Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Protecter Muffler 2 - 5YU-14728-00


Messaggi raccomandati

Sbilanciato mentre salivo, ho fatto adagiare la motorella sul fianco destro andando ad ammaccare leggermente (un piccolo segno senza graffi di un pollice) la protezione più esterno della seconda marmitta (descritta in oggetto).

Dal catalogo parti ho visto come smontarla (per ribattere l'ammaccatura); ma sembrerebbe possibile SOLO sfilarla. Smontando quindi la marmitta.

Qualcuno l'ha già fatto sto mestiere e può darmi indicazioni su quanta roba devo smontare per avere il pezzo in mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu stia parlando della protezione colettore cilindro dietro

quella è una doppia protezione...per togliere la prima devi togliere prima quella sotto

è tenuta in tre punti ....in teoria dovresti riuscire a svitare le viti ma x toglierla con il colettore montato devi allargare quella fascette x l'intero diametro del colettore 8-[ dovresti riuscire a togliere il colettore senza togliere i terminali e la valvola....dovi togliere le tre vitine a brugola che tengono i colettori alla valvola ....quella interna è na rogna io smonterei tutto da dietro trminali ecc..ecc..

poi sviti il colettore sul cilindro davanti e su quello dietro sviti la fascetta che si trova un dieci centimetri prima dell'attacco el colettore sul cilinro

sul cilindro dietro non serve togliere il colettore sulle viti sul cilindro cosa anche difficilina se non hai chiavi adatte

c'è un pezzo di colettore che fa solo la curva

 

astu capio Ricky......robetta da niente x un vecchietto asperto come te :cool:

 

era ora che cominciassi a dare qualche bottarella :lol: :smt002

 

:-k però penso che x sfilarlo poi devi togliere la fascetta che forse è saldata

Link al commento
Condividi su altri siti

> devi allargare quella fascette x l'intero diametro del colettore

 

E' proprio questo il punto che mi fa pensare... :-k Anche perchè la protezione più interna è piuttosto avvolgente e non da molto spazio per aprire/allargare le fascette.

 

> quella interna è na rogna

 

Dal catalogo delle parti ho avuto anch'io l'impressione di qualche problema...

 

> io smonterei tutto da dietro trminali ecc..ecc..

 

Azzz. lavoraccio :-? Volevo proprio evitarlo; per sta piccola *bugna* che nemmeno si vede.

 

> robetta da niente x un vecchietto asperto come te

 

Ecco perchè chiedo sempre prima a chi l'ha già fatto. Una cosa che ho imparato è proprio quella di informarmi bene prima di fare un lavoro. Odio trovarmi a pezzi smontati scoprendo che dovevo fare altrimenti.... ed aver perso del tempo per nulla.

 

> devi togliere la fascetta che forse è saldata

 

Infatti chiedevo proprio perchè il dubbio è quello che allargando la fascetta (sempre che lo spazio lo permetta) non vorrei compromettere i punti di saldatura della stessa sulla protezione.

 

Qui ci vorrebbe qualcuno che l'ha già fatto. Diversamente preferisco non rischiare.... [-(

 

> era ora che cominciassi a dare qualche bottarella

 

Di botterelle ne ho già fatte; *cavolate* per fortuna. Ho già raddrizzato un paio di volte la leva del cambio, lucidato dalla grattata specchietto e bilanciere destro (ribaltata di lato mentre *sottomettevo* la motorella con il cavalletto :smt002 ), son finito in una aiuola a cogliere margherite per evitare un turista immessosi in una rotona senza guardare, ecc.. ecc..

