Vai al contenuto

(MT-01) Smontaggio protezione plastica sileziatori 5YU-Y2172-0098


Fritz

Messaggi raccomandati

Per centrare meglio all'interno della protezione/copertura plastica il finale (silenziatore della marmitta) destro (Cover, Side 2, 5YU-Y2172-0098), l'ho dovuto smontare per raggiungere il punto di collegamento (innesto con fascia di fermo) con la marmitta ad Y (Catalyst Assy. 5YU-13740-00).

Le due viti, quella anteriore e quella sotto la sella, le ho svitate in un'attimo. Anche l'anello finale e la fascia metallica interna sono state abbastanza facili di sganciare - una sola vite centrale e la fascia interna è solo inserita a pressione con agganci.

Poi però mi sono dannato, perdendo parecchio tempo, con quella che ho poi scoperto essere solo un tappo in plastica ad espansione :evil: . Di fatti nel catalogo delle parti non compare questo pezzo - e si vede solo il buco/l'occhiello di aggancio. Per rendermene conto che si trattava di uno stupido tappo in plastica nero ho dovuto smontare la protezione delle pedivelle passeggero, che coprono quel punto. All'inizio pensavo fosse un coperchietto di protezione di una vite sottostante. :-k

Ora sarà da vedere dove lo trovo (farò un salto da un carrozziere) e come lo innesterò nuovamente in quanto il foro si trova proprio sotto la marmitta in pochissimo spazio non raggiungibile con la mano... :-k

 

Una volta liberata la marmitta, o meglio il silenziatore/finale, ho potuto svitare la fascia che lo collega al pezzo a Y. Ho girato leggermente verso l'alto (ruotandolo) il silenziatore che si posto subito al centro perfetto dell'involucro plastico di protezione. Poi ho stretto nuovamente la fascia e fissato il pezzo. Evidenmente è piuttosto facile disassare il silenziatore - magari anche in seguito ad una caduta laterale che batte sul finale (come è successo a me).

Spero l'articolo aiuti qualcuno in futuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

x il fermo a pressione se vai in un officina non ci sono prob x recuperarla

quel fermo è fatto in due pezzi ... x estrarlo basta tener fermo l'esterno e fare ruotare di poco la parte interna con cacciavite a stella

la parte interna esce di qualche millimetro verso lesterno e a quel punto estrai tutto il tappo

x inserirlo basta poi spingere senza ruotare niente

 

x lo scarico un pò di margine si puo ottenere spostando anche la graffetta che fa da dado sul terminale ... quella dove avviti il bullone che fissa il terminale al sottosella ... se guardi bene vedi che il foro sul terminale dove si trova la graffetta è largo ... puoi giocare un pò avanti indietro in alto in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

> x il fermo a pressione se vai in un officina non ci sono prob x recuperarla quel fermo è fatto in due pezzi...[cut]

 

Intendi dire che ne hanno o che sono introvabili?

 

> fare ruotare di poco la parte interna con cacciavite

 

Il problema è che non ci si arriva perchè la testa interna si trova proprio sotto il silenziatore; a meno che non si debba smontare questo per arrivarci... :roll: ma mi pare assurdo. Di fatti anche con una torcia non riuscivo a vedere che tipo era ed ho pensato ad un tappo ad espansione semplice.

 

Appena me ne procuro una me la studierò..... a tavolino. :oops:

 

> un pò di margine si puo ottenere spostando anche la graffetta che fa da dado sul terminale

 

Ci avevo pensato, ma mi è sembrata una soluzione troppo *ballerina* e instabile. Su quella vitina anche un zainetto dalle *cosce robuste* avrebbe potuto far spostare l'anello / la vite. Ecco perchè ho voluto vedere se sull'aggancio c'era maggior gioco.

 

Desidero comunque ringraziare pubblicamente Giuseppe (Ad Majora) e Giovanni (Shrek) che mi hanno subito messo a disposizione i loro anelli originali! Come Gianni (Gerribs) e Bit (Diego) mi piace molto questo spirito di squadra - non sempre interessato! Chi semina... raccoglie - come si suol dire. =D>

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esattamente :smt017 .....con queste poi è na rogna toglierle

quella che hai tolto che fine ha fatto !?

dall'altra parte sullo scarico sinistro se non l'hai ancora tolta :roll: vedi che sotto si presenta una vite a cacciavite al centro

metti due dita hai bordi di quella clips e fai ruotare il centro con il cacciavite di un quarto di giro

vedrai che la parte centrale scatta verso l'esterno e a quel punto puoi estrarre tutta la clips

 

se vai in un officina moto con il campione la dovresti trovare .... almeno dal mio meccanico c'è

 

sulla nostra moto ce ne sono di altre misure

quelle che tengono il sottosella al centro sono uguali a queste che cerchi tu

sol catalogo ricambi sono alla pagina D10 n°34 codice 90269-07076 se controlli sul solito link 1,50€ l'una

 

sono simili a queste http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... 8%26um%3D1 solo che quelle originali non si svita tutta la vite ma basta un quarto di giro

Link al commento
Condividi su altri siti

> quella che hai tolto che fine ha fatto !?

 

Sbriciolata. Cercando di girarla per trovare l'invito giusto mi si spezzavano pezzetti ogni volta che la toccavo. Probabilmente la plastica si è cristallizzata ... :-? Difatti non sono riuscito a riconoscerne esattamente la forma. :cry:

 

> metti due dita hai bordi di quella clips e fai ruotare il centro con il cacciavite di un quarto di giro

> vedrai che la parte centrale scatta verso l'esterno e a quel punto puoi estrarre tutta la clips

 

OK; proverò. Spero funzi meglio.....

 

> se vai in un officina moto con il campione la dovresti trovare

 

Quelle di ieri provengono da li... :-k

 

> quelle che tengono il sottosella al centro sono uguali a queste che cerchi tu

> sol catalogo ricambi sono alla pagina D10 n°34 codice 90269-07076 se controlli sul solito link 1,50€ l'una

 

Ecco; grazie. E' quello che volevo sapere. =D>

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...