui in ticino non è altissimo. Ho una Tracer 900 gt 2020 , che da quando ho preso, ho sempre riscontrato un problema. Per andare dritta, la piastra di sterzo superiore ruota leggermente verso destra A detta di qualsiasi meccanico che l'abbia vista dicono la moto è "perfetta" e precisa al millesimo. Resta inteso che le loro "misurazioni" sono state prese da fermo, ed è questa la difficoltà che ho incontrato non riuscendo a far capire che il difetto è quando è in "movimento" (qua i meccanici sono un po' testardi e non ascoltano). à Oggettivamente la moto, misurata da fermo, è perfettamente allineata (avanti e dietro) e le forcelle e piastra sono centrate con il perno ruota Dalle foto si puo vedere come sia la piastra superiore che inferiore siano leggermente ruotate a dx. Le condizioni di scatto erano in autostrada, cruise attivo, manubrio lasciato libero Avete suggerimenti? (dalla foto non considerate il fatto che il manubrio non sia centrato alla piastra, perchè per esasperazione ho comprato i riser della 2d.gt e ho tirato il lato sinistra dietro per cercare di compensare)
  7. xY4r1s

    Heilà

    Ciao a tutti, Mi chiamo Yari, e sono da 2 anni possessore di una tracer 900 gt che coccolo maniacalmente ! Vivo in Svizzera e quindi poco gas e tanti passi di montagna! Buona strada a tutti voi!
×
×
  • Crea Nuovo...