Ieri ho raddrizzato con troppa energia la moto dal cavalletto mentre avevo la gamba destra troppo rientrata; figura di me**a poi controbilanciata dal radrizzamento *vigoroso* (con rabbia! :oops: ) per rimetterla dritta (ho quasi rischiato che andasse giù dall'altra...- sai che *macchietta* se finva così :roll: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho lo scarico sull' armadio in cantina sono appena andato a controllare Riccardo.....mi devi due rampe di sacale con stampelle :roll:

 

ma la fascetta che ti dicevo saldata è quella che unisce il colettore con la curva vicino al cilindro ....ma non centra una mazza lascia perdere

la protezione va x forza tolta svitando le 3 viti che la tengono con le fascette al colettore e tirando allargandole ...ho appena provato ...ci si riesce

solo che quando lo rimetti devi riuscire a tenere chiuse le fascette che si saranno allargate e riprendere il filetto

con piccola opzione che c'è la solita retina morbita tipo lana ferrosa fra le fascette e il colettore da risistemare

con il colettore in mano ci si riesce ....montato è na rogna

 

veda esso

Link al commento
Condividi su altri siti

> .....mi devi due rampe di sacale con stampelle

 

#-o Cavolo; grazie! Non pensavo di farti fare un test. L'avrei fatto piuttosto io... :oops:

 

> ci si riesce solo che quando lo rimetti devi riuscire a tenere chiuse le fascette che si saranno allargate

 

OK; stasera provo anch'io.

 

> la solita retina morbita tipo lana ferrosa fra le fascette e il colettore da risistemare

 

Farò attenzione.

 

Secondo te che lega hanno usato per queste protezioni? Con un ribattino dovrei riuscire a buttar fuori la bugnetta...

 

Grazie Rupe!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto smonta il pezzo....tanto ci puoi girare lo stesso con la moto

poi se non sei molto pratico di ribattere lamiera io farei un salto in qualche vecchia carrozzeria :-k

magari ci trovi un batti lamiera che sta li apposta ad aspettarti :-D si sa mai :smt021

oppure un ripara radiatori....ti riscalda il pezzo e lo radrizza come nuovo :cool:

 

stai attento a prendere giusto il filetto quando le rimonti

controlla di essere in asse con il dado sotto

se ti impronti giusto quando inserisci le fascette nel colettore con la retina in posizione non dovresti avere particolari problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane ho dato un'occhiata da vicino :-? ed è una vera *rogna*. Svitare quelle scomodissime viti a brugola - sopratutto quella sotto al carter del pignone :-k - è macchinoso e quella fascetta di materiale termoisolante (che andrebbe rimessa sotto a tutte e tre le fascette *contemporaneamente* in fase di rimontaggio) promette di farmi tribulare non poco. Penso anche al fatto di dover forzare quelle fascette per allargarle dove gli spazi sono vermamente angusti e stretti. Poi comunque resta sempre aperta la domanda di come ribattere la bugna e se poi, alla fine e dopo averla ribattuta, non resta ugualmente visibile il segno. :-k

E' un lavoraccio che per quella piccola bugna non vale la pena fare a casa. Almeno per me. [-(

Approfitterò al prossimo appuntamento di verifica dal meccanico, prima del viaggio in Germania, per chiedergli se se la sente lui e se ha strumenti (ed esperienza) per sistemare e ribattere la bugna.

 

Grazie Rupelb di tuoi consigli, ma passo la mano. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fritz,

perchè non fare una bugna anche su quello anteriore.. poi dici che è stato fatto apposta... perchè ti piace così!! :lol::lol:

 

Scherzo... so che è una rottura... mi ricordo che, al raduno dell''anno scorso, appoggiai da vero deficiente i guanti strazuppida vero deficiente e la gomma mi si sciolse... il giorno dopo.. con Rupeld, cercai di toglierla... ma venne via anche il rivestimento, lasciandomi una macchia.... soluzione... sono dovuto andare a sbattere contro un camion (avendo ragione) per farmi cambiare i collettori .... sinceramente non te lo consiglio!!! :-D :-D ...

