Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Apex

Full Member
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profile Information

  • Nome
    Mattia
  • Moto
    MT-07
  • Località
    Catania
  • Altre moto nel passato
    Derbi GPR 125 4T 4V

Obiettivi di Apex

1

Reputazione Forum

  1. A me sembra un po' strano, l'anno scorso sono stato in pista, un kartodromo, e non ho avuto problemi del genere: 82-85° massimo. Era Aprile e sicuramente faceva più fresco, ma considerate anche le velocità più basse credo sia una situazione comparabile. In effetti oggi ho controllato il livello del liquido nella vaschetta ed è di poco sopra il minimo, domani passo dal meccanico e glielo faccio rabboccare. Discorso snorkel: nessun motivo particolare, cercavo un suono un po' più cattivo di quello originale. Per caso ho beccato un video su YouTube di un tizio che l'ha rimosso mantenendo lo scarico originale e faceva un bel rumorino, quindi ho pensato di toglierlo anch'io. Vantaggi, rumore a parte, direi nessuno. Forse e dico forse ho perso qualcosina in ripresa dai bassi, ma è trascurabile rispetto al bel rumorino che fa adesso eheh
  2. Scrivendo nella sezione MT-07 non pensavo fosse necessario aggiungere il tag, vale per il futuro comunque. Per il resto grazie!
  3. Ciao ragazzi, vi spiego la situazione: classica tirata in montagna, misto stretto in salita, tenendo il passo di un gruppetto di supersportive, eravamo abbastanza vicini. Ho tenuto la 3° più o meno per tutto il tempo, rimanendo nel range tra i 6.000-10.000rpm. Velocità direi compresa tra i 60 ed 110, in media direi 70-80km/h. Butto un'occhiata sulla temperatura dell'acqua e leggo 101°! Ora, ieri c'erano non meno di 30°, in effetti ho chiesto veramente tanto al motore ma data la velocità pensavo che non avrei avuto problemi di raffreddamento, non ero mica incolonnato nel traffico in fin dei conti, e comunque non avevo mai avuto problemi del genere. A voi è mai successo? Aggiungo che la mia MT è totalmente originale, unica modifica è stata la rimozione dello snorkel fisso sul coperchio airbox. La moto ha 12k km ed è stata sempre tagliandata regolarmente.
  4. Ciao, gomme da neve per la nostra motina purtroppo non ne esistono. Andando a memoria, l'unica casa che produce gomme veramente termiche per moto è la Heidenau, che però fino a qualche tempo fa non le produceva nelle nostre misure. Magari adesso è cambiato qualcosa, ma ne dubito onestamente. Stando a quanto racconta puntualmente Mario Ciaccia nelle sue colonne giornalistiche, il meglio per la neve sono le tassellate a mescola morbida, ma chiaramente non ne esistono nelle misure della 07. Smontando i parafanghi, potresti provare ad adattare delle catene, anche dato l'interasse molto ridotto della forcella dubito molto fortemente che riescano a entrarci, ma vale pur sempre la pena informarsi. Tutto ciò premesso l'unico consiglio che mi sovviene è cercare pneumatici on/off da endurona stradale il più tassellati possibile ed con il più alto contenuto di silice possibile. Ti possono dare un po' più trazione sulla neve fintanto che è fresca, su quella ghiacciata purtroppo c'è ben poco da fare a parte i chiodi o le catene. Fammi sapere come hai fatto alla fine!
  5. Ciao ragazzi, qualcuno che ha sostituito il mono (e quindi ha quello originale smontato) mi saprebbe dire il diametro della ghiera per la regolazione del precarico? Quella del mono originale, s'intende. Mi servirebbe saperlo entro domani, se possibile. Grazie!
  6. Pensavo di mettere Svitol o grasso per catena solo perché li ho già a casa, non pensavo di spendere soldi per qualcosa che alla fine non userei spesso. Vabé, visto che sono vicino al cambio d'olio dei 5000 chilometri penso che chiederò direttamente al meccanico come poterlo regolare al meccanico.
  7. Dici che il lubrificante spray che uso per la catena va bene? O magari Svitol?
