Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

giaco89

Full Member
  • Numero contenuti

    65
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da giaco89

  1. Non ho la misurazione del SAG sottomano, dove posso trovare una guida corretta per misurarlo?

     

    @modelero l'affondamento non è tanto veloce (neanche lento eh), più che altro è abbastanza profondo. In condizioni di guida normale-allegra l'affondamento è così..

     

    post-5309-0-70049800-1525704709_thumb.jpg

     

    non ho fatto staccatone, in quei casi l'affondamento ovviamente è maggiore. Il problema non c'è tanto con buche, o situazioni normali.. c'è nei casi limite (frenate forti e prolungate magari con qualche buca).

     Non mi ricordo bene la corsa utile (meno comunque dei 130mm di escursione apparenti), ma credo di essere troppo vicino al limite. Dite che i tappi per la regolazione non sarebbero sufficienti?


    P.S. in foto si intravede come in casi precedenti sia arrivato anche a 95mm di affondamento

  2. Perchè devi cambiare anche specchietti? Comunque io ho preso un WRP, manopole domino e contrappesi Lightech per un totale di circa 75€.. è stato uno dei più grossi cambiamenti a livello di guida che ho fatto sulla moto (e tieni conto che ho già cambiato gomme e sospensioni)

  3. Buongiorno a tutti,

    ho una damanda per i più esperti e smaliziati: sostituire il fluido freni su una MT-07 ABS comporta particolari procedure? Leggendo su internet non si capisce se sia necessario l'intervento della centralina (in officina) per aprire le valvole del blocco abs e permette un cambio completo di fluido / spurgo completo.

     

    P.S. per diritto di cronaca devo sostituire le pastiglie (metterò delle brembo SA/SP) e cambiare il fluido con il Motul 600.

  4. Io monto Gubellini, anche loro se vuoi ti danno le molle.. semplicemente dicono che per un pilota "normale" quelle di serie sono più che sufficienti. In effetti tu sei 20Kg più di me, ti consiglio di sentirli e vedere che ti dicono (la differenza di prezzo con le molle penso sia ridicola).

     

    Non sono un grande smanettone, ma preferisco FG Gubellini perchè il monto è tutto inox (niente ergal delicato), e perchè ha un rapporto qualità/prezzo migliore..

  5. è il motivo per cui gomme molto sportive non si montano in strada e specie sulla nostra (che essendo leggera le scalda a fatica) o sbaglio?

     

    Io tra PR3 e BT016pro ho notato una differenza allucinante nel mantenere la temperatura da ferme, mentre le PR3 si raffreddavano in fretta le BT ci mettono di più. Se la sosta è di qualche minuto rimangono praticamente in temperatura..

     

    Quoto per la rivelazione temperature.. averle sarebbe una bellissima cosa da analizzare

  6. Tieni conto che se il pneumatico raggiunge i 60°C in inverno/primavera d'estate andrà ben più su a parità pressione iniziale del pneumatico. La temperatura dell'aria che raffredda la gomma ma sopratutto la temperatura dell'asfalto sono ben diverse, se con il freddo l'asfalto e l'aria raffreddano il pneumatico d'estate l'aria lo raffredda poco, e l'asfalto lo scalda.

     

    Per quello dico che semplificando si può approssimare che d'estate si raggiunge un delta P più elevato.

     

    Come dici tu bisogna anche tener conto che una pressione minore implica maggiori attriti e quindi più calore sviluppato (un bel casino :D).

  7. Chiedo una cosa generica ma comunque inerente. Qual'è il rapporto pressioni/temperatura.. mi spiego:

    -la pressione aumenta in modo direttamente proporzionale alla temperatura secondo la legge (approssimando in realtà) P*V =n*R*T --> P/T=costante

    Ecco che a parità di altri fattori se la temperatura (gradi Kelvin eh!) raddoppia deve farlo anche la pressione nel pneumatico. Diciamo che tra 15° e gli attuali 30° c'è una differenza del 5%, su una pressione di 2.4 è circa 0.1bar in più.

    -Quando detto nel precedente punto vale per gomma "fredda", quando si va a scaldare la temperatura della gomma sale a seconda di: temperatura asfalto, temperatura aria, pressione pneumatico. Eh si, la pressione influenza anche la temperatura e quindi di nuovo la pressione e quindi di nuovo la temperatura...

    -Diciamo che (bisogna semplificare) con il caldo la temperatura che raggionge la gomma è maggiore, e quindi maggiore la pressione che si ha a gomma calda. Per questo motivo d'estate bisogna abbassare leggermente la pressione altrimenti la gomma risulta troppo gonfia/dura.

     

    Tutto corretto?

     

    P.S. come fate a non spiattelarle con questo caldo?? No ditemi piegando perchè purtroppo mi tocca fare un sacco di rettilinei e la sett scorsa c'erano 38°C (aria) :(

  8. Guarda, io ti consiglio di non andare a risparmio.. per i precedenti mezzi ne ho provati tantissimi e sono arrivato alla conclusione che la qualità del telo è importantissima sia per la protezione sia per la durata dello stesso.

    Attualmente ho quello della Tucano Urbano, circa 35€ in negozio, e devo dire che è fatto benissimo! Interno setoso per evitare graffi, buon spessore, materiali al top e riflette anche i raggi IR per diminuire il calore... facci un pensierino

    • Like 1
  9. Bello il parafango ma ti do una brutta notizia.... nessun parafango para il fango per la nostra moto (forse i leccaruota).

    Dobbiamo prenderne atto, non ci arriveranno più le schifezze sulla schiena ma la nostra motina continuerà a sporcarsi comunque le chiappe.

     L'importante è che protegga un po' di più il mono.. forse Sertegi intendeva questo

  10. Non capisco il tuo ordine da "migliore a peggiore". Solo a titolo di esempio cercando di rimanere imparziale, tra FG e Mupo cambia veramente poco (pro e contro da entrambe le parti).. prezzo escluso. Se lo metti davanti a FG per via delle molle lineari in più ti dico già che con FG all'anteriore e molle di serie (distanziale FG) non arrivo a pacco nemmeno con uno stoppie... E peso 80Kg.

×
×
  • Crea Nuovo...