 

E' tanto grande la gnola?? io adesso ho la moto in box...e ho qualche linea di febbre ...meglio che non scenda.. ma poi potrò andare a vedere.... ma ti posso raccontare come fanno a raddrizzare gli ottoni... (trombe, tromboni, corni) cacciano una sfera metallica... all'interno dello strumento e con un bel magnete la richiamano sul'interno dell'ammaccatura... in poche parole la rigibollano dall'interno... non credo che ci sia così tanto spazio per riuscire a fare questa operazione .. e non ho ancora controllato se lo scarico è di materiale amagnetico... quando ho tempo ci dò un occhiata...

 

Cmq sono per le cose vissute!! :D

 

Ciaooo

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

> Cmq sono per le cose vissute

 

Infatti ! :lol: E' una bugnetta d'appoggio con qualche graffio - ma non si vede molto. Ne parlerò con il meccanico e sentirò anche lui. Ma è una stuppidaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una stupidaggine 8-[ solo il prezzo di quel pezzo non è una stupidaggine

 

il discorso dell' Max è valido se fosse da sistemare il collettore vero e proprio (il tubo)

ma Fritz ha ammaccato la protezione ...la sistemi da dietro

infatti il discorso che facevo del ripara radiatori è perchè usano (usavano adesso combiano anche xche ora li fanno di plastica :-? ) la stessa tecnica con sfera dall'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Oggi ho deciso di smontarla sta protezione. Come dicevi tu, Rupelb, è abbastanza macchinoso arrivare con la chiave a brugola alla fascetta bassa; ma poi ci sono riuscito. Una volta sul tavolo da lavoro ho trovato due viti a croce grosse che, dall'interno, fissano la protezione esterna - il guscio che è ammaccato e rigato. :-?

Le fascette con il materiale isolante sono ben attaccate all' interno della fascetta in acciaio, e non ci sarà sicuramente problema nel rimontaggio.

Ma per svitare ste due viti a croce nulla.... :cry:

Anche con il più grosso dei miei cacciaviti, mettendo il pezzo in morsa e aiutandomi con una leva sul manico del cacciavite, nulla da fare. Ste viti sembrano *cementate*... si piegava addirittura il gambo del cacciavite. :cry:

 

Due domande ai nostri *meccanici*

 

1. Avete qualche trucco in situazioni del genere? Lo svitol potrebbe essere una soluzione .... penso. A parte che non c'è l'ho. Semmai devo chiedere ai ragazzi che domani vanno a lavorare al Euro Brico... (sempre che c'è l'abbiano).

 

2. Avete per caso notato se il tubo della marmitta si piega in caso di caduta sul fianco? Ho notato che si è leggermente segnato un carterino del motore che si trova subito sotto al tubo della marmitta. Segnato dalla protezione Muffler (quella più interna). Secondo me il carico dovrebbe essere stato assorbito solo da questo protettore; ma chiedo ugualmente. Sul punto più vicino tra marmitta e carterino motore ci sarà ca. 1 cm (ad occhio)... Non vorrei che per cadute stupide laterali del genere si debba anche raddrizzare la marmitta.... Ma non ci credo. :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitol aiuta sicuramente

poi prova a battere sulla vite ... se hai un cacciavite un po malconcio usa quello x darci delle martellate

appoggi il cacciavite sulla vite e dai dei colpi con un martello sopra il cacciavite ... poi con un buon cacciavite provi a svitare

se ancora non viene prendi uno scalpello da taglio e lo punti di lato alla vite e dai dei bei colpi decisi nel senso antiorario 8-[ x svitare

basta che si smuova poi viene

mi sa che x rimontare la protezione x prendere il filetto delle viti fascette :roll: mettici calma :smt006 buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

> prendi uno scalpello da taglio e lo punti di lato alla vite e dai dei bei colpi decisi nel senso antiorario

 

A mali estremi - estremi rimendi... allora. :cry: Oggi faccio un salto al Euro Brico e mi procuro un mega cacciavitone a punta croce e uno scalpello da taglio. La vite (le 2 viti 6x16 in acciaio) saranno poi probabilmente da cambiare. :-? Del resto hanno testa tonda larga a cupola e certamente non sarebbero state da scegliere per un punto come questo. :-(