  8. Ciao a tutti, da ho la MT mi è capitato di riuscire a regolare il precarico del mono una volta sola, spostandolo dalla 3° alla 5° tacca. Da allora a oggi mi è capitato di voler cambiare quella regolazione, spostandolo ad esempio alla 4° per la guida in singolo o alla 6° per la guida con passeggero, ma non riesco perché per quanto faccia forza la ghiera non si sposta. Ora, io non sono una cima in meccanica, però la prima volta ero riuscito a regolarlo da solo guardando le istruzioni sul libretto di uso e manutenzione, e da allora ho provato a farlo regolare anche a persone con più esperienza di me in fatto di regolazioni della ciclistica e meccanica in generale, ma anche loro non hanno avuto successo... Qualcuno mi ha detto che per riuscire a regolarlo dovrei sollevare la moto in modo da scaricare la ruota posteriore ed il mono e rendere la regolazione più agevole. Non avendo il cavalletto centrale non ho potuto provare, ma mi suona un po' strano perché renderebbe la regolazione un'operazione fin troppo macchinosa secondo me. Voi avete avuto problemi del genere? Se sì, come avete risolto? Se no, cosa potrebbe essere successo? Grazie a tutti quelli che contribuiranno.
  9. A me non è capitato, anche se va detto che girando con le gomme originali piegare più di tanto non era possibile. Ma l'avevi alzata un pochino la leva, vero?
  10. La mia 07, a parte che è depo è totalmente originale. In sostanza la moto a velocità stradali è sicura, per quello che mi riguarda i problemi cominciano a sorgere quando si pretende di piegare forte in autostrada, quando le quote ciclistiche più votate all'agilità che alla stabilità si fanno sentire, nel senso che la moto comincia a ondeggiare. Probabilmente non è niente che metta realmente a repentaglio la sicurezza, ma in sostanza toglie fiducia e non è piacevole. Sul misto finché l'asfalto è in buone condizioni problemi non ce ne sono. Le sospensioni sono tendenti al morbido ed il mono è sfrenato in estensione, ma se non ci sono avvallamenti o scaffe grosse al più limita a pompare un pochino in uscita di curva senza togliere fiducia. Questo su strada. In pista vai inevitabilmente più forte, ed il grip al posteriore, tra gomme e mono originali non è granché perché la gomma tiene pochino e i pompaggi del mono la mettono ulteriormente in crisi. In due sono arrivato a grattare gli slider delle pedane in piega, anche qui nessun problema in particolare, mai avuto perdite di aderenza né altro, inevitabilmente ti devi abituare all'avantreno un po' più leggero e meno comunicativo, oltre ai trasferimenti di carico in accelerazione/frenata, ma guidando dolci e rotondi si va forte uguale. In definitiva finché la strada è in buone condizioni la moto è perfettamente sicura e non fa scherzi, anche quando ne facesse di solito le perdite di aderenza sono progressive e controllabili. Dove la strada comincia ad essere tormentata le sospensioni mostrano il fianco e tolgono fiducia, ma è normale. Riki che problema hai avuto con la leva del cambio?
  11. Fatto in pista con le gomme di primo equipaggiamento e la moto totalmente originale. Con il mio scarso manico riuscivo a farlo solo in una curva a sinistra da 2°, ma a parte il fatto che ha cominciato a sottosterzare appena toccato il ginocchio, dopo che lo pneumatico post mi ha abbandonato tre volte durante i vari tentativi di turno in turno, una delle quali facendomi seriamente rischiare un high side, ho smesso di provarci perché la confidenza era scesa a 0. Se l'asfalto è perfettamente liscio la ciclistica originale lo permette, ma consiglierei di farlo con gommine meno turistiche perché almeno le Bridgestone al posteriore mostrano il fianco.
  12. Ho tirato la riserva fino a 54km fatti anche in città guidando in maniera molto economica, quando ho aperto il serbatoio ancora un filo di benzina c'era, qualche altro chilometro si sarebbe anche potuto fare probabilmente. Direi che per sicurezza comunque è meglio non eccedere i 50km in riserva...
  13. Apex

    (MT-07) Pneumatici per l'inverno

    Sulla mia 07 ho su le Bridgestone BT 023 di primo equipaggiamento, e fino a 4° tenevano discretamente anche in piega. Sul bagnato non mi hanno mai giocato scherzi anche con temperature simili a quelle sopra scritte, per quanto quando sono sul bagnato guido in maniera molto conservativa.
  14. Apex

    (MT-07) Ciao a tutti da Apex

    Ciao ragazzi! Mi chiamo Mattia, ho 19 anni e sono di Catania. Seguo questo forum già da qualche mesetto (da quando ho ordinato la mia MT07, che mi arriverà domani), ma non avevo postato sin'oggi! Un saluto a tutti!
×
×
  • Crea Nuovo...