Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Telaietti borse laterali dei poveri


Erikp

Messaggi raccomandati

Salve gente,


Nel weekend mi sono messo in testa un piccolo progettino. Sto preparando un viaggio un po piu lungo e ho comprato i borsoni della Givi piu grandi che ho trovato....pero i telai della Givi stanno da schifo sul portapacchi originale Yamaha e sono pure troppo piccoli per le borse da 40l.

Quidi mi sono costruito da solo un piao di telaietti per meno di 20€. Se qualcuno volesse provarci, è abbastanza semplice. Se sapete usare una saldatrice è una passeggiata.

Materiale reperibile da qualsisasi ferramenta:
-3m di tubo in acciaio 20mmx1mm (4€)
-una barra da 1m 20mmx2mm (3€)
-vernice spray nera (5€)
-primer (3€)

 

altra roba...
-saldatrice

-sabbia

-una tavola di legno

-Sega e smerigliatrice

-trapano


Lo scopo dell progetto non era un lavoro perfetto o super elegante...volevo solo fare dei cavolo di telai un po piu resisrenti, con costi contenuti.
Se a qualcuno interessano istruzioni, misure, etc., sono disponibile :)
 

post-4620-0-49418300-1452129386_thumb.jpg

post-4620-0-78105000-1452129918_thumb.jpg

post-4620-0-86350900-1452130093_thumb.jpg

post-4620-0-21835700-1452130169_thumb.jpg

Modificato da Erikp
Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro di manualità... peccato sia inutile, le borse givi, sulla motorella non sono sorrette dai telaietti, il peso è sostenuto dalle tre cinghie i telaietti piccoli e leggeri servono esclusivamente per impedire che le borse per gravità vadano verso l'interno verso la ruota,per intenderci, non hanno nessuna funzione portante, farli più massicci e grandi se si usano le cinghie originali non serve a nulla, altro discorso se intendi fissare le borse ai nuovi telai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si pure le borse devono essere un po modificate....sto ancora pensando al sistema di sgancio rapido da adattare. C'è una parte un po imbottita sulla parte che va ad appoggiarsi al telaio e da li posso accedere al rinforzo interno, sostituirlo, mettere ganci, e ricucire il tutto in modo "pulito" :) Le cinghie originali le terro comunque per sicurezza. Devo solo vedere il peso che riescono a sostenere i telai con vibrazioni e curve. Per ora un peso da 10 kg ad ogni lato tiene abbastanza bene, ma forse dovrei saldare una sezzione di traverso sulla parte posteriore...non si sa mai. Forse ci viene fuori qualcosa di buono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

bel lavoro di manualità... peccato sia inutile, le borse givi, sulla motorella non sono sorrette dai telaietti, il peso è sostenuto dalle tre cinghie i telaietti piccoli e leggeri servono esclusivamente per impedire che le borse per gravità vadano verso l'interno verso la ruota,per intenderci, non hanno nessuna funzione portante, farli più massicci e grandi se si usano le cinghie originali non serve a nulla, altro discorso se intendi fissare le borse ai nuovi telai.

 

 

 

grazie mille per la delucidazione, ho comprato borse e telaietti usati e, proprio stasera ho montato i telaietti givi e non capivo come e dove far passare le cinghie, nel senso che credevo dovessero fare un giro attorno al telaietto stesso per essere fissate ed invece non'è come pensavo io.....

 

però c'è un però...ho notato che la distanza dallo scarico (originale) e il telaietto è differente, da un lato è di circa 2 cm dall'altro lato è 1 cm circa, è possibile perché gli stessi siano leggermente storti (magari durante il trasporto del corriere o cosa diavolo ne so io) oppure è normale?!?

al limite faccio leva e li porto alla stessa distanza dallo scarico...

 

ho lasciato su le maniglie del passeggero, ho solamente cambiato 2 viti delle stesse, mettendole più lunghe (TCEI M8X55) (TCEI= testa cilindrica esagono incassato) per i meno tecnici (viti a brugola passo M8 lunghezza 55mm)

Modificato da biondo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...