 

Il carterino che si è un po segnato è il "cover decomp lever" - 5YU-12275-00 che però non cambio. Ha un segnetto che resterà coperto dal muffler. Magari, se costa poco, me lo ordino più avanti tanto per averlo in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederete ma la vite mi ha assassinato la punta di un cacciavite a stella PH2 della Beta; spezzata e sbriciolata. :twisted: Ho perso la pazienza, preso il trapano - una punta fine x il ferro e trapanato tutta la vite in verticale. Cacciato dentro a martellate (sempre martello in resina - mi raccomando!!) una chiave a brugola e fatto leva con una chiave inglese.....

Finalmente ha ceduto :razz: e ho potuto smontare sto pezzo dalla parte portante del paracalore. L'altra vite ha mollato solo dopo poche martellate *convincenti*...

Il pezzo risulta montato su un silent blok antivibrante passante, dentro al quale passa la vite che poi prende su un dado saldato all' interno del muffler esterno. Effettivamente c'è un certo lavoro artigiano dietro ed il costo di questo singolo carter sagomanto in acciaio potrebbe essere giustificato *parzialmente*... :-k

Ora... metterò due viti nuove in acciaio che ho trovato (ma di misura 6x20 al posto di 6x16 delle originali), ma con testa ottagonale stavolta. Le segherò in misura e via.... Metterci viti a croce è veramente una cavolata tipica di alcuni ingegneri ;-) ;-)

 

Il Protecter Muffler 2 l'ho sistemato ribattendo la botta e passandolo con la smerigliatrice (per far sparire i profondi graffi); quindi ho finito con la pasta abbrasiva. E' tornato perfetto ... ma senza doratura/bronzatura :-? . La lavorazione l'ha fatta sparire e ora il carter è bello lucido ma *bianco* - si è scoperto lo strato nichelato. Se ci fosse un alchimista che mi desse le indicazioni per *dorare* nuovamente questo pezzo mi risparmierei i ca. 158,- Euri + VAT (20%) = 189,60 Euro di quello nuovo (già ordinato).

 

Io mi sono rivolto alla http://www.lagalvanicatrentina.com/ ed ho fatto vedere il pezzo anche al reparto chimico dove hanno fatto un test per identificare la lavorazione che però non sono riusciti a scoprire. Il muffler è in lega ferrosa (magnetica) nichelata alla quale hanno poi fatto un' ulteriore lavorazione per ragggiungere quell'effetto tra il bronzato e dorato leggero. Nelle loro lavorazioni però non hanno nulla del genere e mi hanno indicato di cercare presso qualche azienda che abbia più bagni; magari del settore armi (Val Trompia, per esempio...) Peccato; perchè sarebbe stato bello trovare una soluzione per le nostre marmitte *bronzee*. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finalmente ho ricevuto dall cmsnl.com olandese il ricambio originale e lo monterò immediatamente! \:D/

 

Per la cronaca, ho speso:

 

Protecter Muffler 2 - 5YU-14728-00 Euro 158,00

10 pezzi del RIVET 902-69070-76 Euro 15,00

Trasporto Euro 18,00

VAT 36,29

per un totale di Euro 227,29

 

In Italia il solo Muffler2 costava Euro 258,00 (sconto minimo perchè il rivenditore dice che non ha margine su questi pezzi).

 

Grazie a Gianni che mi ha segnalato questo grossista olandese; serio ed affidabile. Ci sono voluti ca. 10 guorni tra l'ordine e il ricevimento a casa via UPS. Richiedono la carta di credito come garanzia sull'ordine, dalla quale poi prendono i soldi a pagamento (solo quando il pezzo è in casa pronto consegna). Nel mio caso hanno dovuto riceverlo dalla casa madre e me lo hanno addebitato solo 2 giorni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...